Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

La Pagoda

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

 

 

Anno IV n° 2 ( aprile-maggio-giugno )

Appuntamenti

Vi ricordiamo che ogni domenica dalle 16,00 alle 18,00 ci ritroviamo alla Pagoda per meditare insieme e condividere la propria pratica.

L’ultima domenica di ogni mese dalle 10,00 alle 18,00 ha luogo un intensivo di meditazione. La giornata, dopo un momento per fare una breve conoscenza reciproca, viene dedicata alla meditazione, sia nella pratica formale (seduta e camminata), sia in quella informale (il pranzo, la pulizia dei locali, una lettura). Per favorire il raccoglimento si mantiene il silenzio fino alle 18,00.

Le pulizie alla Pagoda per questo trimestre sono così distribuite: Aprile-Andrea; Maggio-Marta; Giugno-Rodolfo.

Ricordiamo a chi fosse interessato a condividere la pratica di consapevolezza che oltre a partecipare all’intensivo dell’ultima domenica, sarebbe cosa gradita far avere (scrivendo alla Pagoda) un articolo sulla propria esperienza di pratica a Massimiliano e Luciana, che provvederanno a raccoglierli e rilegarli in un "Diario spirituale" che servirà per arricchire la pratica in comune. Già è disponibile, con questo numero del Trimestrale, il primo fascicolo del "Diario spirituale" che va però esplicitamente richiesto.

Dal 3 fino al 14 aprile la Pagoda ospiterà il ven. Abhinando, monaco theravada della tradizione della Foresta (Thailandia). Venerdì 5 aprile alle 19.00 inizierà un ritiro condotto dal ven. Abhinando che durerà fino a domenica 7 aprile alle 19.00. Per informazioni telefonare a Luciano 0575. 532892

Il 14 aprile il tempio Samadhi Vihara di Firenze organizza una "Festa culturale con balletti tradizionali singalesi" presso il Teatro Puccini alle ore 16.30 (Piazza Puccini - Firenze) - biglietti da 10 euro o 6 euro a seconda del posto.

Dialogo interreligioso alla Pagoda sabato 20 aprile dalle ore 15.30 fino alle ore 18.00: il tema dell’incontro di quest’anno sarà "Luce e Consapevolezza nell’incontro tra le religioni"

Per ricordarci del monaco benedettino Bede Griffiths (scomparso nel 1993) e che tanto ha fatto per la pace nel mondo e per una maggiore comprensione delle religioni, si svolgerà sabato 11 maggio presso il Tempietto della Luce una cerimonia insieme ai monaci di Camaldoli e alle suore di Contra. L’appuntamento è alle ore 17.00, anche i bambini sono benvenuti. Seguirà un piccolo rinfresco. Come arrivarci: da Rassina prendere per La Verna-Chitignano fino all’indicazione a sinistra per Croce di Sarna. Entrare nel borgo Croce di Sarna e seguire la strada nel bosco per 600 mt circa, vi saranno dei nastri rossi sugli alberi fino al Tempietto.

Il 19 maggio si svolgerà per tutta la giornata il Vesak presso il tempio di Musang Am (Monti San Lorenzo,26 -19032 Lerici - tel. 3397262753) - tradizione Son (Zen coreano). Il ven. Tae Ri sunim, di ritorno da una lunga pratica in Thailandia e Taiwan, sarà presso il Musang Am durante la primavera e l’estate: è una buona occasione per andarlo ad incontrare. Un caro saluto alla ven. Yo Ung sunim che prosegue la sua attività in un tempio coreano

Il 26 maggio la cerimonia del Vesak si svolgerà per l’intera giornata, secondo la tradizione theravada singalese, al Samadhi Vihara di Firenze (via Carlo del Prete, 10 - tel. 3398017290).

Domenica 2 giugno alla Pagoda avrà luogo la cerimonia del Vesak promossa dalla Comunità aretina dello Sri Lanka. Parteciperà il ven. Nandasiri. Durante l’intero arco della giornata si svolgeranno importanti manifestazioni rivolte a ricordare l’esperienza esistenziale del Buddha.

Il 13 e il 14 luglio presso la Pagoda condurrà un ritiro il ven. Tae Hye sunim, abate del Musang Am.

 

La vacuità è l’eliminazione di tutte le opinioni.

Coloro per cui anche la vacuità è un’opinione son detti inguaribili.

(Nagarjuna)

go_back.JPG (3453 byte) INDICE Trimestrale Anno IV n° 2

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )