Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

La Pagoda

fior_di_loto.jpg (2050 byte)

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

 

 

Anno VI n° 3 ( Luglio - Agosto - Settembre )

Amore incondizionato - amore condizionato 

di Lucia Modellato

 

Se amiamo incondizionatamente, se diamo incondizio-natamente, non abbiamo aspettative e non siamo delusi dalle reazioni altrui. E di questo ne so qualcosa! Ho passato ¾ della mia vita a pretendere più attenzione, più amore, più amicizia, più tenerezza e più rispetto. Io davo queste cose in abbondanza, ma il mio dare era sempre inquinato dall’esigere, in una certa misura, la reciprocità; non che io  misurassi con il bilancino il dare-avere, ma ero spesso estremamente delusa di fronte all’insensibilità, all’egoismo, all’ingratitudine altrui.

L’amore incondizionato non ha pretese e di conseguenza non è soggetto a delusioni.

Dietro l’amore condizionato spesso si nasconde una profonda insoddisfazione spirituale, un vuoto interiore, a volte il sentimento di non essere desiderati o amati abbastanza; non di rado c’è alle spalle un’infanzia povera d’amore, con la  sensazione persistente di una tale insicurezza interiore da avere una costante paura di perdere qualcuno, così che si è incapaci di dare amore.

In questi anni di ricerca, ho riscontrato che moltissime persone sono affette dall’incapacità di amare, e mi permetto dall’alto della mia età (e della mia esperienza di grande e inutile sofferenza) di suggerire, a chi si riconosce in queste caratteristiche, di fare di tutto per guarire al più presto da questa sofferenza, mettendo a frutto la propria forza interiore e le proprie potenzialità, ed imparando finalmente ad amare senza condizioni.

go_back.JPG (3453 byte) INDICE Trimestrale Anno VI n° 3

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )