Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

La Pagoda

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

 

 

Anno IV n°3 ( luglio-agosto-settembre )

Non cercate per voi stessi di Gabriele Mencarelli

Sento di dire a tutti coloro che sono nel pellegrinaggio di questa vita, e soprattutto a quelli mossi dallo spirito della ricerca, di non cercare per se stessi. Di non praticare o pregare per cercare la propria illuminazione, liberazione o comunione con Dio, non per divenire illuminato, liberato o in comunione con Dio, e ancor meno direi di praticare o pregare per ottenere agi, piaceri, comodità di alcun tipo, ma di praticare o pregare con volontà e dedizione per illuminare tutti gli esseri, per liberare tutti gli esseri dal samsara, tutti nessuno escluso.

Che cosa si può ottenere di pieno, se si ricerca la liberazione per noi stessi? O se si ricerca la verità per renderla conosciuta solo a noi stessi? Che fine ha la liberazione se raggiunta solo per noi stessi, se non il fine dell’egoismo?!

Invece pratichiamo o preghiamo dimenticando il nostro fine e dedicando tutti i frutti che ne nascono agli altri senza trattenere nulla egoisticamente.

La credenza di esistere in quanto esseri distinti e separati dagli altri è illusione, la credenza di una Mente separata è illusione. Come potrò io essere libero se tutti non sono liberi? E come sarete illuminati voi se altri sono nell’ignoranza? ...che forse siamo gli uni una mente o un’entità separata dagli altri? C’è forse divisione?

Non c’è separazione, non ci sono due Menti.

Se molti soffrono tutti soffriamo, se molti peccano tutti pecchiamo, se io ho un difetto anche quello è tuo; così se voi avete virtù, liberazione, saggezza e vera comprensione anche quello sarà mio e di tutti gli altri esseri numerosi quanto è vasto tutto lo spazio.

Orsù dunque, la nostra motivazione diventi quella di ottenere il risveglio per donarlo e dedicarlo a tutti gli esseri, senza trattenere nulla.

Buon viaggio!

"Fin tanto che ci saranno gli esseri senzienti,

fin tanto che esisterà il tempo,

io rimarrò per servire,

per dare il mio piccolo contributo

al benessere degli altri"

Shantideva.

go_back.JPG (3453 byte) INDICE Trimestrale Anno IV n° 3

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )