Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

La Pagoda

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

beach.jpg (2181 byte)

Anno II n°3 ( luglio-agosto-settembre )

beach1.jpg (2115 byte)

 

Il Vesak della Pagoda di Pieve a Socana.

(Marta Saralegui)

 

Oggi è il giorno del Vesak; oltre al ricordo dell’illuminazione, è per me condividere una festività immersa nella tradizione di tanti amici dello Sri Lanka.

Ricordo che la prima volta, nel 1987, ero seduta da sola, con la luna piena e il freddo; un mantello nero con milioni di stelle e il mantra del silenzioso Sakyamuni:

"OM MUNI MUNI MAHA MUNI SOWA".

L’aspirazione di allora era "l’illuminazione di tutti gli esseri senzienti".

La vita adesso mi ha regalato questa nuova maniera di festeggiare il Vesak: tante tradizioni che si aprono alla gioia nella stessa giornata, in questa nostra piccola Pagoda, che è per me come una ‘ciotola’ che alimenta le nostre pratiche.

Domenica 28 maggio ore 11,40: mi incammino sulla piccola stradina in salita che porta alla Pagoda e incontro Rodolfo che sta attaccando delle bandierine colorate, mi unisco a lui. Più tardi arriva Mahendra con altri amici dello Sri Lanka, sempre sorridenti; stanno portando il pranzo per i monaci che risiedono a Firenze e che sono venuti per l’occasione a celebrare questa festività a Pieve a Socana. Tutto è calmo. Ci sono fiori, incenso, cibo tradizionale dello Sri Lanka; e poi ci sono gli amici di Arezzo, del Casentino, i bambini e i giovani che preparano altre bandiere per abbellire la stradina; ogni anno si aggiungono più colori e la strada ne è quasi ricoperta. Ognuno contribuisce a questa festa a suo modo.

C’è l’offerta del pranzo ai monaci, dopo, il rituale in Pali; tutti ascoltano e rispondono al rifugio dei tre gioielli.

Il nostro piccolo giardino unisce tante parole, tanti discorsi, e tanta Conoscenza. Dopo l’insegnamento del pomeriggio c’è spazio per le domande alle quali il Venerabile Wansananda risponde cortesemente. Che cos’è il Vesak? Che cos’è questo evento che dopo 2500 anni, trascendendo il tempo, è arrivato in Casentino per condividere con una cultura così diversa l’illuminazione del Buddha?

Nel tardo pomeriggio vengono messi all’asta alcuni doni. Ci sono i bei quadri di Roberta, i fiori, ma sopra tutto risplendono i sorrisi disegnati sul viso di tutti, che trasformano l’aiuto economico per la Pagoda in un delizioso gioco.

Quando sono andata via la giornata non era ancora finita, mancava ancora l’accensione delle lanterne; dietro di me c’erano tanti colori, ho sentito le voci perdersi, mentre la luce del giorno iniziava a calare. -Vesak del 2000- Aspiro all’illuminazione di tutti gli esseri senzienti, fino all’ultimo filo d’erba.

 

go_back.JPG (3453 byte) INDICE Trimestrale Anno II n° 3

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )