La Rete - ufologia

 

La Rete 316

Martedì 26 dicembre 2000

Bollettino informativo in collaborazione con il
Centro Ufologico Nazionale

La Rete augura a tutti buone feste
Nuova rivista - UFO in Veneto - Incontro in chat - Islam - Cicap VS oroscopi - CUN Sicilia.



UNA NUOVA RIVISTA

Quale miglior regalo di Natale? Sta per essere pubblicata in versione telematica una nuova rivista ufologica: "Giornale UFO".
Giornale UFO, sarà un vero e proprio prodotto multimediale, alla rivista telematica in stile e-book a cui saràpossibile abbonarsi gratuitamente; il sito conterrà filmati, interviste, repotage, opinioni in formato audio e video reso estremamente "leggero" e tutto scaricabile gratuitamente. Il contenuto sarà estremamente serio senza alcuna spettacolarizzazione, insomma una vera e propria ricerca di "frontiera". Chiunque voglia in qualche modo partecipare alla realizzazione della rivista, inviare articoli, commenti o semplicemente scrivere alla rubrica della posta, non resta altro che comunicarlo all'indirizzo: giornaleufo@tiscalinet.it.
Il sito sarà aperto in via sperimentale il 1gennaio 2001, la rivista sarà on-line il 25 gennaio 2001 al sito della Guarino Editore.
Essendo un esperimento multimediale Nicola Guarino ci ricorda che è possibile inviare video e auddio cassette all'indirizzo: Guarino editore, Via Falvo 20, 80127 Napoli. Il telefono è 0816131032.



UFO IN VENETO

Carlo Trimboli del CUN Padova ci segnala un avvistamento: "Un signore di Verona, mentre era affacciato con la sorella ad una finestra dell'Ospedale di Caprino Veronese(VR), notava, il giorno 18 dicembre 2000 alle ore 13,35, uno strano oggetto a forma di calamaro o di dirigibile, sfrecciare ad alta velocita' nel cielo terso incrociando letteralmente un caccia militare che in quel momento sorvolava la zona.
Il testimone ha dichiarato che l'oggetto, di colore grigiastro trasparente, non aveva assolutamente ali ed era molto piu' grande del caccia con il quale ha rischiato - a suo modo di vedere - la collisione.
A due terzi della corsa, che e' durata circa trenta secondi, i cani della zona si sono improvvisamente messi ad abbaiare e, cosa alquanto strana e surreale, si sono zittiti improvvisamente all'unisono".



CHATTA CON L'ANSU

Dai Centro - Daniele Dellerba di Ansufo organizza per questa serata una chattata ufologica: "Allo scopo di permettere a tutti di perfezionarsi nell'impiego delle chat, e di discutere in diretta dei temi che ci appassionano, per la sera del 26 dicembre 2000, alle ore 21:00, e' indetta una "conferenza virtuale" nel Sito Centrale Ansu, nella chat "Conferenze Ansu".
Lo sviluppo delle comunicazioni mediante chat sono vitali non solo per ridurre i costi delle comunicazioni all'interno del paese (le chat consentono di comunicare in diretta tra piu' persone, al costo della semplice tariffa urbana del collegamento ad Internet), tra diverse associazioni e/o tra una Sede Centrale e le sue Filiali, ma anche in caso di skywatch (osservazioni del cielo) nazionali (consentendo il collegamento in diretta al costo di L. 1.500 oppure di L. 800 all'ora, a seconda della vostra tariffa urbana che pagate alla Telecom) e emergenze di altra natura.
Non perdete questa occasione di accrescere la vostra conoscenza nell'uso di risorse telematiche applicate alla ricerca ufologica, partecipate anche voi. Cordiali saluti. Daniele Dellerba.



DAL CENTRO ISLAMICO DI ROMA

Nei numeri passati questa webzine ha presentato links a diversi gruppi ed associazioni musulmane, alcune delle quali considerate fondamentaliste o in netta opposizione con altre associazioni culturali o religiose dell'Islam. Questa webzine, diretta da un non musulmano, si considera super partes e dunque, per ragioni democratiche, offre spazio a chiunque, lasciando al lettore il libro arbitrio di giudicare da se' il contenuto dei vari siti da noi (o dai lettori) segnalati, e per i quali non ci assumiamo responsabilita' alcuna. La nostra posizione indipendente e' gia' stata segnalata sulla ml Islamitalia, come pure all'estero, e la nostra linea "da esterni" e' stata pertanto riconosciuta ed accettata. In merito a cio' segnaliamo gia' in questo numero una prima cortese risposta avuta dal dott. Abdul Hadi Palazzi, del Cultural Institute of the Italian Islamic Community, che in questo periodo molto si sta operando non solo per la diffusione della cultura islamica via Internet, ma anche per un approccio all'ufologia: "Siamo più che d'accordo su fatto che esistano orientamenti differenti, e che non si può certo chiedere a chi non è musulmano di "schierarsi"; forse però un "sistema" che faccia chiarezza e non faccia torto a nessuno esiste. E' necessario muoversi con estrema cautela. Di fatto è come se volessimo presentare il Cristianesimo in un ambiente in cui è pressocché sconosciuto, e cominciassimo a mettere l'uno a fianco all'altro un link del Vaticano e uno dei Testimoni di Geova, uno ad un saggio di Tommaso d'Aquino ed uno alla home page dei Mormoni. Forse confonderemmo le idee, più che chiarirle.
Ci sembra magari più opportuno iniziare a fare un po' d'ordine, magari seguendo quel metodo comparativo che tanta parte ha nella storia delle religioni.
A voler parlare per grandi linee e con una certa dose di appprossimazione, possiamo dire che il Cristianesimo è suddiviso in:

1) Due grandi correnti antiche (Ortodossia e Cattolicesimo) ed altre Chiese antiche minoritarie (Copta, Armena, Siriaca, Nestoriana, Giacobita, ecc.), alcune delle quali si sono estinte.

2) Un movimento di riforma secolarizzante in epoca moderna (Protestantesimo), suddiviso in molte correnti (Luterani, Calvinisti, Evangelici, Battisti, ecc.)

3) Un pullulare di culti contemporanei (Testimoni di Geova, Chiesa di Unificazione, Chiesa del Regno di Dio, Chiesa Scientista di Cristo, ecc.), prevalentemente americani, ed in genere non considerati "cristiani" dalle Chiese storiche.

Fatte salve le debite distinzioni, uno schema del genere può benissimo essere applicato all'Islam:

1) Due grandi correnti antiche (Sunniti e Sciiti Duedecimani) ed altri gruppi antichi minoritari (Kharigiti, Zayditi, Ibaditi, Ismailiti, Drusi, Alawiti, ecc.), alcuni dei quali si sono estinti.

2) Un movimento di riforma secolarizzante in epoca moderna (Wahhabismo), suddiviso in molte correnti (Fratelli Musulmani, Ansar as-Sunnah, Jamaat-e Islami, Talebani, ecc.)

3) Alcuni culti contemporanei (Moorish Temple of Islam, Nation of Islam, Submitters, Ahl-i Allah, Nazimi-Qubrusidi, ecc.), tutti americani, ed in genere non considerati "islamici" dagli aderenti alle confessioni storiche.

A nostro modestissimo parere, segnalare in quale categorie si situano i link islamici che vengono presentati potrebbe contribuire in modo determinare ad aiutare il visitatore ad orientarsi in un terreno per lui nuovo.
Che ve ne pare? Pace a tutti voi.


DAI CENTRI - COMUNICATO CICAP

Il Cicap controlla le previsioni degli astrologi per il 2000 - Dispaccio stampa

Con l'arrivo del nuovo anno e' tempo di oroscopi e previsioni; ma quanto sono attendibili? Come e' ormai tradizione ''Scienza & Paranormale'', la rivista del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale)*, e' andata a fare le pulci alle previsioni degli astrologi per il 2000. Anticipiamo i risultati che saranno pubblicati sul numero di gennaio 2001 di ''Scienza & Paranormale'' (tra due asterischi ** i commenti del CICAP):

POLITICA ESTERA

''Anno bruttissimo per Bill e Hillary Clinton: Siamo certi che l'addio di Bill alla Casa Bianca sara' triste e doloroso. Osservando le stelle di Hillary Clinton, ci descrivono l'altrettanto negativa posizione del marito o viceversa. Eccetto pero', che entrambi, nel 2000 si influenzeranno negativamente e inizieranno con il piede sbagliato il nuovo millennio. La salute della first lady appare assai mal messa, ma gli astri non ci dicono se i riferimenti sono la sua salute fisica o mentale o possono dipendere da un grosso dispiacere per una eventuale sconfitta al Senato o per i rapporti con il marito''.
(Ciro Discepolo, AGI 29.12.1999)
** In realta' la popolarita' di Bill Clinton nel corso del 2000 ha raggiunto i suoi massimi e i sondaggi dicevano adirittura che se avesse potuto ricandidarsi avrebbe nuovamente vinto le elezioni. Quanto a Hillary Clinton non solo non ha manifestato problemi di salute ma ha vinto il seggio al Senato. **

Hillary Clinton perdera' nella corsa per il seggio elettorale al Senato.
(Germano de Oliveria, Sun, 11.1.2000)
**Hillary Clinton ha vinto il seggio al Senato**

Le elezioni americane saranno vinte da Al Gore.
(Maria Carla Canta, AGI 29.12.1999)
**E' certamente il risultato che tutti si aspettavano alla fine del 1999, ma il nuovo presidente degli stati uniti e' George W. Bush. **

''Boris Elstin: lo danno tutti per morto, lo danno tutti sull'orlo della malattia debilitante, lo danno tutti in fase di ritiro dalla scena pubblica. Nulla di piu' falso: per Boris Eltsin il 2000 sara' un anno nato sotto la buona stella di una vigoria fisica e politica che gli fara' sbaragliare di un sol colpo gli avversari. Aiutato da uno staff familiare compatto e solidamente abbarbicato al potere, sapra' tenere testa a ogni avversario anche se una crisi pesante potrebbe presentarsi a fine primavera. Non puntate sulla sua caduta, non mollera' volontariamente per nulla al mondo!''
(Susy Grossi, L'Arena di Verona, 31.12.1999)
**Boris Elstin si e' ritirato dalla scena politica immediatamente dopo la pubblicazione di questa profezia.**

POLITICA ITALIANA

Il centro sinistra vincera' le elezioni regionali, ottenendo il maggior numero di presidenti di regione.
(Mago Otelma, Tappeto Volante, 16.4.2000)
** Le elezioni regionali sono state vinte dal centro destra, che ha ottenuto il maggior numero di presidenti di regione. **

Il governo D'Alema dovrebbe resistere fino a dopo le elezioni regionali di primavera. Nuove elezioni politiche in autunno.
(Giuliana Valci, AGI 29.12.1999)
** Il governo D'Alema si e' dimesso in seguito alla sconfitta del centro sinistra alle regionali ed e' stato sostituito dal governo di Giuliano Amato. In autunno non ci sono state elezioni politiche.**

Un anno difficile per Silvio Berlusconi che potrebbe perdere la sua leadership all'interno del Polo.
(Ciro Discepolo, AGI 29.12.1999)
Berlusconi è tutt'ora il leader del Polo.

ECONOMIA

Il 5 maggio sara' una giornata nerissima per le societa' della new economy. I titoli tecnologici subiranno nelle borse di tutto il mondo un disastro di proporzioni cosmiche. Colpa della nefasta influenza causata dall'allineamento con la Terra di cinque pianeti, che si troveranno tutti nella costellazione del Toro.
(Roy Gillet, presidente dell'Associazione Astrologica della Gran Bretagna, Ansa 30.4.2000).
** Il 5 maggio 2000 non c'è stato nessun calo significativo dei titoli tecnologici, tantomeno un ''disastro di proporzioni cosmiche''.

Una crisi petrolifera estiva provochera' code ai distributori di benzina piu' lunghe di quelle del 1973.
(Pier Rizutto, Sun, 11.1.2000)
**Nessuna crisi petrolifera estiva**

SPORT

Nostradamus ha previsto la vittoria di Luna rossa nella finale di Coppa America contro Black Magic.
(Madame Zeta, Ansa, 17.2.2000)
**Sebbene Luna rossa sia arrivata in finale, la Coppa America è stata vinta dalla barca neozelandese**

CATASTROFI

Stavolta la fine del mondo verrà per davvero, il 5 maggio 2000: con l'allineamento di Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Sole e Luna sull'asse della terra, il nostro pianeta subira' uno stress astronomico mai visto prima. Risultato? Slittamento della crosta terrestre, spostamenti della calotta polare, aumento del livello delle acque oltre 100 metri, maremoti, venti che possono arrivare a velocità straordinarie, terremoti dal tredicesimo grado della scala Richter in su, coste Usa sommerse dalle maree, tempeste magnetiche su tutto il globo.
(Richard Noone ''5/5/2000 Ice: The Ultimate Disaster''; John Gribbin e Stephen Plackmann, ''The Jupiter effect'', 1998)
**Nessuna catastrofe e nessun disastro conseguente l'allineamento dei pianeti: la forza gravitazionale esercitata da parte dei cinque pianeti prospetticamente allineati e' di alcuni milioni di volte inferiore a quella usualmente esercitata dal Sole e dalla Luna. Questo significa che, se una marea normale alza il livello del mare di un metro, quella dovuta a tutti e cinque i pianeti messi insieme lo alza di meno di un micron (un millesimo di millimetro).**

''Come sempre'', commenta Massimo Polidoro (Segretario Nazionale del CICAP), ''non solo astrologi e veggenti hanno completamente sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei piu' importanti avvenimenti dell'anno, come il caos che ha circondato l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, le alluvioni nel nord Italia, il disastro del Concorde, la scomparsa di Vittorio Gassman...

''Naturalmente, i costanti fallimenti degli astrologi passerebbero assolutamente in silenzio se il CICAP non preparasse ogni anno questi controlli. Chiunque, pero', puo' rendersi conto dell'inattendibilita' di astrologi e veggenti: e' sufficiente ritagliare tutte le profezie che compariranno in questi giorni sui giornali, conservarle e rileggerle poi alla fine dell'anno''.
Ma possibile che gli astrologi non indovinino proprio mai? ''Certo'', risponde Polidoro, ''come diceva Voltaire: ''Anche gli astrologi qualche volta ci azzeccano'', a furia di fare previsioni qualche volta si indovina. In genere, pero', se le profezie sono troppo specifiche le possibilita' di indovinare per caso diminuiscono e, come si vede, i risultati sono solitamente deludenti. Ci sono poi coloro che preferiscono fare vaticini vaghi e poco compromettenti, come il signor Cesare Bartalesi che, sull'Espresso dell'11 novembre 1999, faceva previsioni di questo tipo: ''Walter Veltroni e Gianfranco Fini sono destinati a crescere, Antonio Di Pietro continuerà a mietere consensi'. Sono capaci tutti di fare previsioni cosi'! Quando pero' si e' trattato di esprimere una previsione sul futuro di Massimo D'Alema, allora capo di un Governo dal futuro incerto, ecco la risposta di Bertalesi: ''Purtroppo non siamo riusciti a ottenere il suo estratto di nascita''. A questo punto ognuno tragga le sue conclusioni''.
Piu' volte, inoltre, Polidoro ha realizzato una serie di ''previsioni'' che si sono realmente avverate: nel 1996, il mensile Focus ha messo a confronto le profezie dei piu' famosi astrologi italiani e quelle di Polidoro e il risultato e' stato che lo scettico aveva indovinato meglio dei veggenti. ''Ma non c'e' niente di magico ne' di paranormale'', spiega Polidoro. ''Basta semplicemente tenersi aggiornati, conoscere un po' di statistica e usare un po' di buon senso: i risultati sono garantiti''.

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e' un'organizzazione scientifica e educativa fondata nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di studiosi e ricercatori. Tra gli altri, aderiscono al CICAP: Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Tullio Regge e Carlo Rubbia.
Per ulteriori informazioni: tel. 0426-22013; www.cicap.org (al sito Internet del CICAP puo' essere richiesta una copia gratuita della rivista Scienza e Paranormale).



DAL CUN SICILIA

Giorno 15 dicembre, presso i locali della Chiesa San Paolo in Gravina di Catania si e' tenuta una conferenza sul tema: "L'ipotesi parafisica ha una validità scientifica?" Il relatore, dott. Attilio Consolante, con l'ausilio di alcune diapositive, si è soffermato sull'impossibilità di cogliere l'universo nella sua completezza; da qui la necessità per l'astrofisica di servirsi di strumenti al di fuori dell'atmosfera terrestre, come i satelliti per lo studio dei raggi X, gamma, ultravioletti e infrarossi; alcuni di questi strumenti sono utili nella metodologia ufologica con l'impiego di pellicole UVe IR. Il passo successivo è stato l'argomento della realtà dei buchineri, previsti dalle equazioni della relatività einsteniana, dalla soluzione di Schwartzchild, con cunicoli non attraversabili a quelle di Schein e Aichelburg dell'Università di Vienna, questi ultimi attraversabili senza violare le condizioni di positività dell'energia. La possibilità di costruire varchi spazio-temporali, veri e propri Stargate per mezzo dell'utilizzo di energia negativa, vera sfida della Scienza attuale, ai test positivi di teletrasporto quantistico, alle innovative soluzioni, sia pure tecniche, trovate dalla NASA hanno concluso l'interessante e seguita relazione, alla fine della quale ai presenti sono stati consegnati numerosi libri di ufologia e cosmologia, donati a titolo gratuito da una gentile socia. L'ipotesi parafisica, per certi aspetti, è dunque valida e si sposa in molti punti con l'ipotesi ortodossa, al fine di chiarire la complessa fenomenologia ufologica.
Un saluto e un Buon Natale da tutto il CUN Sicilia.



Home Page La Rete (versione Explorer)
Home Page La Rete (versione Netscape)
Guarino Edizioni
Centro Ufologico Nazionale



La Rete - aperiodico telematico realizzato da Guarino Editore e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 3 n. 316 26-12-2000.



FastCounter by bCentral