Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

La Pagoda

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

 

 

Anno VII n° 1 - 2 ( Gennaio - Giugno 2005 )

Tornando da Bodhgaya …   

di Martina Fusai

Bodhgaya mi ha trasmesso una serie di sensazioni incredibili, estremamente forti e contrastanti: dalla gioia più piena alla desolazione più assoluta … E’ indubbiamente un luogo speciale, dove convergono pellegrini buiddhisti da tutto il mondo e si respira un’atmosfera indefinibile.

 

Il tempio principale è straordinariamente bello e rasserenante: soprattutto alla sera, quando si accendono mille piccole luci e nell’aria risuonano i canti in pali, mi sono sentita “a casa”, protetta dalla mia leggera coperta e con al fianco la rassicurante presenza del mio compagno in meditazione. Fuori dal tempio, però, c’è l’India più povera e vera: decine e decine di vecchi mendicanti e di bambini, polvere e sporcizia ovunque … Soprattutto guardare i bambini neglio occhi è ancora troppo difficile per me, è un atto di coraggio che raramente riesco a compiere nell’arco di una giornata. Anche se sorridono, sono occhi che ci accusano e io mi sento terribilmente in colpa. Penso alle opportunità che avranno i miei nipoti e a quelle che avranno loro, condannati ancor prima di nascere ad un destino di miseria e di violenza … Non è infatti un’immane, scandalosa violenza quella  che il ricco Occidente (dove noi viviamo inconsapevoli) continua a perpretare verso di loro? Eppure sanno sorridere, divertirsi a giocare a piedi nudi in mezzo ai campi, le capre, le mucche… Li veda dal piccolo terrazzino della camera e non posso non restare colpita dalle loro urla felici … Quanto potrebbero insegnarci!

… E quanto devo ancora imparare a trovare un giusto bilanciamento tra compassione ed equanimità: di questo mi sono resa conto come non mai proprio qui ed in particolare oggi, quando (per chissà quale strano miracolo!) ci siamo travati praticamente da soli di fronte all’Albero dell’Illuminazione. Abbiamo sostato per qualche minuto in meditazione e mi sono ritrovata, con gli occhi pieni di lacrime, a chiedere più di ogni altra cosa la capacità di crescere nella pratica.

 

 

go_back.JPG (3453 byte) INDICE Trimestrale Anno VII n° 1 - 2

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )