La Rete - ufologia

 

La Rete 288

Domenica 22 ottobre 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il
Centro Ufologico Nazionale
La Rete Home Page: http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

Riapre il BlueBook - In edicola - Sete di siti - ESP e BVM - Il CUSI in tv



RIAPRE IL BLUE BOOK

Mentre il Cile riconosce ufficialmente il fenomeno UFO, voci sulla riapertura del Project BlueBook stanno circolando in rete, veicolate dal sito Cosmic Conspiracies, http://www.ufos-aliens.co.uk; il suo webmaster Dave sostiene che, in base ad un documento FBI ottenuto grazie al Freedom of Information Act, BlueBook sarebbe tuttora funzionante come "New Project Blue Book"; ne farebbero parte 148 membri, compresi personaggi che all'epoca lavorarono con il "panel" originale e che sarebbe in stretto contatto con la NASA. Copie di pagine rilevanti sono a disposizione nel sito di Cosmic Conspiracies.



RIVISTE IN EDICOLA

In edicola "UFO la visita extraterrestre" di ottobre, che dedica la copertina alle profezie svelate dei Maya; e poi un'Area 51 in Portogallo; UFO nell'Atlantico del nord; ufologia in Ungheria (con un pezzo dettagliatissimo di Luciano Drusetta); lo studio di Claudeir Covo sulle caratteristiche degli UFO (movimento, dimensioni, ecc...); una valanga di news ed un pezzo di Hesemann sul contattista Paulo Antonio Fernandes (seguono anche messaggi di Eugenio Siragusa). Agli antipodi per impostazione, esce il numero di luglio-agosto della rivista del CICAP "Scienza&Paranormale), reperibile nelle Librerie Feltrinelli, che spara in copertina "la leggenda dei morti viventi". Oltre a pezzi sugli pseudomiracoli, l'omeopatia, gli zombie, le profezie, la scoperta vikinga dell'America, il potere della mente, il creazionismo, i volti ideoplastici (mitica l'apparizione del viso di Che Guevara a Caserta!!!), da segnalare assolutamente il pezzo dell'astronauta Cristiano Batalli Cosmovici sulle luci di Hessdalen e la falsa autopsia ad un alieno realizzata da tre modenesi. Si vede chiaramente trattarsi di un pupazzo ma... se la scena fosse stata girata come nel Tent Footage ci si sarebbe accorti del trucco? Segue una panoramica di foto misteriose (ufologiche e spettrali) tarocche (non nel senso delle carte). Su "Guida al futuro" un pezzo sul triangolo delle Bermuda; uscito anche "Stargate", che annunzia l'apertura del proprio sito e prosegue con la commemorazione di Wolf, i crops, il Kursk, Echelon in Italia; a margine, vi è una lettera piena di livore verso Pinotti, firmata da Umberto Telarico, con la quale l'ex CUN ora Giruc protesta per disamina operata dalla Rai del caso Sturno (da lui inchiestato a suo tempo e che ora pare rivelatosi una burla colossale; dunque da aggiungersi alla clamorosa sua cantonata sui files fascisti, alla "sola" su Ustica, all'Aliengate, al discutibile IR-2 di Luogosano e al falso di Harai Protaron - un UFO "clipeologico" esistente solo nel ritocco effettuato fraudolentemente da un moderno burlone). Cio' che meraviglia è che Telarico - che in televisione in trent'anni vi sara' pure finito - non sappia come funzionino queste cose e dunque addossi a Pinotti la colpa delle dichiarazioni scettiche di membri CISU (quando e' universalmente noto che le interviste televisive vengono effettuate separatamente ed ognuno e' responsabile di cio' che egli stesso dice); ma tanto gli basta per accusare CUN e CISU di "una Santa Alleanza che potrebbe benissimo essere definita come la Nuova Ufologia di Stato". Curioso che una simile, quanto balenga accusa, venga mossa da una persona che ancora nel 1996 vantava stretti ed amichevoli (plausibili, per carità) contatti proprio con il CISU. Quanto e' corta la memoria degli uomini...



SETE DI SITI

Il Dr. Massimo Teodorani ci segnala un rapporto sulla missione a Hessdalen di quest'estate: http://www.itacomm.net/PH/ e ci ricorda altri siti: http://www.ufodatanet.org/report/Hessindex_e.htm e http://www.ufodatanet.org/report/ufophys_e.htm. Marco Peruzzi, webmaster di SuperEva Ufologia, ci segnala la news del congresso GAUS a Firenze (con la partecipazione di diversi membri CUN: Pinotti, Bibolotti, Pattera, Rocchi, Degli Esposti; di Paola Harris, Salvatore Marcelletti ed altri ancora). Il congresso, sul quale oggi La Nazione pubblica un'entusiastica recensione, ha avuto un grande successo (bravi, colleghi del GAUS!); in http://guide.supereva.it/scienze/ufologia/interventi/2000/10/15264.shtml Marco Peruzzi ha messo un sunto del convegno per gli assenti.
Breve nota a margine: Alfredo Lissoni non era presente a causa di impegni lavorativi; si è sparsa pero' la voce che fosse "in gravissime condizioni di salute" (???); risultato, decine di telefonate di allarmati colleghi (che Lissoni ringrazia peraltro per la sollecitudine). Nonostante gli accidenti di Dellerba, Lissoni gode di ottima salute.



PARAPSICOLOGIA E BVM

Massimo Marasi del CUN Parma ci scrive: "Ciao a tutti; l'interesse per lo studio dei fenomeni di apparizione Mariana (BVM) mi ha spinto ad una trasferta obbligata; è così sabato 21/10 "blitz" a Bologna presso la nota biblioteca Bozzano- De Boni dove il rinomato Centro Studi Parapsicologici (CSP) offriva per l'inizio della propria attività annuale la prima di un ciclo di conferenze pubbliche con un ospite di prestigio: il dottor Giorgio Gagliardi, vicedirettore Centro Studi e Ricerche sulla psicofisiologia degli stati di coscienza di Milano, giunto appositamente in loco per la presentazione di uno studio tutto scientifico sui veggenti di Medjugorje compiuto con apparecchiature sofisticate e costose al fine di avere una prova tangibile sulla veridicità delle apparizioni. Presentato dallo stesso anche il libro in lingua italiana, non in commercio, e stampato in tiratura limitata,(1000 copie), "I veggenti di Medjugorje" ricerca psicofisiologica, di Resch e Gagliardi pag.268 di edizione austriaca! Durante la relazione del dotto ricercatore milanese proiezione di diapositive sui risultati di esami vari ed encefalogrammi effettuati sui veggenti le cui onde cerebrali davano al momento dell'entrata in estasi variazioni inconfondibili e impossibili da falsificare. A domande del pubblico tra le quali:"Sì, d'accordo un'ottima ricerca, perfetta, ma alla fine cosa vedono i 6 giovani in estasi?", Gagliardi ha risposto: "La nostra competenza e il nostro compito era quello di appurare variazioni dello stato alterato di coscienza durante l'estasi mistica, che abbiamo riscontrato evidenti, di più non voglio andare, doveroso un no comment". Così senza sbilanciarsi Gagliardi chiude tra gli applausi del pubblico lasciando a quest'ultimo la possibilità di ragionare col proprio cervello senza azzardare "rischiose" conclusioni. Saluti".



IL CUSI IN TV

Il lettore B. ci scrive: "Oggi, domenica 22 ottobre, ho acceso la tv per caso. Sul canale della TV Svizzera in lingua italiana, nell'ambito del programma di primo pomeriggio "Compagnia bella" si é parlato di UFO (ed extraterrestri) con ospiti in studio ed é stato un confronto interessante. C'era Candida Mammoliti del CUSI , un certo sig. Piattini (pilota civile con quasi 15000 ore di volo e testimone UFO, ora membro del CUSI), Don Claudio Laim , lo psichiatra Tazio Carlevaro (molto noto alle nostri latitudini ) e il giornalista Loris Fedele. Conduceva Carla Norghauer. E' stato un dibattito sereno; Mammoliti ha parlato dei primi avvistamenti fin poi al colonnello Corso (con tanto di pubblicità del libro "il giorno dopo Roswell") e Bob Lazar. Il pilota Piattini ha illustrato il suo avvistamento, davvero interessante, avvenuto però non in volo ma in auto. Un racconto estremamente chiaro e particolare di IR2 come pochi. Il giornalista Loris Fedele invece figurava tra "gli scettici" o meglio tra i negatori, ma in maniera molto equilibrata e con apporti critici seri. Don Claudio Laim, responsabile se non erro dell'ufficio catechistico diocesano, si é detto "possibilista" che nell'universo della creazione non si debba per forza essere gli unici e che la Bibbia sostanzialmente non nega questa possibilità. Lo psichiatra Carlevaro, scettico pure lui, ha messo comunque l'accento sull'aspetto emotivo del fenomeno: alla fine ha però sperato che effettivamente non esistano gli extraterrestri o perlomeno che non avvenga un contatto con la loro civiltà per le nefaste conseguenze che questo potrebbe avere sulla nostra civiltà meno evoluta. Interventi anche da casa o dal pubblico con domande o testimonianze di avvistamenti UFO. Sono contento che l'argomento sia stato trattato in maniera "civile" , perché su altri network certi dibattiti genererebbero un'Intifada in studio tra i rappresentanti degli opposti schieramenti.
Da notare anche un sondaggio in diretta tra gli spettatori. All'inizio della trasmissione il 45 per cento credeva agli UFO e il 55 per cento no. Al termine ci credeva il 64 per cento contro il 36".
Nota della Redazione: Effettivamente in Svizzera sono tutti assai più civili, anche gli scettici quando vogliono esternare le proprie opinioni. In Italia, invece... Per chi vuol farsi il sangue amaro, è ripartito il "Filo d'Arianna" con la consueta Foschini, che - dopo avere strizzato l'occhio ai saibabisti socialisti negli anni Ottanta, nell'era di Craxi - ci pare adesso ammicchi un po' troppo alla Chiesa giubilare, pur invitando l'immancabile Cicap...




Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Skywatch 2000
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - aperiodico telematico realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 288 22-10-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.



FastCounter by bCentral