QUEL GRANDE UFO DI...GIOVE!

La sera del 26 gennaio 2002 uno strano globo di Luce è stato visto accanto alla Luna da tutto il pianeta. L'avvistamento ha fatto arrivare nelle mailing list di mezzo mondo segnalazioni dall'America alla Spagna all'Italia.

Con la serietà e la prontezza che da sempre contraddistinguono il CUN, è rapidamente arrivata una Comunicazione congiunta del Cun Lecco e del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco, postata sul newsgroups di Virgilio e sul portale del CUN Italia Network (http://www.cun-italia.net), che riferiva:

"Antonio Manzoni del CUN Lecco e il dott. Loris Lazzati del Gruppo Astrofili Deep Space comunicano che l'UFO visto accanto alla Luna era la congiunzione Luna-Giove, con passaggio del pianeta a meno di un grado dalla nostra Luna, poco prima delle ore 20".

A Milano il CUN Lombardia ha annotato il fenomeno (chiaramente astronomico) osservandolo alle ore 18 sotto la Luna ed alle 19.50 a destra.

Come sempre, il CUN si muove con perizia.

Sfortunatamente non tutti gli appassionati di ufologia ed ufologi, che come minimo dovrebbero conoscere i rudimenti dell'astronomia, si sono premuniti di verificare, e così, in varie mailing list, si sono lette le spiegazioni più ridicole, da Venere a Saturno (vi era chi sosteneva di averne visto addirittura gli anelli!)...

Il gruppo Arup, su segnalazione di Paolo Bolognesi del CISU Pavia, ha divulgato la tesi di una congiunzione Luna-Saturno-Aldebaran (invece avvenuta il 25-1-02), tesi prontamente smentita dalla presidenza CISU, che non sapeva che tale errata indicazione fosse stata divulgata da un proprio iscritto.

Paradossalmente, e comicamente, proprio un membro CISU in quei giorni aveva ironizzato su ufologi non meglio precisati che di sicuro avrebbero urlato all'UFO... Ed invece la cantonata l'ha presa il CISU!

Il messaggio postato su diverse mailing list ufologiche:

----- Original Message -----

From: Daniele Dellerba
To: Arup Forum
Sent: Wednesday, January 01, 1997 12:23 AM

Subject: [italianufo] Re: [Arup Forum] Re: Arupcom, un successo nell'allarme ufo, nello scambio di dati e nell'interazione nazionale tra ufologi.

(Russo) > Saturno? Aldebaran? Veramente era Giove, che peraltro e' prominente gia' da parecchie settimane.

(Dellerba)> DD: mi scusi sig. Edoardo Russo, ho ritrascritto quanto pervenutomi via sms DA UN COLLABORATORE LOCALE DEL CISU (per simpatia nei suoi confronti non riporto chi e', se non i privato, se volete) che di solito non sbaglia mai (N.d.R: si vede!), e mi sono fidato.

(Bolognesi) >No problem. Sono io che ho sbagliato. Quando ho ricevuto il msg SMS di Arupcom inviato da Daniele Dellerba mi trovavo a cena in un ristorante della zona, e sono subito uscito per osservare il fenomeno, ma non potendo controllare sul computer sono andato a memoria poichè avevo letto su una mailing list che in questi giorni vi erano queste congiunzioni (appunto Luna-Saturno-Aldebaran e Luna-Giove). Solo che la prima avveniva il 25 c.m. e la seconda appunto ieri. La mia memoria ha fatto cilecca (sarà l' età...) ed ho confermato a Dellerba la prima congiunzione. Oggi leggendo la posta mi sono reso conto di avere cannato.. Chiedo venia e mi cospargerò il capo di cenere in segno di penitenza. Bye, Paolo Bolognesi.

E la verità, così come è:

Da "IlCorriere.it" del 26.1.2002: SCIENZE - Nella costellazione dei Gemelli, con Castore e Polluce - Luna e Giove, incontro ravvicinato - Attorno alle 20 di stasera il nostro satellite e il maggior pianeta del sistema solare visibili a un solo quarto di grado di distanza La Luna farà un lungo e spettacolare incontro ravvicinato con Giove questa sera. Nuvole permettendo (ma le previsioni sono buone su quasi tutte le regioni), si potranno vedere, a occhio nudo, il nostro satellite naturale e il maggior pianeta del sistema solare avvicinarsi lentamente e raggiungere un minimo di distanza, circa un quarto di grado, attorno alle 20 . E' quella che gli astronomi chiamano congiunzione. A quell'ora i due astri si troveranno entrambi alti rispetto all'orizzonte, nella costellazione dei Gemelli, di cui si potrà distinguere, un po' più in basso a sinistra, la splendente coppia stellare di Castore e Polluce. Più in alto a destra si potrà rintracciare la maestosa costellazione di Orione.

BINOCOLO - Chi possiede un binocolo o un piccolo telescopio, potrà ammirare il dischetto di Giove contrassegnato da due delle principali fasce equatoriali e accompagnato da tre dei maggiori satelliti. Poco distante, sul bordo lunare, si noterà l'enorme cratere di Tycho, una struttura creata dall 'impatto di un asteroide sulla superficie del nostro satellite, circa 100 milioni di anni fa. Due giorni fa, il 24 gennaio, c'è stata un'analoga congiunzione fra la Luna e Saturno, meno spettacolare a causa della minore luminosità di questo pianeta rispetto a Giove.

Franco Foresta Martin

26 gennaio 2002

 


Torna all'Home Page


FastCounter by bCentral