"UFOLOGI SERI"

CHI SARANNO COSTORO?

di Giuseppe Colaminè

Siamo in un'epoca in cui il linguaggio corrente va verso l'essenziale, il sintetico, il non enfatico ad ogni costo.

Da mezzo secolo esiste in tutto il Mondo una corrente di pensiero che vede l'Universo popolato da numerose specie intelligenti oltre quella Umana.

Le manifestazioni di presenza intelligente non Terrestre abbracciano una vasta gamma di fenomeni tra i quali il più studiato ed anche il più frequente è dato dalle apparizioni di OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI o UFO (UNIDENTIFIED FLIYNG OBJECTS). La casistica di tali apparizioni è così vasta da aver assorbito negli anni il 90% dell'attenzione da parte degli interessati al fenomeno. Così è nato il termine forse un po' improprio di UFOLOGO, termine comodo poichè evita una lunga perifrasi che potrebbe essere "persona che studia l'ipotesi di vita intelligente extraterrestre interagente con la nostra specie attraverso vari canali, fra i quali primeggia statisticamente l'apparizione di aeromobili di natura non identificata."

Nessuno se la prenda se molti di noi si fanno chiamare ufologi; è un termine strano ma comodo come tanti ai nostri giorni. Non vi è volontà di creare una scienza dogmatica aggiungendo il suffisso ....-logìa ad una materia che include una vasta gamma di contenuti.

Per quanto attiene la serietà degli ufologi, non so chi sia senza peccato.

Ho letto che il non voler fare sensazionalismo viene considerato, "collaborare con gli Organi di Stato e non pubblicare mai notizie clamorose sul fenomeno UFO"

Personalmente ritengo che il significato sia diverso e che il sensazionalismo possa essere accostato al discorso iperbolico, all'esagerazione plateale di un fenomeno che comunque è serio.

Quando compare un UFO, c'è chi si limita a descrivere le caratteristiche e le dinamiche dell'evento, tirando poi conclusioni che ovviamente sono ipotetiche e suscettibili di variazioni. C'è anche però chi moltiplica il fatto per 10, per 100 o per 1000 ed allora abbiamo la notizia sensazionalistica: "Squadriglia di ufo in assetto di bombardamento spiana la contrada di Bufalopoli, lanciando salve di raggi che seminano un'epidemia di scabbia aliena. Rapiti , seviziati, mutati e asserviti alla causa extraterrestre più di diecimila abitanti, fra cui donne e bambini. Il governo della Repubblica di Bananas complice degli ET per ottenere il predominio planetario in cambio di cavie umane per la mensa dell'imperatore spaziale Zetasatan."

Certamente l'effetto è forte ma il contenuto non rende ragione al sacrosanto diritto di sapere da parte del pubblico. Gli ufologi cosiddetti seri non pubblicano simili notizie, forse saranno meno divertenti di altri studiosi, ma non amano raccontare stupidaggini.

Non è tutto; sempre gli ufologi seri non compaiono su videocassetta, vestiti da Tenente Sheridan, nel ruolo di investigatori della SQUADRA SPECIALE ANTI-ALIENA. Squilla il telefono e si sente una voce spaurita chiedere aiuto al protagonista confessando un rapimento alieno. Ecco il protagonista che si allontana a passi lenti nella notte, diretto verso una nuova missione, silenzioso e dignitoso nel suo convivere accanto al rischio di non uscirne vivo.

Scrivo per hobby racconti di fantascienza e conosco discretamente la materia. Personalmente eviterei di coinvolgere le autorità istituzionali nei miei racconti, qualcuno tuttavia lo ha fatto e comunque merita un plauso per il coraggio che ha mostrato.

Cito il testo della lettera:

"Spettabile ufficio Stampa del Ministero della Difesa

In qualità di cittadino della Repubblica Italiana richiedo un chiarimento su una informazione ........................

Secondo questa informazione Il Centro Ufologico Nazionale (CUN) sarebbe ufficialmente accreditato presso di Voi ed avrebbe un ruolo Istituzionale di controllo verifica ed analisi del fenomeno UFO.

Desidero sapere al più presto possibile quale è la reale posizione del suddetto CUN per poter sapere come comportarmi in materia UFO da un punto di vista legislativo e giuridico."

Ed ecco la risposta da parte delle Autorità:

"l’unico organo in ambito Difesa, che ha il compito di raccogliere e catalogare, ai soli fini statistici, le segnalazioni di presunti avvistamenti di O.V.N.I. (Oggetti Volanti Non Identificati), esperite le verifiche di sicurezza, è il Reparto Generale Sicurezza dell’Aeronautica Militare;

-Lo stesso Reparto, per l’espletamento di tale compito, non si avvale di alcuna forma di collaborazione con Enti/Sodalizi privati ma fornisce, su mandato del Gabinetto del Ministro della Difesa, i dati in proprio possesso a chi è interessato all’argomento e ne faccia richiesta.

Il Centro Ufologico Nazionale (CUN) è tra gli Enti destinatari delle suddette informazioni."

Uhm....deludente direi. Ma cosa si aspettava il richiedente, che gli venisse risposto: "Ehi amico: sta attento a non toccare roba che scotta, se non vuoi farti male." ?

Purtroppo il CUN è un gruppo di gente comune che si occupa di un fenomeno un po' fuori dal comune. I suoi appartenenti si presentano ai testimoni di un avvistamento esibendo un innocuo tesserino, senza esibizioni del tipo:

"Mi chiamo Bond...James Bond"

oppure urlando: "Polizia Spaziale! Apra la porta e venga fuori con le mani ben in vista!"

Cosa vuol dire poi "Accreditato presso le Istituzioni"?

Semplicemente che il CUN non è un organismo fuori legge, ne' una società segreta, ne' tantomeno un organo con finalità eversive.

E' un male ciò? Forse nell'etica di chi ha scritto la lettera riportata, essere in linea con l'Autorità Costituita è sinonimo di negatività?

Ci dispiace ma non è così. Ci dispiace anche dover deludere chi ha vissuto nella convinzione un po' fantasiosa che il CUN fosse una masnada di agenti segreti senza scrupoli e con la coscienza sporca, custodi di un segreto irrivelabile e complici di una trama diabolica.

Non siamo un mistero...scusateci.

Il mistero però c'è e si chiama INTERFERENZA INTELLIGENTE NON TERRESTRE. Le sue connotazioni non sono ancora chiare ma potrebbero andare dal fiabesco al raccapricciante e comunque il lieto fine non è assicurato. Chi sostiene di essere interessato alla materia farebbe meglio a non sprecare energie nel confezionare fantasie da "soap opera" che divertono il pubblico ma al tempo stesso fanno gongolare i nemici della ricerca di vita intelligente Extraterrestre, i quali colgono l'occasione per additarci agli occhi di tutti come dei buffoni.