La Rete 357

Sabato 28 aprile 2001
Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale
http://www.cun-italia.net

UFO in tv - Speciale Marte - Valanghe di avvistamenti.

GLI UFO IN TV

La televisione torna ad interessarsi agli UFO. E cosi' un intervento di Roberto Pinotti sulla notizia della chiusura del Flying Saucer Bureau è stato trasmesso dal tg Studio Aperto il 23 aprile; il 26 Edy Guadagnini, il fotografo degli UFO (in due diverse occasioni) di Paderno del Grappa è stato ospite di Massimo Giletti a "I fatti vostri"; la stessa sera è andata in onda la trasmissione "Mysteria" su TeleNova, dedicata all'ufologia. Mercoledì 2 maggio è previsto a "Tempi moderni" (in prima serata su Rete4) uno special sul cospirazionismo (conduce Daria Bignardi, www.dariabignardi.it). Nel frattempo torna, in prima serata la domenica su Italia Uno, il serial "X-files", con diverse puntate dedicate agli alieni (il 29, con una strizzatina d'occhio al mothman), che in questo modo fara' seria concorrenza a Stargate, in onda sempre la domenica in prima serata su TMC (il 29, tra i temi, Atlantide, la fortezza templare di Castel Del Monte, l'Egitto). "Ulisse", in onda il sabato su RaiTre alle 20.45 trattera', il 5 maggio, dei neanderthaliani. Conduce Alberto Angela.

SPECIALE MARTE

Il Giornale dei Misteri di maggio esce con uno speciale sui misteri marziani. L'imperdibile numero apre con una cronistoria del pianeta rosso a cura di Alfredo Lissoni; vi sono le varie leggende sui marziani ed un'intervista a Stefania Genovese sul "mito Marte"; Federico Rosati scrive sulla scoperta di batteri marziani; Claudio Marti approccia le scoperte scientifiche e le credenze astrologiche. Seguono poi le consuete riviste sul mistero, compresa l'attualità UFO.

UFO A CHIOGGIA, PARTE SECONDA

Ci stanno arrivando valanghe di segnalazioni UFO. Ve le giriamo cosi' come sono, per non togliere nulla alla spontaneita' dei racconti. Si ringrazia, per la validissima collaborazione, il nostro segretario Vladimiro Bibolotti. "Il CUN sezione Riviera del Brenta voleva segnalare un avvistamento a Chioggia (borgo S.Giovanni; testimoni una signora di 45 anni e sua figlia. Mercoledì sera intorno alle ore 21.45, si sono uditi due botti e poi passare a bassa quota due aerei da caccia (forse si trattava del bang supersonico); la signora però ha portato l'indomani, alla redazione del giornale locale "Il Gazzettino", la testimonianza del suo avvistamento un'ora dopo aver udito i due bang. Dichiarava di aver visto nel cielo sopra Borgo S.Giovanni, una luce azzurra molto intensa e, guardando in alto ha scorto una decina di luci posizionate circolarmente che roteavano in senso orario senza emanare alcun rumore. Questi oggetti rimanevano visibili nel cielo a poche centinaia di metri sopra i tetti per circa 20 minuti. La signora ha avuto la prontezza di scattare qualche foto con un apparecchio non professionale. In pochissimi secondi e a grandissima velocità sono poi spariti dalla vista delle due testimoni. Corrò Dario - CUN Riviera del Brenta (VE)".

TRIANGOLO A PADOVA

"Domenica 1 aprile, alle ore 5 della mattina, un testimone che guardava il carro Maggiore ha visto apparire una sagoma triangolare verde di enormi dimensioni. Offuscata come da una nuvola, nel giro di pochi secondi e' scomparsa passando da destra a sinistra, verso est. Il testimone è attendibile, non ha voluto che il suo nome venga dato, ma la sua storia è simile all'avvistamento di un UFO triangolare su Rimini".
Collaborazione: Loris Cesaro, collaboratore CUN.

GLOBO SU PERUGIA

"Vorrei segnalare un avvistamento di un presunto UFO nelle immediate vicinanze di Perugia avvenuto sabato sera 31 marzo 2001 alle ore 22,50 circa. L'avvistamento non è stato effettuato dal sottoscritto, per cui, in attesa di raccogliere informazioni più dettagliate, posso dirvi che si trattava di un globo arancione piuttosto grande immobile nel cielo (totalmente sereno) la cui luce è venuta meno per poi riaccendersi per qualche secondo prima di scomparire definitivamente. Ad un primo esame la zona sembra quella N-NW, compresa tra Cenerente, Montelaguardia e M. Tezio".
Collaborazione: Maurizio, PG.

IFO A MONDRAGONE?

"Salve, io mi chiamo Christian e volevo metterla a corrente di un evento al quale abbiamo assistito io, la mia ragazza e una mia amica la notte tra il 27 e il 28-2-01. Ci trovavamo in due diverse auto su di una strada completamente buia tra Mondragone e Baia Domitia quando, all'improvviso, abbiamo visto sfrecciare nel buio sopra le nostre teste qualcosa. Questa lasciava dietro di se una scia verdastra. E' durato pochi secondi, dopodiché è scomparsa nel nulla. Ho pensato subito ad un piccolo meteorite, ma se lei potesse smentirmi gliene sarei grato".

VELIVOLO CIRCOLARE A CASTELLO DI FIEMME

"Sono un ragazzo di 17 anni e solo ora posso comunicare con voi attraverso Internet. Vorrei cominciare parlandovi del fatto più recente: circa due anni fa durante l'estate stavo rastrellando il prato sopra casa mia dai sassi lasciati dopo alcuni lavori. D'improvviso un sibilo mi aveva attirato con lo sguardo verso il cielo, era un sibilo simile ad una macchina che passava ad altissima velocità, ma il rumore aumentava. Purtroppo gli unici testimoni erano indaffarati a parlare tra di loro e solamente mia madre distolse lo sguardo per vedere cosa osservavo invece io; le dissi se aveva visto la stessa cosa ma lei disse che era soltanto un aereo. E qui secondo me si sbagliava perché questo mezzo era troppo veloce per essere un semplice aeroplano, e poi così basso avrebbe di sicuro infranto dei regolamenti di volo che su zone abitate sono d'obbligo rispettare. Ugualmente questo velivolo era a forma circolare con un fondo liscio e arrotondato (lo avevo capito dal riflesso del sole un ora o circa prima che tramontasse); non aveva le ali e questo mi aveva fatto intuire immediatamente che un aereo non poteva essere; mi ricordo bene anche un bordo nero ( non so dire se dall'ombra o cosa) e una testa non molto più alta del fondo dell'oggetto con le stesse caratteristiche, che luccicava al sole. Una cosa che mi sembrò veramente strana fu che passò per ben due volte, prima da ovest verso est, e poi da nord verso sud. L'oggetto era passato sopra di me per ben due volte".
Collaborazione: Rodolfo.

STRANE ANOMALIE

"Gent. Signori, per due volte ebbi occasione di osservare fenomeni strani e molto difficili a spiegarsi; ciò è avvenuto parecchi anni fa ed essendo io a quei tempi macchinista delle ferrovie dello Stato me ne guardai bene di farne alcun accenno perché ciò mi avrebbe comportato come minimo ad una visita dell'ispettorato Sanitario del Ministero dei trasporti. Il primo caso mi capito hai tempi dell'affare Zanfretta (io sono di Genova). Allora abitavo all'ultimo Piano di un palazzo di 8 piani, ero sdraiato sul letto intento a leggere quando improvvisamente la casa incominciò a tremare ed io pensai subito ad un terremoto i mie figli si portarono sul poggiolo e mi chiamarono e vidi chiaramente degli oggetti luminosi fermi sopra di noi poi questi oggetti partirono e scomparvero. Allarmato scesi al piano terra dove si erano radunate altre persone tutti pensavano ad un terremoto ma il fatto strano che gli altri inquilini degli atri tre palazzi intorno non percepirono niente cosi come da qualsiasi atra parte. La seconda anomalia successe mentre ero in servizio con un treno merci tra Certosa di Pavia e Pavia io ed il mio vice vedemmo un oggetto luminoso che ci sorvolava a poche decine di metri e nel contento la tensione in linea manco continuai la marcia per abbrivo per qualche chilometro poi l'oggetto sparì e la tensione torno Giunto alla Stazione di Pavia. Chiesi al Capo Stazione se avessero tolto tensione informatosi presso la centrale elettrica mi comunicò che non vi era stato nessuna caduta di tensione lo ringraziai e ripresi la marcia dicendo al mio secondo di non parlarne con nessuno".
Collaborazione: Piero.

UFO IN SQUADRIGLIA

"E' una notizia che ho tenuto quasi esclusivamente per me, rivelata a pochi intimi. Mi è accaduto di vedere per tre volte degli oggetti che di umano avevano ben poco. Il primo circa trent'anni fa nella zona appenninica tra Parma e Piacenza, stavo tornando al mio paese in autostop e all'imbrunire vidi circa 15 oggetti immobili, di un materiale traslucido che dopo 5 minuti se ne andarono a una velocità impensabile. Mi vennero forti brividi e con il cuore in gola affrettai il passo. La seconda volta, sempre in zona, scrutando il cielo verso le quattro del mattino vidi una strana cosa che disegnava strane orbite e a un certo punto sparì. La terza volta fu a Milano a mezzogiorno in zona Greco, al mercato... stavo comperando della frutta e mi capitò di alzare lo sguardo verso il cielo contemporaneamente alla fruttivendola, vedemmo un oggetto apparentemente rotondo che schizzò via perfettamente in verticale con alla base una scia infuocata, pochi secondi e scomparve... Le chiesi se aveva visto anche lei, confermò alzando le sopracciglia. La prima la porto nel cuore, è stato qualcosa di grandioso, una sinfonia che da allora ho cercato più volte osservando il cielo sperando di avere un incontro un poco più ravvicinato. E nel tempo il pensiero che mi fosse toccata questa fortuna mi ha aiutato. Spero che questa mia testimonianza ti possa servire. In tutti e tre i casi ero in pieno possesso delle mie facoltà, ma una squadriglia; chi avrebbe mai potuto crederci... Ciao".

UNA LUCE INSOLITA

"Anche questa sera, martedì 13, si vedeva questa luce insolita. Comincio però ad avere dei dubbi sul fatto che sia qualcosa di strano perché, di solito, (non sono assolutamente un appassionato di ufologia quindi non conosco la casistica degli avvistamenti) questi "Ufo" si notano una sola volta nel cielo e basta, mentre già sono 3 giorni che si nota. A favore di un avvistamento "strano" però ci sono altri fattori: 1- Domenica questa luce aveva un altezza, rispetto all'orizzonte, molto INFERIORE a quella che invece ha avuto Lunedì e Martedi'. 2- Attorno a questa luce si vede distintamente ad occhio nudo un ALONE BIANCO che la circonda, insomma come una corona circolare bianca. Invece le stelle sono solo un puntino bianco. Inoltre questo alone bianco PULSA. 3- Guardando con il binocolo si nota accanto alla luce un disco, che però cambia forma nel tempo, come se questo oggetto ruotasse attorno ai suoi assi. A sfavore dell' avvistamento devo dire che,guardando dalla strada sembra una stella ma comunque l' alone bianco si nota lo stesso. Credo tuttavia che a livello stradale la visione sia influenzata da tutta la luce dei fari delle auto e lampioni stradali; dalla finestra di casa,dal balcone, la visione dell' oggetto mi sembra migliore.Oppure ho pensato che questa luce bianca sia la MIR russa che so che all' inizio di marzo precipiterà nell' oceano Indiano,perciò potrebbe essere una variazione di traiettoria che la rende visibile(mah...),oppure è lo Space Shuttle che ho visto al telegiornale in questi giorni,che sta svolgendo una missione(ma è possibile vedere lo Shuttle ad occhio nudo?),oppure potrebbe essere effettivamente una stella che in questo periodo dell'anno si nota particolarmente(ma l' alone ce l'ha solo questa stella?). Inoltre devo dire che,andando sul sito www.cisu.org. ,click su Attualità,poi click su Avvistamenti in varie regioni (ufotel 296-1 febbraio 2001) ho scoperto che riporta una segnalazione riguardante proprio Campobasso, dopo l'Epifania. Notizia che mi è stata confermata dal fotografo dove stamattina ho comprato un rullino fotografico, che ha aggiunto che sono state pubblicate delle foto sul "Quotidiano del Molise", un quotidiano regionale distribuito ogni giorno in allegato al Messaggero. Io però,di questo avvistamento dopo l'Epifania e delle foto sul giornale non ne sapevo proprio niente. Beh, non so più che dire , con questa mail vi ho detto i miei dubbi e le certezze che ho su questa luce".
Collaborazione: Valter.

AVVISTAMENTI IN VENETO

"Spett. CUN, sono un ragazzo di 20 anni, residente a Montebelluna (TREVISO), studente alla facoltà di Scienze Ambientali a Venezia, diplomato presso il Liceo Scientifico del mio paese e astrofilo dall'età di 13 anni. Devo fare delle premesse per permettervi di aiutarvi nel verificare la veridicità del mio racconto: sono uno dei pochissimi in Italia ad aver visto un bolide in direzione zenitale ad un'altezza così bassa che mi permetteva di distinguerne con precisione il corpo del meteorite, colore scuro, la scia rossa e le fiammelline di coda che si staccavano dalla scia principale. Poi ho assistito ad altri 2 bolidi con altezze inferiori a 3 KM. Inoltre ho seguito aerei civili e militari (la base militare di Istrana non è distante da casa mia) nonché satelliti e i flash dei satelliti Iridium. Inoltre ho deciso di scrivervi dopo aver quasi concluso la lettura di un libro di Pinotti. Come avete potuto notare, essendo astrofilo, ho accumulato nel tempo una notevole esperienza osservativa che mi ha permesso di distinguere ciò che è riconducibile a fenomeni terrestri e ciò che non lo è. All'età di 13-14 anni, verso sera, poco dopo il tramonto, avvertii l'impulso di affacciarmi alla finestra e di guardare verso ovest; vidi una luce rossa quanto Marte ma di magnitudine -3 circa (Marte è mediamente -1.5), sfrecciare nel cielo, distante da me, in direzione sud-ovest ad un'altezza di 30° circa. Non posso fare stime della velocità angolare, sarebbero troppo imprecise. L'oggetto era troppo luminoso per essere un aereo (gli aerei si vedono così luminosi solo quando sono vicini all'osservatore e con delle luci ausiliare inserite, in tal caso, avrei distinto le diverse luci situate sul veicolo mentre l'oggetto era una luce unica, come una stella) e si muoveva troppo velocemente (infatti mi sembrava parecchio distante, molte volte più veloce rispetto ad un normale aereo alla stessa distanza) per essere riconducibile ad aereo, infatti era troppo luminoso per essere un aereo a quella distanza. Non sono stati uditi rumori. Ad un certo punto l'oggetto scompare e ricompare qualche frazione di secondo dopo 20° più a sud e rasente l'orizzonte, muovendosi più velocemente e pulsando (si spegneva e riaccendeva la luce).Poi lo persi di vista. Nessuna osservazione binoculare, non ho fatto in tempo.Non mi ricordo la data. 2 Aprile 1996 al crepuscolo serale: avvertii lo stesso impulso e vidi lo stesso oggetto nella stessa porzione di cielo, stessa luminosità, stessa velocità, stessa altezza. Poi scompare esattamente come la prima volta e non ricompare più. Questo oggetto è stato visto qualche giorno prima o dopo il mio avvistamento da un altro astrofilo da Castelfranco Veneto, e ha scritto una lettera al mensile Nuovo Orione, cosa che io non ho mai fatto. Questa è la prima volta che rendo pubblici i miei avvistamenti, dopo aver letto il libro di Pinotti. La paura di essere deriso è tanta, soprattutto perché godo di una buona stima riguardo le mie capacità scientifiche legate all'astronomia e non solo. La cosa che ritengo più inverosimile non è l'oggetto, ma il fatto che per due volte ho avuto l'impulso di guardare fuori dalla finestra nella direzione di cielo dove si trovava il veivolo, non ho dovuto cercare in nessuno dei due casi, mi è saltato subito all'occhio. Posso garantire della serietà della mia descrizione, delle mie condizioni psico-fisiche e della mia preparazione a distinguere oggetti terrestri che potrebbero trarre in inganno (più volte ho spiegato apparizioni). Spero che il mio caso venga tenuto in considerazione, vorrei sapere in particolar modo se altre persone hanno avuto il mio stesso impulso di guardare alla finestra in una direzione ben precisa. Dimenticavo: ho avuto modo di conoscere una persona, del mio paese, ora malato di leucemia, che da ragazzo ha fatto i miei stessi avvistamenti e una volta nel Sahara vicino ad un poligono atomico francese ha avuto un ir3 con un alieno identico ad un dio maya (non mi ricordo che dio).
Collaborazione: Riccardo.

UFO A BOLOGNA

"Ore 17,40 circa, 1-2 mesi fa (oggi é il 24/4/2001), zona Croce di Casalecchio (Bo): all'uscita dell'asse attrezzato che da Casalecchio conduce a Bologna ho notato un oggetto che a prima vista mi sembrava posato sui fili della luce. Poi, procedendo con la macchina mi sono accorta che stazionava in cielo. Il cielo era estremamente limpido e senza nuvole, cosicchè ho rallentato seguendo con lo sguardo quell'oggetto a forma ellittica di colore azzurro-metallo e di dimensione stranamente grande che era assolutamente fisso nel cielo. Appena ho potuto ho fatto inversione per potere continuare a guardarlo ma, il tempo effettivo della manovra, l'oggetto non c'era più. Ho fermato la vettura e sono scesa ma il cielo era completamente sgombro di nuvole ed oggetti. E' la 1° volta, a 35 anni, che avvisto qualcosa di inspiegabile.
Collaborazione: Simona.

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net, retecun@tiscalinet.it

"La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 4 n. 357 28-4-2001.