La Rete - ufologia

 

La Rete 278

Lunedì 11 settembre 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale
http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

Modifiche alla Rete - Risposte - Da Guarino - Adamsky e Zanfretta - Sios, Bush e UFO - CUN Roma - Polemiche e distensione - Morta la Hind - Trasmissione scettica - Conferenze - UFO a Pescara e nelle Marche.



LA RETE CAMBIA ANCORA

Cari lettori, rieccoci qua. Con una veste piu' rinnovata. Abbiamo difatti ricevuto moltissime richieste da parte di netsurfers che non riescono a 'tenere il ritmo' trisettimanale de La Rete. Se a cio' si aggiungono i nostri aumentati impegni, capirete perche' abbiamo deciso di tornare aperiodici. In compenso abbiamo deciso di potenziare le rubriche. Troverete le comunicazioni piu' urgenti nelle news dell'UIltima ora; una nutrita rubrica della posta ed una sezione crops - grazie anche a Valentino Rocchi e ad Andrea Fabrello - in continuo aggiornamento e costantemente rimpolpata (per inciso, perche' la stampa internazionale continua ad ignorare la questione? Hanno proprio abboccato tutti alla bufala dei due pensionati?).
Questo nuovo assetto vi permettera' dunque di selezionare volta per volta solo le rubriche che vi interessano, come in qualsiasi portale degno di questo nome.



...E LETTERE DI RISPOSTA

In questo periodo abbiamo ricevuto diverse lettere, dicevamo, ma sfortunatamente problemi con il server e con il computer (si sa, le disgrazie non vengono mai sole) ci hanno impedito di rispondere personalmente a tutti. Poiche' il problema al momento perdura, anzicche' di Outlook ci serviamo del protocollo FTP - e dunque de La Rete - per una risposta collettiva. Agli amici Salvatore del CROVNI, Rosati del CUN e 'Fracros' rammentiamo che La Rete non viene più inviata, per analoghi problemi, via posta, ma va scaricata direttamente dal sito. La presenza di un indice (accessibile cliccando "Nuovo numero de La rete") vi permettera' peraltro di selezionare solo gli argomenti che vi interessano. All'amico Rosati, che ci chiedeva lumi in merito, diciamo altresì che la notizia sul ritrovamento di un protocimitero iranico è stata data dall'Ansa.



COMUNICAZIONE DALLA GUARINO EDIZIONI

Nicola Guarino informa poi che per problemi tecnici (ed anche per la mole di lavoro che cio' comporta) l'impaginazione e la spedizione del libro di Lissoni "Gli UFO e la CIA", in formato elettronico, subiranno un piccolo ritardo.



ADAMSKY E ZANFRETTA

A Lorenzo V., che chiede news sui vari rapiti, diciamo: tra Adamsky e Zanfretta non vi e' un vero parallelismo; il primo si sentiva un eletto scelto per una missione di salvezza, il secondo una vittima rassegnata. In altre parole, contento e felice il primo, rovinato e moralmente distrutto il secondo. Sul caso Lonzi non vi sono novita'; circa l'IR-3 di Lirio, l'intera storia e' stata da noi pubblicata in rete. Unica novita' (vecchia, in realta'), il testimone e' morto di infarto diversi anni fa. L'hanno trovato deceduto, steso a terra nella vigna. A tutt'oggi riteniamo la sua testimonianza sincera.



SIOS E UFO

Angelo poi ci scrive: " Su UFO Notiziario di Luglio-Agosto 2000, a pagina 52, si parla del Colonnello Aldo Olivero del Reparto Generale Sicurezza il quale afferma che non solo il fenomeno UFO esiste, ma che la Difesa, insieme ai Carabinieri, sta raccogliendo dal 1979 testimonianze in merito: 215 casi inspiegabili che dichiara di aver accertato sino ad oggi.
MIA CONSIDERAZIONE: Come volevasi dimostrare.
Mesi or sono c'è stata una interrogazione parlamentare in merito, per la quale è stato chiamato a rispondere Gianni Rivera (sottosegretario alla Difesa...), il quale ha negato che le forze armate si siano mai occupate della materia.
Mi astengo dal commentare il comportamento di Gianni Rivera (considerazioni del tipo: INVECE DI LANCIARSI IN POLITICA, POTEVA FREQUENTARE IL CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO), voi cosa ne pensate? Non sarebbe il caso, una volta verificati i fatti di cui sopra e opportunamente documentati (riferimenti, interviste e via discorrendo), chiedere a un quotidiano a tiratura nazionale di pubblicare la discrepanza delle dichiarazioni rilasciate?".
Verrebbe voglia di farlo sì, ma la stampa ci darebbe spago? Si può far di meglio: ricordiamocene per le prossime elezioni (ed intanto Bush junior promette che se verra' eletto aprira' i dossier sugli UFO! Questa è bella; proprio lui, il cui padre era ex-direttore della CIA e membro influente del Governo Invisibile...)



DAL CUN ROMA

Aurelio Nicolazzo del CUN Roma ci scrive: " Bentornato! Ho passato un estate in bianco ma almeno mi son dato da fare, come hai puntualmente notato. Ti ringrazio".
Grazie a te, per le indagini che stai portando avanti. C'e' bisogno di persone cosi' motivate, in ufologia!



CAU E RETE-UFO

All'amico Leonardi, che ci chiedeva per quale motivo la diatriba CAU-Rete-UFO fosse finita su La Rete, rispondiamo che cio' e' avvenuto in quanto il CAU, anzicche' indirizzare una lettera privata alle persone interessate, ha veicolato il tutto pubblicamente su una mailing list (quella di StarGate). La nostra replica, dunque, non poteva che essere pubblica. Premesso peraltro che non ci interessa entrare nel merito delle diatribe fra due associazioni ambedue slegate dal CUN (Rete-UFO collabora; non e' una sezione CUN; dunque non ci permettiamo di mettere becco), abbiamo notato che il CAU non ha dato seguito alle polemiche. Ci viene dunque da pensare che ogni divergenza sia stata appianata e dunque ce ne rallegriamo e congratuliamo con i rispettivi centri.



PLAUSO ALLA DISTENSIONE

Un plauso particolare va poi ad Andrea Fabrello del CISU Veneto (i cui interventi sui crops postati in varie ml sono riportati nella nostra omonima sezione), che si sta adoperando per una politica di distenzione tra CUN e CISU e per un maggiore dialogo (come traspare proprio dai suoi interventi). In tal caso, e non e' una battuta, verrebbe voglia di istituire - per un ambiente spesso assai litigioso quale quello ufologico - un premio per la distensione (cosi' come un premio di demerito andrebbe a chi crea solo confusione. In tal caso la "palma dell'ulivo" andrebbe a Fabrello e a Russo per avere contribuito a far cessare il clima di ostilita' continua fra CUN e CISU; invece il "mongolino d'oro" andrebbe di diritto al talebano pazzo dell'ufologia, che da mesi semina invettive sulle mailing list. - Piccola precisazione per il suo ignorante collega che mi rinfaccia di scrivere 'list' senza la esse finale. Se avesse studiato la grammatica saprebbe che la lingua italiana contempla l'uso di parole straniere, francesi inglesi e latine, nella forma invariata sia al singolare che al plurale, in quanto italianizzazioni; il plurale 'straniero', sia esso la 's' finale o la 'a' del latino, si usa solo se la parola si intende 'riferita' nella lingua originale. In tal caso va pero' scritta in corsivo - ).



DAGLI ALTRI CENTRI

Antonio Maria Cuccu ci comunica il nuovo indirizzo del forum del CISU Sardegna : http://apps3.vantagenet.com/zforums/thread.asp?id=1823141640. Partecipate numerosi.
Marco di Misteri.it ci segnala che è uscito il numero di Settembre di Misteri.it. L'indirizzo è www.misteri.org.



MORTA CYNTHIA HIND


Infine, la gioia del ristabilire il contatto con i lettori è offuscata dalla prematura morte di Cynthia Hind, ufologa rodesiana responsabile del MUFON Zimbabwe (ma in realtà dell'intera Africa), spentasi per un cancro il 21 agosto scorso. La Hind ha realizzato interessantissimi studi che dimostrano come il fenomeno UFO sia presente anche in un mondo culturale assai distante da quello occidentale, provandone così la realtà oggettiva. Un suo basilare articolo sui rapimenti UFO in Sudafrica è apparso nel numero estivo di 'Oltre la conoscenza'; ricordiamo i suoi volumi 'UFOs over Africa' e 'UFOs African Encounters', nonchè i suoi interventi pubblicati da Timothy Good. Relatrice in congressi internazionali, dal 1988 pubblicava UFO Afrinews. Grandissima tempra di ricercatrice, da quasi 30 anni era il principale riferimento ufologico per il continente africano.
Addio, Cynthia.
Fonti: UFO Updates 27-8-00; Filer's Files 28-8-00; Ufotel 276 1-9-00; UFO Truth.



TRASMISSIONE SCETTICA

Il CUSI ci scrive: Oltre alle solite chiamate concernenti avvistamenti di luci notturne durante il periodo che va dal 30 luglio fino ai primi di agosto e che dopo attenta analisi abbiamo scoperto di trovarci di fronte ai razzi sparati per festeggiare il primo di agosto (festa nazionale svizzera) apprendiamo con piacere che gli amici della televisione svizzera e piu' precisamente i produttori di "Reality TV" hanno scoperto la grande truffa. Mi spiego: venerdi 1 settembre andra' in onda la trasmissione "Le grandi truffe finalmente svelate"; saranno svelati gli avvistamenti di Bigfooth, l'autopsia dell'Alien fatta nel 1995, i filmati del mostro di Loch Ness, le riprese di dischi volanti dello svizzero Billy Meier. Ci avete creduto? Non siete gli unici! Questo spettacolare documentario vi spiega con interviste e documenti d'archivio come sono state possibili queste grandi truffe. Cosi e' riportato sul giornale dei programmi televisivi Ticino 7. Chi ha la possibilita' di collegarsi con il canale della RTSI 1alle ore 20,40 di venerdi 1 settembre potra' finalmente conoscere tutta la verita', nient'altro che la verita' sui fenomeni sopra citati. Buona visione.
Ah! Dimenticavamo: finalmente anche la Svizzera Italiana si e' dotata del suo CICAP, ovviamente sotto la stretta sorveglianza del nostro caro Piero Angela, in un futuro prossimo vi sveleremo i loro nomi (ammesso che a qualcuno possano interessare)."

Della trasmissione sui pretesi falsi del mistero aveva già parlato molti mesi fa Notiziario UFO, quando la stessa aveva innescato aspre polemiche con la sua messa in onda in America.

Una seconda lettera, del lettore Benedetto, ci informava:" Venerdì 1 settembre la Televisione Svizzera di lingua italiana manderà in onda alle 20e30 un documentario dedicato ai video truffa nel quale saranno esaminati tra gli altri i filmati di Billy Meier e l'autopsia dell'alieno (Santilli Footage). La mia considerazione personale é che Billy Meier effettivamente si sia rovinato con i suoi falsi, ma che l'autopsia del Santilli Footage sia un falso é ancora da dimostrare (come del resto che sia peraltro vera) e qui subito liquidarla come truffa (anche se Santilli appare come tale, un truffatore) mi pare già eccessivo ; vedrò di registrare il programma , che purtroppo sembra avere dalla descrizione lo stile dei debunkers, vedremo (cioé si parla di ufo solo per smontare il fenomeno convincendo che se qualcosa é falso , é falso anche tutto il resto)".
Succcessivamente Benedetto ci ha scritto: " Sdegno. Questo il sentimento provato durante e al termine del documentario andato in onda venerdì sera. Innanzitutto due parole da spendere sul montaggio. Il documentario é chiaramente di origine americana e parrebbe rivolto a un pubblico di deficenti in quanto ogni parola, ogni spiegazione di un certo fenomeno, é stata ripetuta almeno tre volte, come a volerla inculcare nella testa della gente. Una sorta di lavaggio del cervello, di indottrinamento. Il caso Billy Meier poi é stato trattato tropo superficialmente.
Addirittura lo si é dipinto come un possible capo sanguinario di una setta di fanatici pronta a immolarsi per gli ufo come la setta dell'Heaven'sgate. A questo punto ho capito allora che il documentario era psicologicamente rivolto non solo a distruggere la realtà degli Ufo, ma anche a prevenire la gente mostrando poi i cadaveri della setta californiana come per dire "bravi, ecco cosa succede a credere agli Ufo e a certi guru". Per smontare i filmati di Meier é stato interpellato Karl Korff (nome non nuovo...), che però francamente non ha saputo dare nessuna dimostrazione pratica di quello che diceva. E' stata poi intervistata la prima moglie di Meier, che naturalmente diceva che suo marito era un impostore. Ok, ma se non dobbiamo fidarci dei filmati di Meier che é un impostore, perché dovremmo fidarci della moglie ? Solo perché dice quello che ad alcuni é comodo sentire? sono davvero tutti falsi i filmati sugli Ufo di Meier?
A me poi pare assolutamente innocuo, altro che Applewhite che dava fuori di senno già anni prima del suicidio di massa della sua setta (e le autorità americane lo sapevano benissimo).
"Sparare" su Meier é poi sparare come su un "morto", dato che oramai lo sanno anche i sassi dei suoi trucchetti. Una preda facile dei debunker !
Il caso dell'autopsia poi é da manuale Cia sulla disinformazione. In primo luogo hanno fatto vedere il filmato della tenda (già ampiamente risaputo falso) intervistandone poi i partecipanti . Dopo aver smontato per benino dunque la seconda autopsia nella tenda e fatto ricadere le colpe su Santilli che l'avrebbe personalmente progettata é stata mostrata la prima autopsia (la più nota) e la conclusione era. Se la seconda é falsa , perché non dovrebbe esserlo anche la prima ? Se Santilli ci ha ingannato col filmato della tenda perché non avrebbe dovuto farlo anche con l'altro?
Intervistato anche un chirurgo che diceva che i dottori nell'autopsia erano attori e non reali medici. Ma nulla di più.
Allora mi chiedo, che bisogno aveva Santilli di commissionare una seconda autopsia a un altro gruppo di cineasti se la prima che aveva in possesso era stata fatta così bene da un altro gruppo di cineasti (dicono in Germania, boh!, finanziata forse da quel Volker Spielberg)? Sarebbe bastato dire agli interpreti della prima autopsia "ehi ragazzi ora ne giriamo un altra sotto una tenda". Tenendo così ristretto il numero dei partecipanti alla "burla" tanto più che erano già pressoché non identificabili sotto le tute di protezione. E poi , perché non sono ancora usciti alla scoperto i partecipanti alla prima autopsia ? Hanno ipotizzato lo zampino di un cineasta spagnolo che ha girato realistiche scene a colori di finte autopsie su esseri umani . Così da far credere che dunque i trucchi erano possibili. Per me il caso é ancora aperto.
Ma non é finita qua, sono stati mostrati poi altri filmati di Ufo così palesemente falsi da fantascienza di serie B e dicendo "sembrano veri in realtà sono frutto delle moderne tecniche di montaggio e 3d , diffidate dunque dai filmati perché sono tutti falsificabili. "
In particolare veniva mostrato un ufo in volo dietro dei palazzi immerso nella foschia stile quello mostrato da Bongiovanni avvenuto a città del messico. Con la differenza che quello mostrato sembrava voler così prevenire la gente su certi trucchi (ma era veramente fatto male in confronto a quello di Città del Messico). E poi due Ufo inseguiti da dei caccia, solo che era tutta una rappresentazione fatta con tecniche 3d e sembravano più disegni animati che filmati!
Chiaro il concetto ? Spero solo che Angela e co. non fossero sintonizzati sulla Televisione svizzera altrimenti tra breve simile spazzatura passerà anche su Raiuno !!!".



CONFERENZA A MILANO

Ricordiamo che il 28 settembre alle 19, presso "Dimensioni parallele" di viale Stelvio a Milano, conferenza con Alfredo Lissoni (CUN) e la dottoressa Giulia D'Ambrosio (Parsec) su "Gli UFO tra noi": incontri ravvicinati, rapimenti. Proiezione di video. L'ingresso è libero ma su invito. Per prenotarsi, tel. 02-6453504.



UFO A PESCARA

Fabio Di Rado del CUN Abruzzo ci scrive: "Lunedì 28 agosto mi sono recato in contrada Nora di Pianella, un paese in provincia di Pescara, per incontrare due persone, Giancarlo di 17 anni e la nonna Eva di 68 anni, testimoni di un clamoroso avvistamento del quale hanno dato la notizia diversi quotidiani.
Segue il racconto del giovane agricoltore: "Verso le 19.30 di venerdì 18 agosto, appena ultimato di arare un pezzo di terra, risalivo sul trattore per tornare a casa. Fermato il mezzo davanti la mia abitazione ed alzando lo sguardo ho visto che sopra di me volteggiava, ad una altezza non superiore i cento metri e senza provocare alcun rumore, un oggetto circolare di circa 10 metri di diametro. Quest'ultimo di colore grigio, giallo e marrone, con quattro grosse lampade che ad intermittenza lanciavano segnali verdi e rossi, all'inizio sembrava fermo, poi si è messo in movimento e molto lentamente ha cominciato ad allontanarsi in direzione del Monte Morrone". Speranza, impressionato da quella visione, ha chiamato subito a gran voce la nonna, Eva, che si trovava in casa. Anche lei ha visto il disco volante ed ha avuto la stessa percezione di dimensioni, colori e luci.
La sera stessa di quel venerdì il giovane testimone, dietro consiglio di familiari ed amici, ha raccontato l'accaduto alla locale Stazione dei Carabinieri di Pianella".



E UFO NELLE MARCHE?

Gianfranco Degli Esposti ci ha girato questa comunicazione: " Vorremo sapere informazioni su di un "fenomeno" accaduto questa sera 24/08/200 alle ore 22:35 circa nella zona Adriatica tra Fano e Senigallia (Marche), di una strana luce di colore "arancione" situata in alta quota circa, verso il mare, che andava avanti e indietro con oscillazione dell'asse da sinistra a destra, per poi dividersi in due luci più piccole (una a sinistra ed una a destra) che facevano lo stesso andamento fino a (e questa e la cosa che ci ha sorpreso) "liquefarsi" contemporaneamente assotigliandosi sempre più fino a scomparire; la durata del fenomeno non possiamo quantificarla in quanto era andata via la luce nel nostro quartiere e siamo usciti dal balcone di casa e già quella luce c'era... La cosa che ci aveva insospettito per prima era il colore di un arancione intenso il che non poteva essere scambiata come stella... Pur essendo all'inizio ferma, poi ha cominciato il movimento in avanti e indietro, il che ci ha fatto stare con lo sguardo verso il cielo per quei pochi istanti...".




Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Skywatch 2000
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - periodico telematico trisettimanale (esce lunedi', mercoledi' e venerdi') realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 278 11-9-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.



FastCounter by bCentral