La Rete - ufologia
La Rete 400

La Rete 400

Mercoledì 8 agosto 2001

Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale

http://www.cun-italia.net

400 numeri - Congressi a raffica - UFO Notiziario in edicola - Il CUN in radio - Avvistamenti.

LA RETE 400!

E siamo a quota quattrocento numeri! In quattro anni di vita La Rete, consolidatasi come la più seria e documentata delle E-zine informative dell'ufologia italiana, ha toccato dunque un traguardo di tutto rispetto, riconosciutoci anche da molti colleghi stranieri, principalmente francesi, spagnoli, portoghesi ed americani (un particolare ringraziamento a Joseph Trainor di UFO Roundup, con i migliori auguri per la buona riuscita dell'intervento di cateratta che lo attende, e a seguito del quale, a maggio, ha dovuto momentaneamente sospendere le pubblicazioni telematiche). Un particolare ringraziamento va all'editore Nicola Guarino (del CUN Napoli) che ci ospita come portale in Tiscali, a Marco Peruzzi, webmaster di SuperEva ufologia, che ci linka con grande risalto, al nostro segretario Vladimiro Bibolotti, grazie al quale questa pubblicazione è cresciuta di spessore e qualità. E grazie soprattutto a tutti voi lettori, che da molto tempo, con grande costanza, ci seguite, ci aiutate, ci spronate e soprattutto ci inviate notizie e commenti, rendendo sempre più interessante la nostra e vostra pubblicazione (recensita anche nell'ultimo numero di UFO Notiziario, questo mese in edicola e ripresa dalle principali ml ufologiche italiane). Cercheremo di non deludervi mai, come sempre è stato. Un grazie di cuore da tutta la redazione.

CONFERENZE CUN A RAFFICA

Enorme successo la conferenza CUN organizzata a Tarquinia dal validissimo Alessandro Sacripanti presso il Nuovo Teatro Estivo del Cinema Etrusco, in collaborazione con gli assessorati Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune e l'Università di Agraria. Oltre quattrocento persone come pubblico, articoli sui principali giornali ed un servizio sul Tg3 Rai e persino una dichiarazione dell'Aeronautica Militare, in merito al caso della "Roccaccia" (la pineta di Tarquinia devastata alcuni anni fa da strani "fenomeni") secondo cui i radar captarono quattro UFO in volo sopra la zona (il che dovrebbe chiudere la bocca una volte per tutte agli scettici che hanno sempre dileggiato la spiegazione ufologica per la devastazione che colpì la pineta). Fra i relatori, A. sacripanti, Giorgio Pattera, Edy Guadagnini, Vladimiro Bibolotti. E mentre il CUN Lombardia si prepara a lanciare una serie di nuove iniziative che presto vi spiegheremo in dettaglio (una mostra ufologica a Seveso il 7 ed 8 settembre presso Charme, con personaggi di spicco e conduttori radiofonici; una conferenza serale a Carugate presso Cascina Graziosa di via Galeazza il 14 settembre; una serie di conferenze presso la Biblioteca Comunale Bovisa Dergano di Milano; un congresso presso l'Auditorium di Lissone) segnaliamo il Primo Convegno Veneto di Ufologia Città di Montebelluna, dal tema "UFO visitatori sconosciuti", che si terrà, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, nella sala Auditorium Villa Pisani (località Biadene) a Montebelluna l8 settembre alle 19.30. La conferenza, ad ingresso libero ed organizzata dal validissimo Edy Guadagnini, vedrà come relatori: Roberto Pinotti, presidente CUN; Vladimiro Bibolotti, segretario; Franco Mari, consigliere; Alessandro Sacripanti, coordinatore CUN Lazio; Antonio Garavaglia, perito del Tribunale di Como (che ha esaminato i files fascisti); Patrizio Caini, biologo; Enrico Baccarini, CUN Firenze; Salvatore Marcelletti, generale dell'Aeronautica; Gianfranco Lollino, CUN Rimini; Manuel Conte, ricercatore; Carlo Trimboli, CUN Triveneto; Alfredo Benni, inquirente CUN; Fabiana Fiatti, coordinatrice CUN Marche. Durante il convegno proiezioni di diapositive e filmati sugli UFO. Ricordiamo che il 22-23 settembre si terrà a S.Marino il Secondo Simposio Mondiale sull'archeologia misteriosa, organizzato dal CUN e dal titolo "Progenitori ignoti: scenari di passati perduti". Ospite d'onore, Robert Bauval. Presso il teatro Titano, dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23 di sabato; domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alfredo Lissoni interverrà con una relazione sui files ebraici. Per l'occasione, porterà, in numero di copie limitato, il suo ultimo libro (in argomento) dal titolo "UFO progetto Genesi" (MIR edizioni). Per informazioni sul congresso, statoturismo@omniway.sm.

CONVEGNO A SASSALBO

Ricordiamo anche che L'Associazione Giovani di Sassalbo organizza il "1° convegno di ufologia sul caso Sassalbo", sabato 11 agosto 2001 dalle ore 10 presso l'ex scuola elementare. Al convegno è stato invitato anche il CUN, nelle persone di Giorgio Pattera, biologo e consigliere scientifico, Maurizio Briganti, inquirente CUN La Spezia, Vladimiro Bibolotti, oltre a diversi esponenti di rilievo dell'ufologia: Antonio Chiumiento, Emilio Milazzo del GORU, Marco Peruzzi, Guida del portale SuperEva Ufologia, Stefania Genovese, Carlo Giannarelli, testimone oculare dell'oggetto non identificato di Sassalbo, PierGiorgio Caria, del Nonsiamosoli. Seguirà dopo il convegno aperitivo presso il Music Hall (Bar Notte e Dì) e pranzo presso il ristorante Giannarelli. Sono stati invitati i sindaci di Fivizzano e Aulla e l'arbitro Collina.

UFO NOTIZIARIO IN EDICOLA

Uscito il numero estivo di UFO Notiziario, che dedica la copertina ai moltissimi avvistamenti UFO degli ultimi mesi, e dei quali la stampa ha curiosamente taciuto, in larga parte (sebbene il nostro presidente Pinotti, recentemente apparso alla trasmissione "Cominciamo bene", su Rai Tre, ne abbia riferito, contestando le spiegazioni convenzionali e riduttive di Steno Ferluga, presidente Cicap, che peraltro non ha potuto escludere l'esistenza di vita extraterrestre). Segnaliamo poi l'interessante pezzo di G. Colaminè sulla mimesi celeste nelle abductions; uno studio sui primi crops a cura di Gianfranco Degli Esposti; gli UFO e gli alieni nei vangeli apocrifi e nei jewish UFO files, di A. Lissoni; un aggiornamento dello storico caso UFO di Cherry Creek (di Carlo Pirola); un pezzo che farà riflettere molto: gli UFO e l'universo olografico, di Aldo Rocchi. E poi news dal mondo, foto, siti, recensioni e molto altro ancora.

UFO A RADIO 24

Un'intervista ad Alfredo Lissoni per il network Radio 24 andrà in onda, fra le 6.30 e le 7.00 del mattino il 23 agosto prossimo. Tra gli argomenti trattati, rievocando le missioni Voyager, Carter Bush e gli UFO, il Seti e l'esobiologia.

AVVISTAMENTI IN TUTTA ITALIA

Duplice avvistamento a Roma. Aurelio Nicolazzo, responsabile divulgazione CUN Lazio, ci segnala che il caso è stato inserito on line, in maniera alquanto dettagliata, all'URL http://www.cunlazio.net, nelle Comunicazioni. Ed intanto giungono segnalazioni di strani movimenti di militari, nella notte del 7 agosto, sulle spezzine Val di vara e Val di magra. Elicotteri militari avrebbero pattugliato la zona per una quarantina di minuti; vale la pena di ricordare che alcune sere prima testimoni avevano notato strani fasci di luce nel cielo. A fine luglio una palla di fuoco che evoluiva in maniera insolita è stata notata sul lago bresciano di Idro; il nostro referente Gianpietro Bresciani ha già avviato un'indagine.

Ed il lettore Sebastiano Ridolfi ci ha inviato un riepilogo degli avvistamenti UFO di giugno, da lui raccolti. Lo ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto. Continua cosi'!

Data: Tra il 4 e il 10 Giugno 2001 - Luogo: Provincia di Reggio Emilia - Caratteristiche dell'oggetto: Simile a quello avvistato a Sassalbo tra il 13 e il 15 Giugno 2001 - Note: Lo stesso testimone ha partecipato anche all'avvistamento di Sassalbo - Fonte: Testimonianza raccolta da Marco Peruzzi

Data: Martedì 5 giugno 2001 - Ora: 21:42 - Luogo: Pordenone - Durata dell'avvistamento: 8 minuti circa - Testimoni: 1 - Caratteristiche dell'oggetto: Luce di colore arancione pallido, circondata da una sorta di foschia, ad un'altezza di circa 45°. La luce ha assunto diverse forme (a "y" e ad ellisse) e si è quindi divisa in due circonferenze. - Fonte: La Rete n° 378 - Segnalazione di Alex Zanon.

Data: Sabato 9 Giugno 2001 - Ora: 22:45 - 23:00 - Luogo: Colfiorito (Marche - zona terremotata) - Durata dell'avvistamento: 15 minuti circa - Testimoni: 1 signore romano di 52 anni - Caratteristiche dell'oggetto: Illuminato (come di luce propria o con luce dal basso) che sembrava non diffondesse la luce intorno. Simile ad un traliccio. C'era una striscia di condensazione simile a quella degli aerei.

Caratteristiche del moto: Immobile - Fonte: Guida Supereva Ufologia. Data: Lunedì 11 giugno 2001 - Luogo: Garbana (Remondò - Ticino) - Ora: 23:45 - Testimoni: 1 - Caratteristiche dell'oggetto: Oggetto luminoso - Caratteristiche del moto: Si muoveva in direzione O, a velocità ridotta. Quota: 300/400 m - Fonte: Indagine di Alfredo Lissoni La Rete n° 382.

Data: Dal 13 al 15 Giugno 2001 - Luogo: Sassalbo (Ms) - Testimoni: Una trentina - Caratteristiche dell'oggetto: Cilindrico (20 m di altezza e 1 di diametro di base) ma schiacciato, con due protuberanze ai lati; metallico. Assenza di vento e di animali - Caratteristiche del moto: Al termine dell'avvistamento l'oggetto si è alzato in verticale, ha ruotato su se stesso di 45° ed è partito in direzione di Reggio Emilia - Note: Registrata la presenza di onde gamma nella zona - Fonte: Notizia Ansa del 16/06/01 Telegiornali RAI (TG1, TG2, T3) del 16/06/01 La Nazione e La Repubblica del 17/06/01 La Stampa del 18/06/01 Testimonianza di Carlo Giannarelli Altre testimonianze raccolte da Marco Peruzzi .

Data: Giovedì 14 Giugno 2001 - Ora: 22:30 - Luogo: Torino e Rivalta di Torino - Testimoni: 7 (6+1 in comune con l'avvistamento di Mirafiori) - Caratteristiche dell'oggetto: Forma cilindrica; luci verdi nella parte inferiore, rosse nella parte superiore. Osservato con un cannocchiale. Caratteristiche del moto: Proveniva dalla Val di Susa in direzione pinerolese. Velocissimo. Traiettoria retta. Si è fermato sopra Orbassano e Rivalta. Altezza simile a quella di un aereo di linea appena partito. Sparisce in direzione Pinerolo, poi riappare per un minuto più a S. Poi si dilegua lentamente. Fonte: Guida Supereva Ufologia - Testimonianza raccolta da Marco Peruzzi.

Data: Venerdì 15 Giugno 2001 - Ora: Poco prima delle 03:00 - Luogo: Pontremoli - Testimoni: 3: L.R. e due coniugi anziani - Caratteristiche dell'oggetto: Tre riflettori che lanciavano un'intensità luminosa differente. Caratteristiche del moto: Le tre luci procedevano verso sud in fila. La palla al centro si alzava e si abbassava. - Fonte: La Nazione del 22/06/01.

Data: Venerdì 15 Giugno 2001 - Ora: 00:30 circa - Luogo: Loc. Vallona a Riolunato (Modena) - Testimoni: 2 ragazzi - Caratteristiche dell'oggetto: Nessun oggetto - Fascio di luce azzurra lungo un centinaio di metri ha investito i due testimoni - Fonte: Gazzetta di Modena del 18/06/01.

Data: Notte tra il 15 ed il 16 Giugno 2001 - Luogo: Firenze -Testimoni: 1 - Caratteristiche dell'oggetto: Luminoso - Fascio di luce uscente che investe il testimone - Caratteristiche del moto: Prima immobile; poi si sposta e scompare. Fonte: Newsgroup it.discussioni.ufo

Data: Sabato 16 Giugno 2001 - Ora: 10:30 - 10:40 - Luogo: Padova - Testimoni: Numero imprecisato - Caratteristiche dell'oggetto: Luce intensa, poi si indeboliva fino a scomparire - Fonte: La Rete.

Data: Sabato 16 Giugno 2001 - Ora: 23:15 - Luogo: Bussoleno - Durata dell'avvistamento: 20-30 minuti - Testimoni: Aurelio Calia, sua moglie e suo figlio - Caratteristiche dell'oggetto: Luminoso - cambiava velocemente tonalità. Come "una grossa mezza palla con una forte luce che le illuminava le spalle e che cambiava colore: dal rosso al giallo all'azzurro. Accanto a questa mezza palla c'era un oggetto simile al braccio di una gru" - Caratteristiche del moto: Ad un certo punto è sparito. Poi è tornato nello stesso punto. - Fonte: Luna Nuova del 19/06/01

Data: Notte tra il 16 e il 17 Giugno 2001 - Luogo: Province di Milano e Cremona: Stagno Lombardo, Martignana Po, Casalmaggiore e Vicoboneghisio - N° testimoni: Numerosi - Caratteristiche dell'oggetto: Luce pulsante arancione molto forte - Caratteristiche del moto: Si spostava velocemente verso E e poi tornava nel punto di partenza. Procedeva a zig zag. Poi fermo a Sud-Est di Casalmaggiore. Fonte: Corriere della Sera ed. Lombardia del 19/06/01, UFOTEL n° 316.

Data: Domenica 17 Giugno 2001 - Luogo: Massa Carrara - N° testimoni: 1 donna - Fonte: Guida Supereva Ufologia.

Data: Martedì 19 Giugno 2001 - Ora: 22:00 - Luogo: Incavanella (SP) - Testimoni: Un giovane in auto- Caratteristiche dell'oggetto: Forma ellittica e contorni netti, grande quanto una station-wagon - Colore bluastro la cui intensa luminosità non rifletteva intorno. Caratteristiche del moto: Immobile in uno spiazzo all'altezza del secondo piano di una casa. Scomparso dopo che il testimone lo ha perso di vista per alcuni secondi. - Fonte: Testimonianza raccolta da Antonio Maria Cuccu.

Data: Martedì 19 Giugno 2001 - Ora: 23:00 - Luogo: Trieste e provincia di Torino - Testimoni: 1 - Caratteristiche dell'oggetto: Due Luci; 1 forte; 2 prima debole poi forte - Caratteristiche del moto: La 1° inizialmente immobile. Poi si è mossa per 5-10 secondi ed è scomparsa dietro la montagna. La 2° procedeva di moto costante; sembrava andasse verso l'alto - Fonte: Newsgroup it.discussioni.ufo

Data: Giovedì 21 Giugno 2001- Ora: 2:15 - Luogo: Novellara e dintorni - Testimoni: Numerosi - Caratteristiche dell'oggetto: Bagliore color fumo proiettato dall'alto - 5 fari bianchi e, dopo un minuto, un vortice illuminato che partiva da queste luci e scendeva a terra - Fonte: Gazzetta di Reggio e Gazzetta di Modena del 22/06/01, Il Resto del Carlino e Il Resto del Carlino ed. Modena del 23/06/01.

Data: Venerdì 22 Giugno 2001 - Ora: Mattina - Luogo: Sarzana e Santo Stefano Magra in Val di Magra - Licciana Nardi (Ms) - Testimoni: Numerosi - Caratteristiche dell'oggetto: Cilindrico con una luce luminosa sopra e una sotto - Note: Documentazione fotografica - Fonte: La Nazione e News La Spezia del 22/06/01.

Data: Domenica 24 Giugno 2001 - Ora: 22.30 - Luogo: Calizzano (SV), verso il monte Quazzo - Durata dell'avvistamento: Pochi secondi - Testimoni: 2 - Caratteristiche dell'oggetto: Luce sigariforme Caratteristiche del moto: Velocissimo - Fonte: Guida Supereva Ufologia.

Data: Lunedì 25 Giugno 2001 - Ora: 15:50 - Luogo: Linosa - Durata dell'avvistamento: 10 minuti. -

Testimoni: Numero imprecisato - Caratteristiche dell'oggetto: Un corpo centrale e due pannelli solari ai due lati. Disco visto di sbieco. Rifletteva il sole. Caratteristiche del moto: Sospeso a mezz'aria a bassa quota guardando a S-E. Poi si è girato a 90° ed è salito verticalmente fino a scomparire. - Fonte: Newsgroup it.scienza.astronomia.seti.

Data: Lunedì 25 Giugno 2001 - Ora: 19:30 - Luogo: San Salvatore di Paola (Cosenza) - Testimoni: Due coniugi - Caratteristiche dell'oggetto: Due corpi neri a forma di botte sdraiata, uno più grande ed uno più piccolo, collegati tra loro da una specie di cavo attorcigliato. - Caratteristiche del moto: Si muoveva da N a S - Il corpo superiore sembrava oscillare come un pendolo intorno a quello inferiore.

Note: Osservato con un binocolo - Fonte: Indagine di Paolo De Gaetano, UFOTEL n° 317.

Data: Giovedì 28 Giugno 2001 - Ora: Imprecisata - Luogo: Padova (zona Campodarsego) - Testimoni: Un automobilista - Caratteristiche dell'oggetto: Forma romboidale - Caratteristiche del moto: Si è allontanato lentamente, senza far rumore. Fonte: La Rete.

Data: Giovedì 28 Giugno 2001 - Ora: 23:20 - Luogo: Merate (Lecco) - Testimoni: Due giovani in auto Caratteristiche dell'oggetto: Luce forte - Oggetto sferico di dimensioni apparenti pari a circa metà luna piena. Caratteristiche del moto: Si muoveva lentamente, poi ha attenuato la sua luce ed è sparito dopo 5 secondi dietro una montagna. Fonte: Segnalazione pervenuta al CISU, UFOTEL n° 317.

Data: Sabato 30 Giugno 2001 - Luogo: Sassalbo (Ms) - Testimoni: Nessuno; l'oggetto non è stato osservato al momento della foto - Caratteristiche dell'oggetto: Apparentemente metallico e sigariforme Note: Documentazione fotografica - Fonte: Marco Peruzzi.

Data: Sabato 30 Giugno 2001- Ora: 23:15 - Luogo: Castiglione dei Pepoli (Prato) - Testimoni: Un pratese - Caratteristiche dell'oggetto: Luce rossastra - Dimensioni di un aereo, ma forma allungata e senza ali Caratteristiche del moto: Procedeva velocemente a zig zag - Fonte: La Nazione ed. Prato del 02/07/01.

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net, retecun@tiscalinet.it

La Rete è una webzine in collaborazione con "Area 51", il programma radiofonico in onda su Radio K ogni lunedì e martedì alle ore 22.30. Conducono Costantino Lamberti e Marco Guarisco (CUN Como). FM 91.950 Svizzera, Piemonte, milanese; 92.00, 89.400. 100.100 e 100.400 comasco, 92.100 e 100.700 lecchese, 91.150, 101.700 Bergamo e Brianza.

La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 4 n. 400 8-8-2001.





FastCounter by bCentral