Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

La Pagoda

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

 

 

Anno X n° 2 ( Aprile - Maggio - Giugno 2008 )

“Le vie della fede”

Incontro interreligioso Sabato 10 maggio

ore 18.00 – 19.00 presso il Monastero di Camaldoli di r.savini

Parteciperanno come sempre le Comunità religiose del Casentino, quella Ebraica, quella Indù, quelle Buddhiste, quella Islamica, Cristiana-ortodossa, Sikh e Cristiano riformata. Ogni Comunità accompagnerà l’incontro con letture o canti, ove possibile, nelle proprie lingue tradizionali.

La nostra Associazione propone un passo tratto dal Suttanipata (181-184) dove Buddha dice che la più grande ricchezza dell’uomo è la fiducia:  tramite la fiducia si guada il torrente, dalla sponda dell’ignoranza a quella della serenità e della comprensione delle cause del dolore. “Fiducia” qui traduce il termine pali saddha, talvolta reso con “fede”. Con il termine “fiducia” si dà più risalto all’insegnamento del Buddha rivolto proprio a indicare la “via” lungo la quale è il praticante stesso che si deve cimentare. L’attenzione tende quindi a convergere sull’impegno dell’individuo, più che suo ruolo attivo del Buddha.

La nostra Associazione ha invitato l’abate Nandasiri Thero, del Samadhi Vihara di Firenze, che reciterà in pali i testi sull’ “Adorazione dei Tre Gioielli” e sulle “Offerte”.

Nel primo testo si prende rifugio, per tutta la vita, nel Buddha, eccellente in comprensione e condotta, abile educatore degli individui, maestro di deva e uomini. Così anche si prende rifugio, per tutta la vita, nel Dhamma,  presente qui ed ora, senza tempo, direttamente sperimentabile, che conduce oltre, vissuto di persona da ogni saggio. Quindi nel Shanga, nella Comunità dei discepoli che pratica bene, rettamente, attentamente, con integrità. Questo Shanga è degno di doni, ospitalità, offerte, rispetto, è campo di meriti universali per il mondo.

Nel secondo si rende omaggio al Buddha con lumi splendenti, con incenso profumato, con fiori colorati e fragranti, con acqua pura, fresca, chiara, dolce e piacevole, con bevande salutari e con cibo preparato con cura. Queste offerte, da un lato, rendono omaggio al Buddha infinitamente eccellente, nell’aspetto e nelle parole, cui si chiede gentilmente di accettarle; dall’altro ci si rivolge al Buddha perché dissipi il buio dell’ignoranza e aiuti alla liberazione.

INDICE Trimestrale Anno X n° 2

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )