La Rete 449
10 novembre 2001
Bollettino aperiodico informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale http://web.tiscali.it/lareteufo/index.htm   http://www.cun-italia.net 

Conferenze e ml - Erasmo - La Chiesa e gli UFO - Cicap.

AUGURI, FABIANA

La redazione de La Rete porge i migliori auguri di pronta guarigione alla nostra referente marchigiana Fabiana Fiatti, che mercoledì 14 si sottoporrà ad un complicato intervento chirurgico. Chiunque desideri porgere i propri auguri a Fabiana puo’ mandare un SMS al numero 338-9178451. Ancora auguroni!
Da una comunicazione di G. Pattera alla Redazione.

CONFERENZA AD ACQUI TERME

Venerdì 23 novembre alle ore 21.30 il nostro Giorgio Pattera sarà relatore ad Acqui Terme (AL), a Palazzo Robellini in piazza Levi, per il ciclo "I venerdì del mistero". Argomento, "dossier UFO top secret: la congiura del silenzio". L’ingresso alla serata è libero. L’appuntamento si preannunzia ricco di interessanti novità.

MAILING LIST FILODIRETTO

Avevamo annunziato che avremmo trasferito la mailing list filodiretto su Domeus, con il nome "OVNI". Visti però una serie di problemi riscontrati, la mailing list OVNI è stata da noi bloccata. Le discussioni proseguiranno dunque su filodiretto che, lo ricordiamo, non è la mailing list ufficiale del CUN, ma una mailing list moderata da Alfredo Lissoni e nella quale si trattano diversi argomenti legati all’ufologia, allo spazio, al cospirazionismo, all’archeologia misteriosa. Nella ml, il cui accesso è a numero ristretto, verranno anche postati resoconti di indagini CUN, non altrimenti divulgabili on line, vista la deprecabile abitudine di alcuni sciacalli di depredare nostro materiale, stamparlo senza citare la fonte e in sovrappiù inviare mail diffamatorie ai reali autori delle indagini nel patetico tentativo di rivendicarne la paternità.

GLI UFO SU ERASMO

Un ottimo articolo, a tutta pagina e con strillo in copertina, di Stefania Genovese è apparso sabato 10 novembre (ma sarà disponibile sino a lunedì) sulla pubblicazione per bambini Erasmo. Aggiornatissimo (come sempre, quando la rubrica è condotta dalla nota ufologa), il pezzo riferisce della recente notizia del libro bomba dell’astronauta Gordon Cooper sugli incontri di UFO nello spazio, degli studi di Luc Buergin, autore di Mondblitze, del motivo per cui gli astronauti preferiscono tacere. Imperdibile!

PASTORE ANGLICANO CHIEDE DI DIVENTARE CAPPELLANO SPAZIALE

Diventare il primo cappellano dello spazio. E’ il sogno del pastore anglicano inglese Ken Clapham che si è proposto come guida della vita di fede a bordo della futura stazione orbitante internazionale. Una richiesta in tal senso è già stata inviata alle autorità della NASA. Clapham, 54 anni, ha scelto come riferimento per le sua inedita attività un versetto del Salmo 121: L'aiuto mi viene dal Signore che ha fatto cielo e terra.
Fonte: Riccardo Maccioni, www2.chiesacattolica.it.

LA PROVINCIA PAVESE ED IL CICAP

Da La provincia pavese del 9-11-01: "I DOGMI DEL CICAP NON SONO VERA SCIENZA - Seguo sempre attonito l' attività del CICAP, perciò può ben capire, professor Piazzoli, il mio stato d' animo leggendo ciò che è stato detto e fatto nella sua conferenza sugli extraterrestri tenutasi a Travacò il 31 ottobre. Riesco comunque ad invidiarla quando lei, ripetendo lo schema mentale già usato per combattere il paranormale afferma con un giudizio apodittico che "...al di là di mille simulazioni e delle burle più assurde, nessun essere alieno è mai stato identificato...". Tale monolitica sicurezza nei poteri della Scienza la spinge poi a parlare di "equazioni scientifiche"(!) secondo le quali nessun essere vivente sul modello terrestre può trovarsi "a meno di un milione di anni luce" da noi (ma gli scienziati ci sono o ci fanno quando sparano queste cifre a ruota libera? Salvo poi correggersi a colpi di tre zeri in occasione di una nuova scoperta...) e le lascia la tranquillità mentale per essere il brillante docente che ho conosciuto. Ripeto: come non invidiarla? Nessun dubbio, nessuna curiosità, nessuna incertezza, nessuna apertura di credito verso chi non la pensa come lei e in più la sicurezza di godere di ottimi appoggi a livello scientifico e di potere dileggiare le sue vittime senza il pericolo di un minimo contraddittorio. Niente da dire: una scelta davvero coraggiosa! Peccato per lei che la dottrina spadroneggi sui fatti, i quali, se non si adeguano al suo schema, vengono accantonati con strafottenza. Non è di alcuna importanza, poi, che la mala pianta del suo CICAP metta radici nelle scuole e spacci la superficialità per atto di fede, col risultato di formare altre persone intolleranti e poco documentate: avanti in questa riedizione del "Ballo Excelsior" dove la dea Ragione non si limita ad esaminare i fatti come dovrebbe, aiutando a separare come nel paranormale il grano dal loglio, ma pretende di dare la patente di veridicità o di falsità a chi non le crea problemi!
Nel caso specifico, professor Piazzoli, avvistamenti ufologici e addirittura contatti con extraterrestri sono avvenuti (non andiamo molto lontano nel tempo e nello spazio: ha sentito almeno parlare dei casi lomellini del 1972 o del 1996? Sa che nel solo milanese, negli ultimi sessant' anni, ci sono stati 427 avvistamenti, tra cui 5 "rapimenti alieni"? Tutte fandonie, vero?) e continueranno ad avvenire, con buona pace dei paleo e neo- illuministi come lei e come i tuttologhi Garlaschelli e Polidori. Se vorrete informarvi senza preconcetti, c' è una massa enorme di materiale che vi aspetta. Voglio essere generoso. Lasciate perdere tutto il resto; immaginate che siano scherzi ottici, fulmini globulari, racconti di gente che ha bevuto o che vuole farsi pubblicità, velivoli sperimentali, burle colossali ordite da buontemponi. Concentratevi solo: a) sul caso di Cennina (Ar) del 1954; b) sul caso dei coniugi Betty e Barney Hill del 1961; c) sugli articoli dell' astrofisico prof. Joseph Allen Hynek, un tempo scettico quanto lei, prof. Piazzoli; d) sugli studi fatti sotto ipnosi dallo psichiatra di Harward e premio Pulitzer dottor John Mack sui cosiddetti "rapiti"; e) sulle rivelazioni del fisico nucleare Stanton Friedman che per 17 anni ha indagato sui cadaveri dei 4 umanoidi trovati a Roswell nel 1947.
Forse qualche dubbio vi verrà sul fatto che tutto l' ambiente ufologico sia una palestra di creduloni come credete. Ve lo auguro, a meno che non abbiate portato alle estreme conseguenze il pensiero di Parmenide: "solo il CICAP è, il resto non è". P.S. - Se al circolo "La Barcèla" è rimasta una porzione di polenta e brasato d' asino, come "credulone" mi onorerò di andarla a ritirare. Tullio B. Vigevano".

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net , retecun@tiscalinet.it

La Rete è una webzine in collaborazione con "Area 51", il programma radiofonico in onda su Radio K ogni lunedì e martedì alle ore 22.30. Conducono Costantino Lamberti e Marco Guarisco (CUN Como). FM 91.950 Svizzera, Piemonte, milanese; 92.00, 89.400. 100.100 e 100.400 comasco, 92.100 e 100.700 lecchese, 91.150, 101.700 Bergamo e Brianza.

La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 4 n. 449 10-11-2001.