RIVISTE E BOLLETTINI - FEBBRAIO 2002

 

In edicola il Giornale dei misteri di febbraio. Per ufologia ed affini, Alfredo Lissoni analizza e smonta la bufala dell'UFO-crash brasiliano di Coruginho (che da tempo gira come autentica in diverse mailing lists); ancora, il crash di Dalnegorsk e le sette ufologiche cialtrone; Stefania Genovese presenta un lungo articolo sulle "visitazioni extraterrestri", ovvero sulla possibilità dell'esistenza di sonde aliene orbitanti nello spazio, dalle formulazioni di Duncan Lunan ai più seri studi del SETV. Fausto Gabrieli svela (e c'è da augurarsi che sia una volta per tutte) la bufala del manichino di Linda Corriveau, spacciato a lungo, in Italia e all'estero, per uno dei cadaveri di Roswell; ancora, UFO news e notizie astronomiche. Enrico Zoi intervista Folco Quilici, che dichiara: "Veniamo da scintille delle stelle. Atlantide? E' storia…".

In edicola anche il nuovo numero di Magikomondo (www.magiko.it) , con un esplosivo dossier su Roswell (salta fuori un diario inedito che conferma il crash) ed un approfondito studio sugli UFO di luce (a firma Stefania Genovese; si va dall'approccio fideista di un Carlos Diaz alle poco note teorie dell'orgone di Reich all'ufologia parafisica di Constable, sino al fenomeno Hessdalen; un'ottima retrospettiva storico-culturale).

Nonsiamosoli (www.nonsiamosoli.org) stampa un numero monografico intitolato "Dal cielo alla Terra - 2002: Armaghedon - Messaggio all'umanità" in cui si passano in rassegna i tragici fatti delle Twin Towers alla luce delle profezie del noto contattista Eugenio Siragusa. In 54 pagine, coordinate da Giorgio Bongiovanni, uno speciale su Fatima con tutti gli ultimi retroscena. Collezionabile da richiedere direttamente a Nonsiamosoli.

Uscito anche il nuovo (nonché ultimo, in quanto chiude i battenti) numero di "UFO Forum" del CISU (www.cisu.org). La pubblicazione diretta dallo storico dell'ufologia Giuseppe Stilo annunzia la fusione con la rivista "UFO" (del CISU). In questo numero svetta un pezzo di Stefania Genovese che analizza e passa al microscopio elettronico le credenze "Men In Red", forte del suo bagaglio culturale di filosofa (ciò che stupisce è che in mezzo a tanti esperti ufologi di ogni fazione, nessuno sia stato in grado di rilevare le gravi imprecisioni ideologiche di MIR, sino a che non è comparsa sulla scena la dottoressa Genovese. Che smacco, per l'ufologia nostrana!). Particolarmente degno di menzione il caso del teletrasporto di Scorzè, analizzato da Nico Conti, ed il pezzo del collega inglese Andy Roberts sul foo-fighters di Schweinfurt. Il siciliano Pietro Torre mostra poi come non sia possibile una spiegazione "astronomica" per il caso di Crosia. Il fascicolo va richiesto direttamente al CISU.

Stupisce il nuovo numero della rivista scientifica "Quark" di Piero Angela. A parte i pregevoli articoli sullo sviluppo del cervello, il pezzo imperdibile sull'acqua di Marte e quello sui Mammuth, pur non essendo bigotti non si può restare sbalorditi di fronte a titoli come "Mi girano le palle" (per indicare uno studio sulla fisica del gioco del biliardo!) e "I segreti del peto - Ineleganti ed imbarazzanti. Eppure tutti li facciamo".