Fagioli, varianti: Fagiolo, Faggioli, Faggiolo, Fasoli, Fasolo, Fasolato. Nato nel Medioevo dal soprannome "fagiolo" e "fasolo".

Falco, varianti: Falchi, De Falco, Di Falco, Falchetto, Falcone, Falchieri, Fulchieri, Fulchero. Alla base i nomi medievali "Falco, Falcone, Falconiere", nati da soprannomi di mestiere, ma anche con il significato di forza, rapidità, coraggio, eroismo.

Fazio, varianti: Fazi, Fazia, Fassio, Fassi, Fazzini, Fazzino, Fassino, Fassini, Fassone, Faccini, Facciolo. Alla base il nome "Fazio" o "Faccio" diminuitivo di Bonifazio e Bonifacio.

Fassio, varianti: Fassi, Fassini, Fassino, Fassiolo, Fassone. Alla base il nome Fazio o Faccio, ipocoristico di Bonifazio e Bonifacio. Già presente nel medioevo nei luoghi attualmente confinanti con la Liguria.

Ferrando, varianti: Ferrandi, Fernando. Molto diffuso in Piemonte, risale al nome medievale Ferrando, nato da un soprannome dato in relazione del colore grigio scuro proprio del mantello di un tipo di cavallo (in francese "cheval ferrant"), ma anche riferito ai capelli, barba e baffi brizzolati. L'origine è probabilmente visigota.

Ferrari, varianti: Ferraro, Ferrario, Ferraris, Ferrai, Ferrero, Ferreri, Ferriero, Ferrieri, Ferrerio, Fevrero, Fevriero, Ferrer, De Ferrari, Deferrari, De Ferraris, Ferrarello, Ferraretto, Ferrarini, Ferrarotti. In particolare la variante Ferrero è tipica del Piemonte. Nasce da un soprannome e nome di mestiere "ferraro", fabbro ferraio, dal latino "faber" da ferrum "ferro".

Ferro, varianti: Ferri, Ferretti, Ferretto, Ferrini, Ferrino, Ferrucci, Ferruzzi, Ferroli, Ferrotti, Ferroni, Ferrone, Ferrato. Alla base nomi e soprannomi derivati da "ferro", nel significato di "chi lavora il ferro", ma anche da mantello maschile di panno o di seta, portato nel passato da persone di condizione elevata.

Fenoglio, varianti: Fenoglietto. Deriva da antichi nomi e soprannomi medievali "Finocchio e Finocchiaro" derivanti da nomi di luoghi dove crescono o si coltivano i finocchi.

Fiore, varianti: Fiori, Fiora, Floris, Flores, Fiorelli, Fiorello, Fiorella, Fioretti, Fioretto, Fioritto, Fiorotto, Fiorucci, Fioruzzi, Fioroni, Fiorone, Fiorani, Fioranti, Fiorasi, Fiorato, Fiorese, Fiorita. Alla base il nome medievale "Fiore": nome augurale diffuso dall'epica dei cavallieri erranti.

Folchi, varianti: Folco, Folca, Fulco, Folcarelli, Folchetti, Folchieri, Folceri, Folcieri, Fulcieri, Fulciero, Fulchero, Fulcheri. Già presente nell'alto medioevo, deriva dal nome germanico "fulka" che significa popolo in armi, schoiera di armati. Folchiero, Fulcheri e Fulchero, significano signore, principe, capo.

Fontana, varianti: Fontani, Fontanotti, Fontanini, Fontanari, Fontanesi. Nasce da toponimi che hanno alla base "fontana", fonte, sorgente d'acqua.

Fornaciari, varianti: Fornasari, Fornasero, Fornasini. Nasce da nomi di mestiere e soprannomi derivanti da "fornaciaio e fornasaro", padrone, gestore di una fornace o, di chi lavora in una fornace.

Fornari, varianti: Fornaro, Fornara, Fornaris, Fornero, Forneris, Fornai, Furnari, Furneri. Fornero e Forneris sono classici piemontesi. Alla base nomi e soprannomi di mestiere con il significato di "padrone, gestore di un forno a pane o di chi lavora in un forno".

Forni, varianti: Forno, Furno, Fornelli, Fornetti. Anch'esso è la cognominizzazione di un soprannome derivante da un mestiere, il "forno", dove si cuoce e si vende il pane.

Fossa, varianti: Fosso, Fossi, Fossali, Fossani, Fossati, Fossato. Fossati è molto frequente in Piemonte. Alla base toponimi di città e paesi, ad esempio Fossano.

Fubini, cognome raro, ma piemontese, nato dal toponimo Fubine (AL) e Fubina (TO).