La Rete 446

7 novembre 2001

Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale http://www.cun-italia.net

Traccia inglese - Cicap e vita aliena.

MISTERIOSA TRACCIA IN GRAN BRETAGNA

Una curiosa ed intricata traccia, presumibilmente artificiale, è stata fotografata a Crickley Hill, vicino Gloucester, in Gran Bretagna. La scoperta è stata effettuata da Roger Fenton di Stroud, nella metà di ottobre. Sebbene la stampa abbia parlato di crop circles, la misteriosa interazione non ha nulla a che vedere con i cerchi nel grano. Il "testimone" Fenton ha dichiarato: "Due settimane fa stavo camminando per Crickley Hill, nel bosco a destra del parcheggio. Nel bosco c'era una depressione circolare, simile al cratere di una bomba, di 15 piedi di profondità e di 30 di ampiezza. Ho trovato anche uno strano disegno in cima, che potrebbe essere connesso con pratiche stregonesche".

IL CICAP SULLA VITA EXTRATERRESTRE

Da "La Provincia Pavese" del 2-11-01: "Travacò Siccomario (Pv), conferenza sugli extraterrestri di Piazzoli del Cicap - "UFO e marziani sono impensabili ma credo possibili altre forme di vita" - Travacò - Nella notte di Hallowen, è stato quasi emblematico soprire che la scienza ufficiale si pronuncia "possibilista" circa l' esistenza di altri mondi, di altre civiltà extraterrestri. Al circolo "La Barcèla" è stato il professor Adalberto Piazzoli, docente di Fisica Generale all' Università di Pavia e vicepresidente del CICAP (l' associazione per il controllo delle affermazioni sul paranormale), a confermare a chiare lettere che "l' eventualità dell' esistenza di altre vite intelligenti al mondo non si scontra con alcuna legge fisica". Non ci sono prove ad oggi e la scienza ha sinora raggiunto due estreme conclusioni. Quali? Così Piazzoli: "Le condizioni biologiche e chimiche per garantire l' insorgere della vita sono talmente improbabili che pensare che un' altra vita, intelligente almeno come la nostra, sarebbe il prodotto dell'improbabilità stessa. D' altro canto l' universo è talmente grande che non si può negare in assoluto l' esistenza di un' altra forma di vita". Non a caso, secondo l'illustre fisico "la vita è caratterizzata da infinite variabili al punto che la nascita di una vita è scientificamente possibile, ma improbabile". E poi il dibattito si è incentrato sulla sperimentazione e sui teoremi orientati a dare una pragmatica risposta a quesito se "siamo soli". Piazzoli ha detto:" E ancor più improbabile è che una nuova vita possa affermarsi e resistere così come è accaduto sulla Terra". E sui marziani, sugli UFO? Piazzoli è stato categorico. " Secondo equazioni scientifiche è quasi impensabile che esista una civiltà a distanza inferiore al milione di anni-luce dalla Terra. Sarebbe così grande la distanza che il problema degli extraterrestri si svuoterebbe. Tutti i tentativi per comunicare con altri mondi sono andati a vuoto. al di là delle mille simulazioni e delle burle più assurde, nessun essere alieno è mai stato identificato". per i presenti al dibattito (agli astanti sono stati serviti quale buon compendio polenta e brasato d' asino per inneggiare in modo provocatorio ai più "creduloni") è rimasta insoluta la domanda al centro del dibattito. Ma sarebbe stato più preoccupante scoprire che siamo soli in questo mondo o che non lo siamo? Meglio il dubbio...".

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net , retecun@tiscalinet.it

La Rete è una webzine in collaborazione con "Area 51", il programma radiofonico in onda su Radio K ogni lunedì e martedì alle ore 22.30. Conducono Costantino Lamberti e Marco Guarisco (CUN Como). FM 91.950 Svizzera, Piemonte, milanese; 92.00, 89.400. 100.100 e 100.400 comasco, 92.100 e 100.700 lecchese, 91.150, 101.700 Bergamo e Brianza. 

La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 4 n. 446 7-11-2001.