La Rete - ufologia

 

La Rete 256

Venerdì 7 luglio 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale
http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

UFO su Messina e Milano - The Matrix - Nomad il robot - Internet galattica - Siti.



UFO SU MESSINA

Un disco volante sarebbe stato visto su Messina il 6 giugno scorso alle 22.02 circa. Cosi' e' stato descritto l'evento:"Era un oggetto luminoso che dopo aver percorso un tratto nel cielo, a velocità pressocchè costante, ha emesso un lampo di luce ed è scomparso. Il tutto ha avuto una durata (da quando ho notato l'oggetto) di circa 3 secondi. Tale oggetto aveva la somiglianza di una grossa palla luminosa avente moto costante e direzione dal cielo verso la superficie". La sera seguente alle 22.30 circa un giovane di Lainate (MI) ha avvistato qualcosa di analogo "in direzione nordest rispetto alla posizione del Comune di Lainate". Le descrizioni farebbero pensare ai satelliti Iridium (sulla cui comparsa e scomparsa repentina la rivista 'Specchio' ha recentemente dedicato un servizio, spiegandoli come falsi UFO).
Collaborazione: Vladimiro Bibolotti.



MTV MOVIE AWARDS: TRIONFA THE MATRIX

Stravince. E non solo perche' presenta una visione della vita da universo virtuale alla Johannes Fiebag. Il film 'The Matrix' ha portato a casa il maggior numero di premi (statuette con la forma di un sacchetto di popcorn) agli MTV Movie Awards, i premi cinematografici assegnati da 8 milioni di ascoltatori del canale musicale MTV e consegnati in una serata affollata di star al Sony Auditorium di Los Angeles. "Questi sono premi importanti perchè i voti vengono da chi ama il cinema e va a vedere i film" ha detto il regista George Lucas, vincitore con 'Star Wars episodio 1' nella categoria della migliore scena d'azione (e gia' ispirato dal compianto Gene Roddenderry verso il tema UFO; quest'ultimo, per creare la fortunata saga televisiva, aveva racoclto le rivelazioni sulla Confederazione e l'Impero dei principali contattisti). Lucas era solo una delle numerose celebrità che hanno camminato sul tappeto rosso sera accompagnate dalle grida isteriche dei fan. George Clooney e Mel Gibson hanno ricevuto uno degli applausi più calorosi, ma ovazioni hanno salutato anche Adam Sandler, Samuel Jackson, Nicholas Cage, Keanu Reeves, Cameron Diaz, Halle Berry, Ice Cube, i gruppi musicali Metallica, 'N Sync e D'Angelo, e le star della nuova generazione, da Sarah Michelle Gellar a Freddie Prinze JR, da Chris Klein a Kathy Holmes. Presentata da una spiritosa Sarah Jessica Parker, la cerimonia è stata molto più informale rispetto, ad esempio, agli Oscar o ai Golden Globes. Ecco i vincitori degli MTV Movie Awrds, i premi cinematografici decisi dal pubblico e consegnati oggi nel corso di una cerimonia al Sony Auditorium di Los Angeles. Miglior film: 'The Matrix'. Miglior attore: Keanu Reeves (The Matrix). Miglior nuovo attore: Haley Joel Osment (The Sixth Sense). Miglior scena d'azione (Star Wars: primo episodio). Miglior combattimento: Keanu Reeves e Lawrence Fishbourne (The Matrix).



ARRIVA NOMAD IL ROBOT

Come trovare le meteoriti? O si avvistano mentre precipitano o si manda un robot a cercarle. Nomad è il robot creato dall'istituto di robotica della Carnegie Mellon University proprio per questo genere di missioni. In Antartide ha trovato il suo primo meteorite, ed era solo al terzo giorno di ricerca. Nomad è abbastanza "intelligente" da muoversi con disinvoltura negli ambienti più impervi. E' grande più o meno come una Volkswagen, si muove grazie ad un motore a gasolio che alimenta anche un generatore elettrico indispensabile per le strumentazioni scientifiche. Nomad trova i meteoriti grazie ad una telecamera che esamina forma, colore, luminosità delle rocce. Quando individua una roccia interessante, Nomad si avvicina, la esamina con uno spettrometro e identifica gli elementi della composizione. Se Nomad stabilisce che la roccia è un meteorite, provvede a fornirne la posizione esatta ai ricercatori attraverso il Gps (Global Positioning System).I vantaggi nell'utilizzo di Nomad sono comunque evidenti: come tutti i robot non si stanca, non mangia, non beve, non dorme.



INTERNET FRA LE STELLE

Internet supera i confini della terra e arriva fra le stelle. Con il progetto OMNI (Operating Missions as Nodes on the Internet) la Nasa e il costruttore inglese di satelliti SSTL (Surrey Satellite Technology Limited) vogliono fornire ogni apparato in orbita di un indirizzo Internet. In questo modo sarà possibile controllare satelliti, navette e stazioni orbitanti da un qualsiasi computer collegato al Web. "E' come se nelle nostre mani avessimo un telecomando. Grazie a OMNI inoltre potremo utilizzare tutte le scoperte nel campo di Internet per le prossime missioni spaziali", ha detto Keith Hogie, responsabile del progetto. Il primo satellite con il suo indirizzo Internet è già operativo, si tratta del UoSAT12, utilizzato per l'osservazione del cosmo. Accedendo al suo URL gli ingegneri possono modificare l'orbita e inviargli una vasta gamma di istruzioni. Con questa iniziativa la Nasa ridurrà fortemente i costi di gestione delle sue apparecchiature. Dopo infatti le deludenti performance spaziali all'agenzia americana sono stati "consigliati" forti tagli. Il progetto OMNI lascia comunque aperti forti interrogativi fra i quali il pericolo che qualche hacker penetri nei siti dei satelliti e danneggi le strumentazioni di bordo. Ma alla Nasa rispondono che la "Rete delle stelle" non corre alcun pericolo.



SETE DI SITI

Ricordiamo il sito della turca Tupvo: http://www.tuvpo.com; il dott. Massimo Teodorani ci segnala il sito web della SETV, http://www.setv.org, gestito da un gruppo di scienziatio all'avanguardia collegati con la NIDS e la SSE del rapporto Sturrock. Motore al plasma per Marte in http://www.cnnitalia.it/2000/TECNOLOGIA/06/15/plasma/index.html; possibile Ufo fotografato sopra l'area 51 il 6 giugno 2000 in http://www.sightings.com/general2/pos51.htm; Echelon sul portale di Giorno-Nazione-Carlino in http://ilgiorno.monrif.net/art/2000/06/16/1024080; torna la faccia di Marte in http://www.space.com/opinionscolumns/opinions/ford_000613.html; decisione della Corte USA su invasione UFO in http://www.caus.org e http://www.ufocity.com; una valanga di news UFO in http://ufos.about.com/science/ufos/library/bldata/blnews.htm.
Collaborazione: Vladimiro Bibolotti, segretario CUN; Marco Peruzzi, webmaster SupeEva ufologia.



Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Oltre informa
Skywatch 2000
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - periodico telematico trisettimanale (esce lunedi', mercoledi' e venerdi') realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 256 7-7-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.