Il Tributarista
Lo Statuto Sociale
Regolamento

Ultime Notizie:

Lapet in Italia  
(Impossibile visualizzare lo striscione)

Formazione e aggiornamento, punto primo

Prosegue l'impegno della nominata Segreteria Formazione e Aggiornamento Professionale della LAPET, il cui lavoro principale consisterà nell'organizzare e mettere a punto i corsi di aggiornamento richiesti dalla nostra categoria, calibrandoli sulle reali esigenze dei colleghi tributaristi.

La formazione e l'aggiornamento professionale, infatti, sono assunti dall'Associazione LAPET come metodo permanente per la valorizzazione delle capacità e delle attitudini professionali dei tributaristi e quale supporto per l'assunzione delle responsabilità prese nei confronti dei propri assistiti, quindi a garanzia della fede pubblica.

Il metodo organizzativo adottato dalla Segreteria Formazione e Aggiornamento Professionale vuole mediare tra le diverse esigenze dei colleghi in termini di know-how, di calendario, di logistica e di didattica, e si collega al lavoro della Commissione di studio che si occupa di convegni, seminari, conferenze stampa, forum, pareri, newsletter, database, ecc..

La LAPET ha sempre sollecitato gli associati, fin dal momento della loro iscrizione, alla solerzia nell'aggiornamento professionale che, assieme alla conoscenza dell'etica e al rispetto del codice deontologico, configurano il vero professionista.

A conferma di questi principi è stato statuito, tra l'altro, che il tributarista Lapet perde la sua qualifica di associato qualora non provveda al suo aggiornamento professionale (art. 7, comma 2). Si ricollegano a tal proposito anche i principi ispiratori della riforma delle professioni laddove, all'art. 9 dell'attuale ddl, si dispone sul monitoraggio degli associati da parte delle Associazioni.

La Commissione si è già impegnata, compatibilmente con i tempi tecnici a disposizione, a realizzare il programma di formazione e di aggiornamento per l'anno 2000/2001 nei termini già trasmessi ai responsabili delle strutture locali e come di seguito sintetizzati.

La stessa Commissione è già all'opera per organizzare e programmare il prossimo ciclo formativo 2001/2002 che sarà all'insegna del connubio qualità, risultato, economicità di mezzi e ottimizzazione delle risorse tecnologiche affiancate alla moderna didattica.

Il Responsabile Formazione e Aggiornamento Professionale
(Dr Gianfranco Ceccacci)