MENU' PIETRADILUCE

MENU' SCUOLA

COMUNICAZIONE CRISTALLINA

 


GLOSSARIO

Adularescenza: è tipica della pietra di luna (adularia) e consiste in un delicato riflesso madreperlaceo, argenteo o azzurrino che "galleggia" sulla superficie del cabochon.). 

Alabastro: è una roccia sedimentaria derivante dal gesso (solfato di calcio biidrato, la cui colorazione varia a seconda della presenza di alcuni tipi di minerali contenuti nella roccia. Si tratta di un materiale molto duro, molto pregiato e utilizzato perciò per lo più a scopo ornamentale.
L'alabastro più famoso è quello gessoso di Volterra che viene estratto in diverse colorazioni, dal bruno al marrone scuro, dal nero al grigio, al giallo. Esiste una varietà, detta calcareo od orientale, che si differenzia chimicamente parlando per essere costituito da carbonato di calcio polimorfo e che si presenta sotto forma di calcite e talvolta di aragonite. Nell'antichità fu usato largamente nella produzione di vasi, urne, statue e come materiale pregiato da rivestimento.

Allocromatico: minerale incolore quando è puro, ma che può assumere varie colorazioni, più o meno intense e diffuse, per la presenza ? internamente ? di elementi chimici diversi dal consueto.

Anima: termine che in molte filosofie e dottrine religiose viene sistematicamente confuso con lo Spirito, assumendone i significati. E' la mediatrice, l'elemento catalizzatore tra il superiore e l'inferiore della natura umana.

Anima Stella: cakra extracorporeo, situato a circa 15 cm sopra la sommità della testa. Partecipa all'integrazione delle vibrazioni più elevate nel corpo fisico.

Armonia: c oncordanza di suoni e voci, ed affiatamento di idee e sentimenti. Un attributo importantissimo del modo di essere in ogni istante presente: il nostro cammino può essere paragonato allo svolgersi di una melodia, e il ritmo della vita trova il suo corrispondente nella musica. Lo svolgersi dinamico degli istanti, ognuno avente la propria armonia, crea rapporti tra la nostra manifestazione e l'universo di tutte le altre manifestazioni, in superiori armonie o disarmonie, secondo le nostre (libere) scelte. Siamo responsabili della creazione della nostra musica.

Asterismo: fenomeno ottico che si manifesta sulla superficie delle gemme con la formazione di una stella luminosa, dovuta alla luce riflessa. Questa stella ha la stessa origine dell''effetto occhio di gatto, ma le fibre cristalline che riflettono la luce si estendono in varie direzioni. Il rubino e lo zaffiro lavorati mostrano un effetto stella a sei raggi luminosi. Talvolta vi sono stelle a quattro raggi (schorlite-tormalina nera) e, raramente, a dodici raggi.
Attenzione! L'asterismo è un fenomeno che si presenta anche nelle gemme sintetiche.  

Atlantide: continente mitico, raccontato da storici e sensitivi, ma di cui non si hanno testimonianze riconosciute dalla scienza. Civiltà estremamente sviluppata, tecnologicamente e spiritualmente, e distrutta da un sisma di portata eccezionale, causato dalla presunzione degli abitanti stessi. La loro cultura e sapienza traspare nelle infinite similitudini tra le costruzioni e le religioni del Mondo, conservatrici della conoscenza dei sopravissuti, sfuggiti alla follia dei compagni.

Avventurinamento: consiste in uno scintillio interno, dovuto a minuscole e lucenti laminette di minerali diversi incluse nella pietra (quarzo-avventurina, pietra di sole).

Basalto e arenaria: il basalto è una roccia ignea effusiva, composta prevalentemente di silicati, di aspetto grigio-nero, estremamente dura e resistente. L'arenaria, invece, è una roccia sedimentaria formata da sabbia quarzifera, che può diventare per metamorfismo quarzite; essa è relativamente tenera e porosa.
(Il più famoso tra i manufatti di questo tipo è senza dubbio il circolo di pietre di Stonehenge)

Birifrangenza: proprietà caratteristica di quei cristalli che nell'interno sdoppiano un raggio di luce incidente in due raggi rifratti (Calcite detta Apato di Islanda)

Burattazione: lavorazione meccanica di minerali fratturati, per arrotondarne e levigarne la superficie.

Cakra Causale: localizzato dietro il centro della testa, in alcuni popoli antichi era compreso nel cranio allungato (come Amenofi IV); la sua funzione è quella di permettere l'espressione divina, che si esprime sul nostro piano attraverso modelli di pensiero sottili: l'ispirazione, le illuminazioni, le idee geniali.  

Cangianza: fenomeno ottico per quei minerali che cambiano colore al variare del tipo di luce che li illumina (sole, lampada a incandescenza, alogena..). In fisica si chiama ?metamerismo?.

Carato: unità di misura delle gemme e dell'oro. Equivale a 200 milligrammi e si scrive ct.  

Clivaggio: spezzatura ragionata dei minerali attraverso la martellatura con l'ausilio di cunei d'acciaio che agiscono direttamente sulla struttura cristallina.

Corindone: ossido di alluminio, origina il Rubino (rosso), lo Zaffiro (blu), il Padparadasha (arancio), e altri colori dovuti ad altre impurità (il corindone senza impurità è incolore - leucozaffiro).

Corpi Superiori: 5 stati energetici a cui si può accedere attivandoli. L'informazione è stata canalizzata da Katrina Raphaell, diversi anni fa, e si approfondiscono al nostro secondo livello.

Cristallo di rocca: nome popolare del quarzo ialino, derivante dalla durezza come quella di una roccia, e con l'aspetto di ghiaccio.

Cuore Superiore: uno dei 5 Corpi Superiori. La loro esistenza e funzione è stata canalizzata da Katrina Raphaell, che ne parla come di ?stati energetici?, le cui frequenze sono in perfetto accordo con quanto accade nell'universo.

Effetto girasole: manifestato da diverse specie di minerali: opale, corindone, crisoberillo, quarzo. Si presenta come un effetto di luce mobile o fluttuante quando la pietra è mossa. E' simile all'adularescenza ma con aspetto più offuscato.

Effetto paradosso: evento contrario a quello che ci si aspetta. Abbastanza conosciuto quello della camomilla, che in alcune persone non ha effetto rilassante ma eccitante.

Effetto seta: fenomeno è causato dal riflesso della luce su canali od inclusioni fibrose parallele che, nel caso dei rubini e degli zaffiri sfaccettati, non è auspicabile. Quando i cristalli aghiformi inclusi nella gemma sono troppo numerosi, esse diventano opache.

ELF: è la terminologia anglosassone per definire i campi elettromagnetici a frequenze estremamente basse (Extremely Low Frequency), comprese tra 30 Hz e 300 Hz. Le principali sorgenti artificiali di campi ELF sono gli elettrodotti a bassa, media ed alta tensione, le linee elettriche di distribuzione e tutti i dispositivi alimentati a corrente elettrica alla frequenza di 50 Hz, quali elettrodomestici, videoterminali, ecc
L'esposizione a campi ELF dovuta ad una determinata sorgente è valutabile misurando separatamente l'entità del campo elettrico e del campo magnetico. Questo perché alle frequenze estremamente basse, le caratteristiche fisiche dei campi sono più simili a quelle dei campi statici, piuttosto che a quelle dei campi elettromagnetici veri e propri. I campi ELF sono quindi caratterizzati da due entità distinte: il campo elettrico, generato dalla presenza di cariche elettriche o tensioni, ed il campo magnetico, generato invece dalle correnti elettriche.

Fisico Superiore: uno dei 5 Corpi Superiori. La loro esistenza e funzione è stata canalizzata da Katrina Raphaell, che ne parla come di ?stati energetici?, le cui frequenze sono in perfetto accordo con quanto accade nell'universo.

Fluorescenza: emissione di luce visibile da parte di una sostanza (piccole impurità metalliche che spesso alterano il colore della gemma) colpita da radiazioni di lunghezza d'onda inferiore (raggi ultravioletti, raggi X?) Tali impurità sono cromo, manganese, cobalto, nichel, molibdeno, tungsteno ed alcuni composti dell'uranio. Il ferro, al contrario, se presente in quantità minime, impedisce qualsiasi manifestazione di fluorescenza. Il fenomeno può costituire un valido aiuto per l'identificazione delle gemme ed è particolarmente utile per il riconoscimento di quelle sintetiche.  

Fosforescenza: simile alla fluorescenza, il fenomeno è caratterizzato dal perdurare dell'emissione di luce, anche quando la sostanza non è più sottoposta a radiazioni stimolanti.  

Frequenza: grandezza che concerne fenomeni periodici o processi ripetitivi. In fisica la frequenza di un fenomeno che presenta un andamento costituito da eventi che nel tempo si ripetono identici o quasi identici, viene data dal numero degli eventi che vengono ripetuti in una data unità di tempo.  

Gatteggiamento: banda di luce riflessa e diffusa sulla superficie, che ricorda il taglio verticale delle pupille del gatto, tipico di alcune gemme.
Questo effetto è causato dal riflesso luminoso di fibre (aminato o altro), cristalli aghiformi o canali paralleli ed è molto accentuato soprattutto nelle gemme lavorate (taglio cabochon) non sfaccettate che, quando vengono ruotate mostrano l'effetto occhio di gatto che scivola su tutta la superficie. Gli occhi di gatto più preziosi sono i crisoberilli; ma tale effetto è riscontrabile anche su altre gemme, come il quarzo occhio di gatto, occhio di falco ed occhio di tigre.

Gemme: sono quei minerali che presentano aspetto vitreo, trasparenza, durezza, bellezza e rarità che ne fanno oggetto commerciale (vengono intagliate e messe sul mercato per essere indossate o come investimento).

Grano (dal latino granum): unità di misura usata per le perle e corrispondente ad 1/4 di carato o a 0,05 grammi.

Griglia: schema geometrico che funziona come un circuito, caricando l'energia di un certo intento e direzionandola. In cristalloterapia può essere equivalente di mandala.  

Idiocromatico: minerale con colorazione propria, a prescindere dalle impurezze che può contenere.

Iridescenza: dispersione della luce nelle fessure e irregolarità presenti nelle pietre, che da origine a un gioco di colori tipo arcobaleno. Questo effetto viene creato artificialmente nelle fessure del cristallo di rocca a scopi commerciali.

Isomorfismo: fenomeno per cui in natura si hanno cristalli misti, cioè con composizione chimica intermedia tra due capostipiti puri (due minerali non mischiati): per esempio le olivine di ferro sono isomorfe con quelle di magnesio.  

Labradorescenza: tipica della labradorite (specie gruppo feldspati) che si presenta allo stato grezzo come una pietra di colore grigio smorto, ma che, se lucidata mostra chiazze di tinta molto viva che cambiano muovendo la pietra. 

Lapidatura: taglio delle pietre, che trasforma i cristalli e i minerali in forme e dimensioni utilizzabili in settori quali la gioielleria, l'argenteria, la bigiotteria e l'oggettistica.

Layout: schema, disposizione di pietre per mandala o per trattamento.

Lemuria: altro continente mitico, precedente ad Atlantide, di cui si sa ancora meno. Ha ospitato la prima civiltà sulla Terra, e non è detto che fossero umani, comunque sicuramente di aspetto completamente immateriale, per poi divenire sempre più densi, ma con caratteristiche fisiche e psichiche particolari.  

Lucentezza: fenomeno luminoso dovuto alla percezione dei raggi di luce riflessi dalla superficie di una gemma. I gradi di minore o maggiore lucentezza vengono descritti rispetto alla lucentezza di diverse sostanze.  

Lucentezza

Caratteristiche

Esempi di minerali

Adamantina*

Caratteristica del diamante

Diamante, zircone, cassiterite

Vitrea*

E' la più comune

Quarzo, ortoclasio

Grassa*

Varietà della prima

Quarzo (caratteristica delle superfici di frattura)

Madreperlacea*

Caratteristica di aggregati   lamellari

Miche, talco

Sericea*

Caratteristica dei minerali fibrosi

Gesso, amianto

Cerea*

Poco riflettente

Calcedonio

Metallica

Caratteristica dei metalli

Pirite, ematite

(* lucentezze non metalliche)

Luminescenza: definizione usata per indicare l'emissione di luce visibile sotto l'influenza di determinati raggi, causati da reazioni fisiche o chimiche. Il più importante di questi fenomeni è la luminescenza che avviene sotto l''influenza dei raggi ultravioletti chiamata fluorescenza (da fluorite). Quando un minerale continua ad emanare luce anche dopo che l''irradiazione è cessata, l'effetto prende il nome di fosforescenza (da fosforo).
La celestina e l' apatite sono due esempi di minerali che presentano il fenomeno della luminescenza dovuta ad una sollecitazione di tipo fisico come il riscaldamento.

Marmo: roccia metamorfica composta da carbonato di calcio (calcite, fino al 99%) e carbonato di magnesio (dolomite), originata da calcare . L'aspetto è candido, con vari tipi di grana; le venature indicano le impurità della composizione mentre il colore è determinato dalla presenza dei minerali accessori. Si tratta di un materiale molto duro ma poco resistente agli agenti atmosferici, in particolare al fenomeno delle piogge acide.

Mente Superiore: uno dei 5 Corpi Superiori. La loro esistenza e funzione è stata canalizzata da Katrina Raphaell, che ne parla come di ?stati energetici?, le cui frequenze sono in perfetto accordo con quanto accade nell'universo.  

Opalescenza: riflessione e diffusione lattescente della luce, di colore perlaceo o azzurro latteo, tipico dell'opale. E' causato dal riflesso di luce a onde corte (principalmente di colore azzurro).

Oriente: proprio della perla, è l'effetto prodotto dall'interferenza e diffrazione della luce su sottili strati sovrapposti della superficie.

Overclock: procedimento che consiste nell'aumentare la frequenza di funzionamento di un processore.
Lo scopo è aumentarne la capacità di calcolo e quindi delle prestazioni. Lo svantaggio è che con una velocità di clock maggiore, aumenta anche il calore prodotto dal processore, e se il processore non è ben raffreddato, rischia di bruciarsi.
Nel caso del cervello, l'O. aumenta il rendimento ma può creare scompensi fisiologici.

Pietre calcaree: il calcare e le pietre calcaree sono tra le più comuni rocce presenti sulla terra, al pari delle rocce silicee. Esse sono rocce sedimentarie costituite prevalentemente da carbonato di calcio, formatesi per l'accumulo di materiale inorganico ma anche biologico (gusci di conchiglie, diatomee). Il calcare si presenta come un materiale molto duro ma, per la sua natura chimica, attaccabile dagli agenti atmosferici; in particolare subisce l'azione delle sostanze acide.
Si tratta di materiali molto utilizzati già in antichità per la costruzione di edifici ma anche per oggetti ornamentali. Nell'antica Grecia il calcare ha preceduto il marmo nella scultura. Nel medioevo fu usato estesamente nella costruzione degli edifici religiosi, in particolare per le cattedrali (Notre Dame a Parigi, cattedrale di Siviglia).

Piezoelettricità : fenomeno fisico di rigenerazione di cariche elettriche sulla superficie di un cristallo sottoposto a pressione.  

Pigmenti inorganici : s ono ottenuti prevalentemente da rocce o minerali puri che vengono frantumati e utilizzati poi, chimicamente inalterati, nelle varie tecniche pittoriche. Alcuni esempi sono il lapislazzuli (o lazurite) , la malachite , il cinabro.

Pleocroismo : variazione del colore di un cristallo, al variare della direzione da cui lo si osserva [dicroismo, triocroismo] (Goethite, Alessandrite). Le gemme amorfe e quelle appartenenti al sistema cubico non possiedono pleocroismo.
Il pleocroismo può essere tenue, definito od intenso ed è un elemento da considerare nella fase di taglio delle gemme, onde evitare di ottenere dei colori insignificanti o delle sfumature troppo chiare o troppo cupe.

Polimorfismo : è di due tipi. Se due fasi cristalline di una stessa sostanza possono trasformarsi reciprocamente l'una nell'altra, il sistema si dice enantiotropo ; se invece una sola delle sostanze si trasforma nell'altra il sistema si dice monotropo. Enantiotropo è lo zolfo.
Lo zolfo rombico riscaldato si trasforma in monoclino; riscaldato ancora fonde. Raffreddandolo si consolida nella fase monoclina e successivamente in rombica. La trasformazione è quindi reversibile.
Il solfuro di mercurio è dimorfo: il cinabro è trigonale, la metacinabrite è monometrica.
La grafite e il diamante offrono il più classico esempio di polimorfismo : :il carbonio può presentarsi come grafite o come diamante.In condizioni ordinarie la fase stabile è la grafite mentre il diamante si forma per cristallizzazione sotto fortissime pressioni.
Le differenze fra le proprietà  della grafite e del diamante sono molto evidenti. La prima è tenera, untuosa al tatto perchè gli strati di atomi sono trattenuti da legami molto deboli; ben diverso è il diamante che ha una struttura  con legami chimici molto forti risultando così particolarmente compatta. Anche nel colore e nel valore essi sono molto diversi. Altri esempi di polimorfismo si hanno nella coppia calcite-aragonite.
Una tipica sostanza polimorfa è la silice di cui si conoscono sei fasi cristalline:
quarzo alfa  trigonale/quarzo beta esagonale; tridimite alfa rombica/tridimite beta esagonale
cristobalite alfa tetragonale/cristobalite beta monometrica
La fase stabile è il quarzo alfa . Tutte le trasformazioni sono reversibili ma non tutte ugualmente facili.  

Porta Stellare : a circa 30 cm sopra la sommità del capo, e per ora pare essere il cakra extracorporeo più alto, incorporato nel sistema-Uomo. Attivato dai raggi cosmici e dal potere della volontà umana, e da intenti consapevoli.  

Quarzite : si tratta di una roccia composta principalmente da quarzo (SiO 2 ) e derivante per metamorfismo dall' arenaria. Di aspetto biancastro e per lo più opaca (a differenza del quarzo), essa è molto dura e molto resistente agli agenti atmosferici, e per questo usata come materiale per costruzioni o monumenti.

Risonanza di Schumann : frequenza sonora, pulsazione propria della Terra, che fu identificata già nel 1899. Dal momento della sua scoperta al 1940, questa frequenza è rimasta inalterata a circa 7,8 hertz o 7 cicli al secondo. L'inizio del suo innalzamento è avvenuto nel 1986-87 e all'inizio del 1996 aveva raggiunto gli 8,6 hertz. Attualmente, secondo recenti misurazioni, il valore avrebbe già superato i 10 hertz e continuerebbe ad aumentare ulteriormente.

Selce : roccia quarzifera nera-marrone, associata a formazioni calcaree, composta prevalentemente da quarzo ma anche da fasi amorfe come l' opale e da microfossili. La sua origine è dovuta probabilmente alla sostituzione di minerali carbonatici con minerali silicei, più stabili. Gli oggetti in selce sono caratterizzati dalla tipica frattura concoide.
La selce è considerata il materiale più utilizzato nella manifattura di utensili durante l'età della Pietra o il Paleolitico. E' la pietra focaia.

Spirito: ogni entità invisibile, senza corpo, "supernaturale," di natura positiva o negativa, in possesso di vari gradi di consapevolezza.

Spirituale : principio divino, immateriale ed immortale, che guida e dà significato all'esistenza dell'Uomo.

Steatite o pietra saponaria : si tratta di una roccia metamorfica costituita prevalentemente da talco. Solitamente si presenta bianca, verde o grigia e saponosa al tatto, tanto che in inglese si chiama soapstone. Data la sua composizione, è molto tenera e facile da lavorare (scala di Mohs 1). Nel Nord America le tribù indiane usavano la steatite per confezionare i calumet della pace.
La steatite era molto utilizzata dagli Egizi per la manifattura di perle, vasi e altri piccoli oggetti come gli scarabei e perché ritenevano che avesse effetti benefici sulla salute.

Termoluminescenza : fenomeno che consiste nell'emissione di luce colorata da parte di alcune sostanze sottoposte ad alta temperatura (fluorite, scheelite?)

Tipi di taglio:
taglio a brillante:
standard rotondo a 58 faccette, corona 33 faccette
padiglione 25 facc. (8 faccette fondamentali - 16 triangoli cintura inferiori - 1 apice)
taglio a gradini: detto anche taglio a smeraldo, la sua particolarità è di avere le faccette parallele alla cintura - 58 faccette
taglio misto: tra taglio a brillante e gradini
taglio a cabochon: può essere doppio, incavato, lente, capovolto
taglio per pietre incavate o incise
cammeo: gemma intagliata asportando parti superficiali sopra la cintura (disegno sopra cintura)
intaglio: disegno inciso nella pietra (disegno sotto cintura)
taglio concavo: sommità piatta e depressione ovale al centro
cuvette: variante del taglio concavo con un cammeo nella depressione

Vibrazione : oscillazione di piccola ampiezza e di grande frequenza; rapido movimento oscillatorio.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATTEDRALE ELESTIAL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OSSIDIANA PURPLE