La Rete - ufologia

 

La Rete 290

Mercoledì 25 ottobre 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il
Centro Ufologico Nazionale
La Rete Home Page: http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

UFO a Novara e Milano - CUSI - Magonie - Zamora



UFO A NOVARA

Il nostro collaboratore Alessandro Leonardi ha raccolto una testimonianza UFO nel novarese; ecco uno stralcio della dichiarazione del testimone: "Ieri sera è toccato a me! La mia famiglia aveva già avuto un avvistamento alquanto ravvicinato con un OVNI e quella sera mi svegliarono in ritardo ed io non vidi nulla, solo la fine del fenomeno; la sera del 17/10/2000 ho visto anch'io qualcosa anche se per pochi secondi.
Stavo parlando con un mio amico davanti a casa mia che si trova a Mezzomerico, vicino ad Oleggio in provincia di Novara quando per caso alzai lo sguardo e vidi per circa 3 secondi la solita palla bianca grossa come un pugno, che si può vedere in tanti filmati UFO, sorvolare il tetto comparendo dal nulla. In questo breve lasso di tempo non ha mai cambiato direzione, si è mossa sempre in orizzontale, ma ad una velocità sorprendente in quanto più veloce dei normali aerei che passano sopra di noi a causa della nuova sezione della Malpensa. L'avvistamento è avvenuto alle ore 20,30 circa e diversi aerei stavano sorvolando la mia zona dimostrandomi la netta differenza di velocità con l'oggetto in questione. Sinceramente non sono riuscito a capire a quale distanza da terra si trovasse l'oggetto, ma la velocità con cui si dileguò e il fatto che apparì dal nulla mi fanno credere che non fu nulla di convenzionale".
Da segnalare il fatto che la sera seguente su Milano e' stato avvistato un altro UFO. Cosi' il testimone: "Erano le sette passate, di sera; ad un certo momento ho guardato fuori dalla finestra, per vedere il tempo, dalla mia casa nel quartiere Affori, quando ho notato, verso Quarto Oggiaro, una strana luce ferma nel cielo. Era di colore giallo e sembrava composta da due sfere attaccate, una piu' piccola ed una piu' grande. Quella piu' grande era nella parte destra. Emanavano luce; sembravano relativamente basse e vicine - anche se in un primo momento ho pensato ad un pianeta o ad un pallone sonda illuminato dal sole oramai calato all'orizzonte - ho notato che erano all'altezza delle nubi e sembravano sospese perpendicolarmente ad una grossa cisterna che si vede in zona Affori. Ho guardato allora l'orologio, erano le 19.16; mi sono affrettato a segnare l'orario; poi ho preso la macchina fotografica, un'ottima Minolta 4040 si, ed ho scattato una serie di fotografie, quattro per la precisione. Sfortunatamente, essendo troppo buio e non potendo usare il flash - che peraltro a poco sarebbe servito - essendo in casa ed osservando da un doppio vetro (non me la sentivo proprio di uscire, col freddo che faceva...), ho dovuto impostare la posa notturna, cosicché le foto non sono riuscite molto bene: tutte le luci della sera - semafori, fari d'automobile, finestre - appaiono "trascinate", tipico effetto da posa lunga; ho osservato ancora il fenomeno alle 19.22; la luce (o le luci) era ancora la'; volevo tenerlo d'occhio per capire se si trattasse di qualcosa di convenzionale; se fosse stato un pianeta sarebbe rimasto visibile a lungo; poi ho iniziato a cenare e mi sono dimenticato dell'evento; quando alle 20.19 ho guardato ancora fuori dalla finestra non c'era più nulla; in compenso lo sfondo di cielo era assai più scuro; cio' nonostante, non vi spiccava piu' alcuna luce".



IL CUSI CI SCRIVE

Il CUSI ci scrive: Per quanto concerne la conferenza tenuta recentemente dal CUSI (presentata da Candida e Renato Piattini) a Como e' stata ritenuta molto interessante dalle circa 70 persone intervenute e prossimamente ne terremo ancora una visto l'interesse dimostrato e le sempre piu' frequenti telefonate che riceviamo da oltrefrontiera. Domenica 22 ottobre alla televisione di stato della Svizzera di lingua italiana, nel primo pomeriggio, c'e' stato un dibattito sulla realta' ufologica e vi hanno preso parte Candida in rappresentanza del CUSI, Renato Piattini pilota in pensione che ha raccontato il suo avvistamento avvenuto circa tre anni fa, lo psichiatra cantonale Tazio Carlevaro (per la parte psicologica del problema), Don Claudio Laim per spiegare il punto di vista della chiesa (possibilista con le dovute precauzioni), e il divulgatore scientifico (si dichiara amico di Tullio Regge) Loris Fedele con il compito di sminuire il fenomeno UFO (stile CICAP), e' lui o non e' lui il rappresentante CICAP in Ticino?
La trasmissione ha avuto un buon successo e molte sono state le telefonate in diretta di testimoni di avvistamenti (anche dalla Svizzera Tedesca e Francese) e le persone che hanno telefonato per rispondere al sondaggio lanciato dalla Televisione Svizzera (Credete agli UFO?), il 64% ha risposto affermativamente contro il 36% negativo. Da notare che all'inizio della trasmissione il sondaggio dava un 45% affermativo e il 55% negativo. Il primo settembre, come gia' avevo annunciato, era stato mandato in onda un documentario che svelava quanto il problema UFO fosse tutta fantasia e business. Dopo la trasmissione andata in onda domenica possiamo dedurre che non tutti si lasciano influenzare da trasmissioni come quella andata in onda in settembre.
Per il CUSI, Dario Mammoliti".



MAGONIE ED ALTRI SITI

Fabio Della Balda ci segnala il sito Marsfriend: http://www.marsfriends.com/; ricordiamo la mailing list sul mistero di Raffaele Castagno, Mysterion. Potete iscrivervi con una mail a mysterion@egroups.com; vi invitiamo poi, se masticate il francese, ad iscrivervi assolutamente alla ml francese Magonie, moderata dallo scrittore Richard Nolane (famoso per i suoi studi clipeologici; si veda il libro "Autrefois les extraterrestres"); la lista accetta principalmente messaggi in francese, ma non disdegna anche post in altre lingue; fra i principali argomenti trattati in questi giorni da Magonie, i files fascisti, gli UFO triangolari.
Intervista di Emiliano Farinella a Gianni Comoretto del CICAP, presente sulla Webzine di fantascienza Delos, riguardo a vita extraterrestre e viaggi spaziali: http://www.delos.fantascienza.com/delos60/cieli-sintetici.html; infine, per misteriosi motivi il link su la Rete283 alla pagina ufologica di SuperEva http://guide.supereva.it/scienze/ufologia/interventi/2000/07/8806.shtml non funziona.. pur essendo giusto come percorso... Cliccate questa URL o, se proprio non si collega, digitatela direttamente.



ERRATA CORRIGE

Il collega Ulisse Utzeri, collaboratore CUN per la regione della Romagna, nonché neo vice presidente del CROVNI (Repubblica di San Marino) ci scrive in merito ad una notizia apparsa nel numero 282 de La Rete. Nell'articolo "Gli UFO conquistano le star", è erroneamente scritto che l'UFO del "caso Zamora" era sigariforme! In realtà, per la precisione, l'UFO in questione era di forma "ovoidale". Ringraziamo il lettore per la segnalazione.




Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - aperiodico telematico realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 290 25-10-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.



FastCounter by bCentral