La Rete - ufologia

 

La Rete 292

Martedì 31 ottobre 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il
Centro Ufologico Nazionale
La Rete Home Page: http://web.tiscalinet.it/lareteufo/index.htm

Acqua su Marte - Playstation e UFO - USO in Adriatico - Archivi



SU MARTE C'É L'ACQUA

La NASA annuncia che la sonda Global Surveyor ha trovato l'acqua sulla superficie di Marte. La scoperta di acqua sul quarto pianeta del Sistema Solare probabilmente stimolera' la pianificazione di nuove missioni su Marte e si spera che l'agenzia spaziale statunitense annunci prossimamente che invierà nell'anno 2003 un'altra astronave che orbiterà e discenderà sul pianeta rosso. L' agenzia Spaziale Europea da parte sua ha annunciato per l'inizio di giugno di quest'anno il lancio della soprannominata Mars Espress, che orbiterà intorno al pianeta per 440 giorni e si avvicinerà a 250 km dalla superficie. La sonda si propone di collocare sulla superficie del pianeta un modulo denominato Beagle 2, che come la storica Mars Pathfinder della NASA, sarà protetto da un airbag. Il suo obiettivo principale sarà quello di cercare acqua sotterranea in forma di lago, canali d'acqua o zone gelate. Questo ancor prima di analizzare nei dettagli l'atmosfera marziana, il clima e la superficie del pianeta rosso. La scoperta attualmente divulgata tramite una straordinaria fotografia da space.com ha alimentato la possibilità che su Marte, in alcuni momenti della sua storia potrebbe essere esistita la vita. La grande domanda, quindi a ragione dei movimenti dell'agenzia europea e nordamericana è se ci sia o ci sia stata veramente la vita sul nostro vicino pianeta.
Articolo di Alessandro Leonardi.



La Sony ha prodotto un gioco basato sugli extraterrestri come siamo abituati a vederli nei telefilm di x-files, ovvero i classici omini glabri e dagli occhi enormi, quelli che noi chiamiamo Grigi. Terracon narra di un Grigio impegnato a salvare un pianeta (che potrebbe essere anche la Terra) da un crudele tiranno che lo sta cospargendo di servitori robotici alquanto cattivi. Impersonando l'alieno di cui sopra bisogna compiere una serie di missioni al fine di debellare la minaccia proveniente dallo spazio profondo. Al fianco dell'eroe ci sarà un bizzarro individuo, che può essere uno scienziato della stessa popolazione aliena alla quale appartiene il protagonista, scienziato che, una volta morto, è riuscito a trasferire parte della sua coscienza nel computer di bordo di un'astronave. In questo modo è in grado di comunicare le direttive per le missioni del Grigio In questo gioco viene messo in risalto che il Grigio non sa nuotare! Infatti se si cade nell'acqua non si muore, ma l'alieno annaspa e l'unica cosa che si può fare è compiere un poderoso balzo ed uscire indenni dal nostro liquido vitale. Come dire... non è importante se si parli bene o male di un argomento, l'importante è che se ne parli. Bisogna anche considerare che finalmente il Grigio viene usato dal giocatore e quindi è posto al centro dell'attenzione ed è visto come qualcosa da aiutare e non come qualcosa da ammazzare come i classici videogiochi che vedono tutti gli alieni brutti e cattivi.
Articolo di Alessandro Leonardi.



USO IN ADRIATICO, UN NUOVO TESTIMONE!

Il collaboratore Fabio Rocca, fiduciario della sezione CUN dell'Isola di Procida, ha rintracciato l'interessantissima testimonianza di un marinaio che fu testimone della comparsa di un USO, nell'anno '78-'79, nell'Adriatico. Secondo quanto raccolto da Rocca, il teste si trovava nella sala macchine quando un ufficiale additava al testimone due "oggetti strani e misteriosi" a dritta, al largo di Pescara; l'ufficiale aveva inizialmente scambiato gli UFO per due boe luminose, ma esse erano troppo grandi e la loro luce, rossa, "illuminava la nave a giorno"; gli ordigni si muovevano in formazione e per circa due ore navigarono assieme alla nave, mantenendo una velocita' di 17 miglia orarie, prima si sparire improvvisamente. Evento che scombussolo' i testimoni, il fatto che il radar di bordo non rilevasse alcuna presenza nel raggio di 6-7 miglia.
Collaborazione: Fabio Rocca.



DONAZIONIE DI ARCHIVI

Il CUN Milano intende ringraziare pubblicamente il collaboratore esterno Michele Castellana per avere messo a disposizione della sezione stessa l'intera raccolta di "Domeniche del Corriere" ufologiche, dai primordi agli anni Settanta. Nel materiale messo a disposizione del CUN spiccano tutte le copertine "storiche" di Molino, in originale: Cennina, Linate, Siragusa, Bologna, ecc...; gli IR-4, la sirena di Bocca di Magra, i primi casi di chupacabras ante litteram.




Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - aperiodico telematico realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 292 31-10-2000.

Pubblicazione anche parziale vietata alle riviste italiane cartacee specializzate in misteri ed ufologia, salvo diversa indicazione dell'editore.



FastCounter by bCentral