La Rete - ufologia

 

La Rete 268

Venerdì 4 agosto 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale
http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

Flap estivo - Cimitero iranico - CISU - Dal CUN Campania - Skywatch.



UFO, IL FLAP ESTIVO

Qui di seguito il dispaccio stampa divulgato dalla sezione lombarda del Centro Ufologico Nazionale:

DISPACCIO STAMPA/PRESS RELEASE OGGETTO: AVVISTAMENTI UFO - CON L'ESTATE ARRIVANO GLI UFO CON L'ESTATE TORNANO GLI UFO. SONO ORMAI CENTINAIA LE TELEFONATE ARRIVATE DA GIUGNO AL CENTRALINO DEL CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE. L'ULTIMA SEGNALAZIONE RISALE ALLE 22.20 DEL 26 LUGLIO, QUANDO UNA TURISTA IN VACANZA A PIARIO (BG) HA SEGNALATO "IN DIRETTA" DI OSSERVARE UNA LUCE ROSSA SALIRE E SCENDERE RIPETUTAMENTE SOPRA I MONTI DI CLUSONE (BG), PER POI SPARIRE E RIAPPARIRE E PERSINO SDOPPIARSI. "L'ONDATA DI AVVISTAMENTI - RIFERISCE ALFREDO LISSONI, RESPONSABILE LOMBARDO DEL CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE, UN ENTE PRIVATO CHE STUDIA IL FENOMENO DAL 1965 - E' INIZIATA IL 4 GIUGNO, QUANDO UNA LUCE BIANCO BLU E' STATA VISTA AD ANCONA; DA ALLORA LE SEGNALAZIONI SI SONO SUSSEGUITE INCESSANTEMENTE. UNA PARTE DI QUESTE RIFERISCONO PROPRIO DI LUCI ROSSASTRE". SECONDO LA CASISTICA RACCOLTA DAL CUN, IL 6 GIUGNO UN ORDIGNO CHE EMETTEVA FASCI DI LUCE HA SORVOLATO MESSINA; IL 7 UN FASCIO DI LUCE BLU HA INVESTITO DAL CIELO 4 RAGAZZI DI ARCELLASCO (CO); L'UFO E' STATO VISTO NELLA NOTTE ANCHE DA LAINATE (MI) E DA ROMA NORD (OVE E' STATO FILMATO IL 24; ALTRE SEGNALAZIONI SONO ARRIVATE DA BARI ED IL GIORNO SEGUENTE DA PORTO TORRES: UN DISCO ROSSASTRO). IL 18 UN BAGNANTE AD ALBISSOLA (SV) HA AVVISTATO UN 'PICCOLO SILURO LUMINESCENTE' ALL'ORIZZONTE; NELLA STESSA GIORNATA UNA LUCE BIANCA CHE E' POI SCOMPARSA DI BOTTO E' STATA NOTATA DA CASALPALOCCO, ROMA, E FOTOGRAFATA DA VENEZIA; IL 21 UNA LUCE OSCILLANTE HA SORVOLATO PALERMO; IL 4 LUGLIO UN ORDIGNO TRIANGOLARE E' STATO VISTO DA TESTIMONI INDIPENDENTI A FORTE DEI MARMI (LU); IL 5 UN PENTAGONO VOLANTE HA SORVOLATO L'AEROPORTO DI MALPENSA, MENTRE DUE LUCI IN MOVIMENTO SONO STATE VISTE TRA SENIGALLIA E MAROTTA; IL 6 UN 'TRIANGOLO' SILENZIOSO E' PASSATO SOPRA RIMINI; L'8 UN OGGETTO CHE SI SDOPPIAVA E' STATO VISTO DA MARATEA (PZ). SECONDO IL CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE LA MOLE DI AVVISTAMENTI E LA SUA ESTENSIONE GEOGRAFICA E' TALE DA RITENERE PARTICOLARMENTE CREDIBILE L'INTERO DOSSIER RACCOLTO. "LE MANOVRE DEGLI ORDIGNI PRESUPPONGONO POI UNA MENTE INTELLIGENTE. I TESTIMONI SI SONO DIMOSTRATI PRECISI, SINCERI ED AFFIDABILI", DICHIARA LISSONI. GLI UFOLOGI CHIEDONO ADESSO ALLE AUTORITA' DI SAPERE COSA STIA VOLANDO SOPRA LE NOSTRE TESTE, SE SI TRATTI DI VELIVOLI SPERIMENTALI O DI VERI ORDIGNI NON IDENTIFICATI.



TROVATO PROTOCIMITERO IRANICO

Nell'Iran meridionale, nel corso dei lavori di scavo per la costruzione di una strada, e' stato trovato un cimitero che risale al primo millennio avanti Cristo. Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna ricevuta a Roma. Si tratta delle tombe di circa 70 persone alcune delle quali sono state sepolte in una fossa comune con oggetti di metalli. Gli archeologi hanno chiesto al ministero iraniano dei trasporti di cambiare il percorso della strada per poter approfondire i loro studi. La scoperta del cimitero e' avvenuta dopo che il ministero aveva dato l'autorizzazione per la costruzione di una strada che servira' come collegamento tra Yasouj a Semiron, a sud di Isfahan.



DAL CISU

Il CISU comunica quanto segue: "Informo che sul sito Cisu-OnLine sono state anche aggiornate le pagine relative a:
- elenco critico dei libri ufologici in lingua italiana (www.arpnet.it/ufo/libriufo.htm) e relativo estratto dei soli libri usciti nel 1999/2000 (www.arpnet.it/ufo/libri00.htm);
- elenco aggiornato di nomi, indirizzi, telefoni e recapiti telematici dei responsabili locali del CISU (www.arpnet.it/ufo/sedicisu.htm).
Colgo l'occasione per ringraziare chi, rispondendo al mio appello di qualche giorno fa, mi ha fatto avere commenti, ma soprattutto chi mi ha rivolto suggerimenti o critiche, circa il sito Cisu-OnLine.
Inoltre ho messo on line il sommario completo del numero 22 (appena uscito) di "UFO - Rivista di informazione ufologica".
Lo trovate dalla nostra homepage "http://www.arpnet.it/ufo/"
Oltre che agli iscritti CISU in regola con le quote associative per il 2000, il nuovo numero e' stato inviato anche a tutti gli iscritti (e gli abbonati) del 1999 e (in omaggio) ai responsabili di varie associazioni ufologiche italiane, sia locali sia nazionali. Se ce ne fosse qualcuno (soprattutto di gruppi locali) che pensa di non essere gia' stato inserito nell'indirizzario, puo' farmi avere il proprio recapito (in linea di massima, chi ha gia' ricevuto "Ufo Forum" n. 15 ricevera' anche il n. 22 di "Ufo").
Cordiali saluti, Edoardo Russo, Centro Italiano Studi Ufologici.



UFO IN CAMPANIA

Di Giuseppe Colamine', CUN Campania. Il CUN Campania segnala un avvistamento di LUCE NOTTURNA NON IDENTIFICATA, effettuato dal Sig.L.E., residente in Castellamare di Stabia (NA). L'avvistatore ha già segnalato un ufo nella notte del 18 luglio; questo nuovo fenomeno si è verificato il 24 luglio, nella stessa località, alle 0re 01,32. Viene riportata la descrizione testuale del testimone: Alle ore 01.32 ho visto una luce molto simile a quella fatta da una stella (ma più forte come intensità e più chiara) o da una luce bianca luccicante.
Appena vista questa luce ho pensato per circa un minuto che fosse un aereo ma poi ho notato alcune differenze:
1-La sua luce non aveva un'intermittenza di circa un secondo come l'hanno gli aerei che passano da quelle parti ma un'intermittenza di circa 10-12 secondi.
2-Viaggiava ad una velocità circa 1/3 di quella solita.
3-Non sembrava avere una traiettoria solitamente abbastanza rettilinea, ne una delle solite traiettorie.
4-Non cera anche la luce rossa che di solito si vede in un aereo.
5-Non si vedeva l'aereo che è sempre visibilissimo.
6-La luce bianca che faceva era abbastanza più forte di quella vista con gli aerei.
7-E' scomparso all'improvviso e non l'ho più visto.
Il tutto è durato circa 3 minuti e il cielo era privo di nuvole.
Il CUN si riserva di fornire ulteriori informazioni sul fenomeno descritto. Al momento non vi è certezza che si sia trattato di un ufo poichè la nuvolosità potrebbe aver falsato gli effetti luminosi dell'oggetto.
Giuseppe Colaminè
COORDINATORE CUN CAMPANIA



GLI UFO DELLO SKYWATCH

dal Centro Studi Odissea 2001. Centro Studi Fenomeni UFO - ODISSEA 2001
Casella Postale 14109
20140 Milano
E-Mail: csfufo@tin.it
Rapporto preliminare avvistamento Ufo
Ora: 22,05
Data: sabato 24 giugno 2000
Località: Muggiano (Milano)
Osservatori: Massimo Ferrante, Giuseppe Luzzini, Dario Fenozzi, Alessandro Di Canio,Nicola Capaldo, Roberto Pinciroli, Marco Mircoli.

In data sabato 24 giugno 2000, partecipando all'operazione Italian Sky Watch 2000 organizzato dal gruppo ufologico Shado di Lucca, alle ore 21,15 circa la comitiva del gruppo Odissea 2001 dopo essersi radunata, si dirigeva in auto presso la località di Muggiano (estrema periferia ovest di Milano). Il motivo della scelta prefissata di questa zona è stata per la visione integrale a 360 gradi senza grandi ostacoli visivi, essendo una zona letteralmente pianeggiante circondata da vasti campi, oltre al fatto che nel medesimo mese del 1974 registrammo nell'identica zona un caso d'atterraggio Ufo con relativa raccolta di reperti minerari insoliti, oltre a prove fisiche basate sullo sconvolgimento del campo che vide come punto d'atterraggio di un oggetto ovoidale molto luminoso.
Verso le 21,30, giunti sul luogo vennero divise in due squadre operative, di cui la prima stazionava sul posto (Muggiano) e la seconda squadra si trasferiva sempre in auto ad una distanza di circa 1Km. nei presi di alcuni campi adiacenti la zona di Cusago. Entrambe le squadre si tennero in costante contatto tramite un collegamento radio-mobile ricetrasmittente. Le condizioni meteorologiche non si presentavano ottimali; cielo nuvoloso per circa l'80% della zona, con temperatura di 17-18°, ma nonostante tutto si proseguì nell'osservazione della volta celeste, sebbene si presentava coperta da una vasta coltre di nubi.
Alle ore 22,05 la prima squadra ubicata a Muggiano composta da: Massimo Ferrante, Giuseppe Luzzini, Nicola Capaldo e Roberto Pinciroli, notarono ad occhio nudo due oggetti ovoidali di color rosso fosforescente contornati da un leggero alone arancio giallastro, provenienti da Sud e diretti a Nord con moto rettilineo molto lento e stazionanti ad un'altezza approssimativa di 800-900 mt.
Immediatamente scartate le prime ipotesi riguardo l'identificazione degli oggetti che si presentavano sovrapposti e di una dimensione paragonabile come colore e forma a dei fari posteriori di un'auto (2-3cm. visti ad una distanza in linea d'aria di circa 10-15 mt.). Immediatamente l'evento venne ripreso con una videocamera Hitachi Vhs Auto Exposure x8 zoom, e scattate diverse foto con una macchina fotografica reflex Ricoh KR-10m con flash e zoom Sigma 70-210 caricata con pellicola Kodak ISO 100-21° . Durante il transito dei due oggetti sopra la zona operativa della prima squadra in assoluto silenzio e immersa nel buio completo della campagna notturna, si poté udire distintamente in lontananza alcuni ululati di cani che interrompevano la quiete della zona.
Tramite la radio mobile posta in auto, veniva avvisata dell'evento la seconda squadra operativa in parallelo, coinvolgendo nella comunicazione anche alcuni radioamatori stazionanti in rete, consentendoci così di poter allargare il campo operativo d'osservazione. Oltre a ciò, registrando ulteriori testimonianze da Corbetta, Arluno, ed Inveruno (zone limitrofe della periferia Nord Ovest di Milano), alle ore 22,18 ci ponemmo in contatto telefonico mobile con la postazione del gruppo Rete Ufo di Paolo Bergia stazionante in località Stresa - Mottarone (Verbania), avvisandolo dell'evento registrato.
Alle ore 22,24 all'orizzonte apparvero le classiche luci di posizione di un aereo proveniente da Sud Est diretto a Nord Ovest, consentendoci di poter confrontare la completa diversità delle fonti luminose notate poco prima, di seguito, alle ore 22,26 e 22,28 vennero registrati altri due passaggi di aerei che provenivano da Nord dirigendosi verso Sud, mentre alle 22,38 tramite telefono mobile ricevemmo conferma da Paolo Bergia di Stresa, del relativo passaggio e osservazione dei due punti luminosi che transitavano al di sotto del manto nuvoloso, per poi scomparire all'interno di uno di questi cumuli. Dalla postazione piemontese ci venne confermato anche il relativo moto lento e lineare degli oggetti che si presentavano costanti anche nella formazione di volo sovrapposti e con luce unica e fissa.
Alle ore 22,57 venne registrato il rumore di un aereo sorvolante la zona, senza poterlo notare in quanto immerso nell'enorme strato di nubi basse che occupavano a quell'ora l'intero campo d'osservazione, mentre alle ore 23,00 bagliori di un temporale illuminavano l'orizzonte in direzione di Nord Est.
L'osservazione notturna venne interrotta alle ore 23,40 a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche seguite con precipitazioni piovose che ci costrinsero ad abbandonare la zona, ma nonostante tutto soddisfatti di aver registrato un evento anomalo in seguito confermato da altri testimoni.

Identikit degli oggetti
Sud - Nord
Moto: Rettilineo e lento
Altezza stimata: 800-900 mt.
Forma: Ovoidale
Dimensione apparente: 2-3 cm.
Colore: Rosso fosforescente con sfumature ai bordi giallo arancio fosforescenti
Luminosità: Intensa e fissa
Effetti rilevati: Latrare di cani in zona, nessun effetto elettromagnetico o altri fenomeni oltre a quello rilevato sugli animali.




Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Oltre informa
Skywatch 2000
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - periodico telematico trisettimanale (esce lunedi', mercoledi' e venerdi') realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 268 4-8-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.



FastCounter by bCentral