Trimestrale d'informazione dell'Associazione culturale

La Pagoda

Località Quercia Grossa,33 -Pieve a Socana 52016 Castelfocognano (Arezzo)

 

 

Anno X n° 2 ( Aprile - Maggio - Giugno 2008 )

Cerimonia del VESAK

presso La Pagoda

Domenica 11 maggio

dalle 9.00 fino a sera      

La Cerimonia ricorda l’intensità con cui Buddha ha vissuto la propria esistenza. La sua nascita, la sua illuminazione, la sua morte vengono ricordati creando intorno al Tempio e al suo interno un clima festoso.

La Pagoda, nel giorno del Vesak, sembrerà “fiorita”, tante saranno le decorazioni, le bandiere, le luci e i colori che l’arricchiranno.

Le Comunità dello Sri Lanka e del Bangladesh concorreranno, con destrezza e abilità inaspettata, a creare lampade e fiori di cartavelina, a porvi all’interno delle luci, a delimitare la strada di accesso con bandiere beneaugurati, a preparare dei doni di cibo, fiori e incensi al Buddha e ad allestire le pietanze tradizionali per i presenti.

Verrà dal Tempio Samadhi Viharaya di Firenze, l’Abate Nandasiri Thero, appena giunto da un lungo soggiorno in Sri Lanka.

Nel primo pomeriggio vi sarà la presenza della Comunità monastica di Camaldoli e Contra e ciò sarà ulteriore occasione per rinnovare l’intento di pace, seminato già la sera precedente. Alla Cerimonia si può partecipare venendo a qualunque ora. Gradita è la partecipazione al pasto offerto dalla Comunità dello Sri Lanka..

INDICE Trimestrale Anno X n° 2

Località Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana 
52016 Castel Focognano ( AR )