home

Giochi all'aperto

 

Home

Per giocare

Per leggere

Per fare con le mani

Per fare insieme

Per scoprire

 

Il lupo vegetariano

E' bello giocare in tanti: uno fa il lupo gli altri sono i frutti o i vegetali che il lupo si vuol mangiare. I vari giocatori scelgono un nome di un frutto o di un vegetale e una tana ( si possono disegnare dei cerchi con il gesso per terra). Quindi il lupo chiama quello che vuole mangiare, questo esce e scappa e cerca poi di rientrare nella tana senza farsi prendere dal lupo. Se il lupo lo raggiunge si scambiano i ruoli, altrimenti il lupo chiama un altro.

La corsa dei gamberi

Si crea un percorso con delle bottiglie di plastica vuota e poi si gioca divisi per copie: uno è il gambero che corre (naturalmente all'indietro!) e l'altro è quello che sta fermo e guida il compagno nel percorso senza far cadere le bottiglie, se si sbaglia si ricomincia. Vince la coppia che arriva per prima al traguardo.

 

I pellicani pescatori

Occorrono almeno dieci mollette da bucato per ogni giocatore.
I giocatori sono i pellicani, le mollette attaccate ai vestiti dei giocatori, sono i pesci. Ogni giocatore cerca di prendere con la bocca, non si possono usare le mani, le mollette degli altri giocatori. Il gioco finisce quando non ci sono più mollette da raccogliere. Vince naturalmente chi ha pescato più pesci.