Damiani, varianti: Damiano. E’ la cognominizzazione del nome Damiano, dal latino tardo "Damianus". Si afferma in Piemonte già dall’alto Medioevo.

Danese, varianti: Danesi, Danise, Danisi, Dainese. Ha alla base il nome Danese, documentato nel XII secolo, introdotto con la letteratura epica francese, in particolare con i poemi "la chanson de Roland" e "Ogier de Denemarche". Può anche interpretarsi come abitante della Danimarca.

Danieli, varianti: Daniele, Danielis, Danielli, Daniello, Dani. Alla base il nome del profeta d’Israele Daniele. Il nome, di origine israelitica, è importato nelle nostre zone già dall’alto Medioevo.

D’Azeglio. Cognome piemontese molto raro, ma famoso perché usato nella seconda metà del Settecento, dall’antica famiglia feudale dei Tapparelli, (molto conosciuta nell’area Saluzzese) cui appartenne lo scrittore e uomo politico dell’Ottocento Massimo D’Azeglio.

Delfino, varianti: Delfini, Dalfino, Dalfini, Dolfino, Dolfini. Nato da un antico soprannome e nome "delfino" in latino "delphinus", cetaceo molto comune e, nel Medioevo considerato simbolo della bontà e dell’amicizia, della gratitudine e dell’immortalità dell’anima.

Desideri, varianti: Desiderio, Desiderato, Desiato, Desiata. Nato da nomi ormai rari quali Desiderio e Desiderato, affermatosi nel Medioevo come nome augurale, di salvezza e di gratitudine per la nascita di un figlio molto atteso e desiderato.

Dolci, varianti: Dolce, Doolcetti, Dolcetta, Dolcini, Dolcino, Dolciotti. Presente nell’alto Medioevo nelle forme "Dulcis" e "Dulcissimus", dato ad un neonato con l’augurio che sia "dolce", cioè buono e affettuoso.

Doni, varianti: Dono, Donelli, Donello, Donella, Donetti, Donini. Alla base il nome Dono, documentato dall’alto Medioevo in "Donulus" da dono "dono di Dio".

Drago, varianti: Draghi, Draghetto, Draghetti, Dragotto, Dragotti, Dragotta, Dragone, Dragoni, Dragonetto, Dragonetti. Nato nel Medioevo da soprannomi formati da "drago" e "dragone" con il significato di animale favoloso.

Durante, varianti: Duranti, Durando, Durantini, Dante, Danti, Dantini. Alla base il nome "Durante", con il significato di nome augurale cristiano della latinità tarda e mediovale (fermo, perseverante, deciso).