La Rete 457

1 dicembre 2001

Bollettino aperiodico informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale

http://web.tiscali.it/lareteufo/index.htm

http://www.cun-italia.net

La Rete si accomiata - UFO-crash in Brasile - In edicola e sui siti.

RETE, UN COMMIATO

di Alfredo Lissoni. Come avevamo precedentemente anticipato, a seguito dei molti attacchi subiti (l'ultimo dei quali, devastante anche per il nostro PC), La Rete sospende le pubblicazioni. Ma non si rattristino i lettori, né gioiscano i detrattori: si tratta infatti di una situazione momentanea. La più gettonata delle e-zine passa il testimone e, come sempre succede quando un "vecchio" direttore cede il posto al nuovo, essa tornerà a breve sul vostro schermo, con un nuovo nome ed una veste grafica rinnovata, e sotto l'egida diretta del Centro Ufologico Nazionale. Dopo quattro gloriosi anni di pubblicazioni chi scrive non è più grado di mantenere quel ritmo e quell'impegno (sempre qualitativi e soprattutto tempestivi) che hanno fatto di questa pubblicazione telematica la più seguita, consultata e recensita delle "ansa" dell'ufologia. Torneremo a breve, assai probabilmente come sito, all'interno del sito nazionale del CUN (www.cun-italia.net), al quale vi rimandiamo in questa fase di interregno per essere come sempre aggiornati sulle ultime novità ed al quale vi indirizziamo per comunicare le news da pubblicare.

Chi scrive proseguirà il proprio impegno nell'ufologia (pur se con ritmi meno pressanti) anche attraverso la collaborazione alla nuova webzine che nascerà; quanto al portale de La Rete su Tiscali (web.tiscali.it/lareteufo/index.htm), esso continuerà ad esistere come sito Internet giornalistico, con la pubblicazione non più di "veline" ma di articoli, linkato alla neonata "Skema on line". Nel ringraziare le moltissime persone, fra lettori e collaboratori, che hanno reso possibile il successo de La Rete, un pensiero particolare va all'editore Nicola Guarino, nonché collega ufologo e caro amico, per la straordinaria amicizia, fiducia e collaborazione offerta in tutti questi anni. Non un addio, dunque, ma un "a risentirci" quanto prima, sempre sul vostro schermo. Alfredo Lissoni.

UFO-CRASH IN BRASILE

E' una bufala la storia dell'UFO-crash che si sarebbe verificato in Brasile alcuni giorni fa. La notizia del disco volante esploso nel cielo della piccola cittadina di Coruginho in Brasile, il 24 novembre 2001, e già ripresa acriticamente dalla stampa e persino in siti ufologici scandalistici, è in realtà una colossale mistificazione organizzata dal gruppo contattistico brasiliano Proyecto Portal . Lo ha reso noto il collega ufologo brasiliano Ademar Gevaerd: "La storia dell'UFO-crash di Corguinho è completamente falsa. É stata inventata da un noto mistificatore della zona, che in passato ha avuto diversi problemi con gli ufologi, Urandir Fernandes Oliveira. Sconfessato pubblicamente cinque anni fa come "UFO hoaxer" (falsario UFO), è probabilmente uno dei più attivi mistificatori a livello mondiale. All'imbroglio ha preso parte anche Maria Lucia Vidal de Souza, che dichiara di essere un'ufologa ma che non è conosciuta da nessun ufologo". Entrambi sono membri di un discutibile Proyecto Portal (Progetto Porta), un gruppo settario che di recente ha suscitato in Brasile aspre critiche per il fanatismo dimostrato dai suoi membri. A questa terribile mistificazione il Giornale dei Misteri di febbraio dedicherà un servizio approfondito firmato da Alfredo Lissoni.

IN EDICOLA...

Stefania Genovese continua a furoreggiare su "Erasmo". Venerdì 30 novembre la pubblicazione per ragazzi ha dato spazio al possibile funzionamento dei dischi volanti, con uno studio assolutamente inedito basato sull'utilizzo di trizio e deuterio. Nella stesura dell'articolo la divulgatrice scientifica si è avvalsa della collaborazione di uno scienziato aeronautico molto noto. Il quadro che ne emerge è decisamente intrigante. Sul trimestrale "Guida al futuro" di dicembre segnaliamo un pezzo di Alfredo Lissoni sul "governo ombra" ed uno sull'ondata estiva di avvistamenti UFO: viene ricostruito il flap nostrano, viene ampiamente elogiato il CUN e citato il suo sito Internet; vi è anche un'intervista alla dottoressa Genovese. Nella rubrica delle recensioni, l'ultimo libro di Lissoni "UFO progetto Genesi" sui jewish UFO files (ma a breve potrete leggere anche i "vatican files", cioè i documenti segreti del Vaticano e dell'Inquisizione sugli UFO, che Lissoni ha raccolto dopo un lavoro - è il caso di dirlo - certosino). Sul "Giornale dei misteri" di dicembre l'attacco alle torri gemelle, La Madonna Grande di Treviso (CSRC Prato), fantanews dal pianeta Italia (Pizzo), Colin Andrews debunker scredita i cerchi nel grano (Lissoni), l'ondata di cilindri volanti estivi (un ottimo articolo di Stefania Genovese, con interpretazioni filosofiche e psicologiche), le news ufologiche ed astronomiche, i falsi UFO o Y-files di F. Gabrieli: questa volta tocca alla foto bufala del caso Templeton (complimenti per la rubrica, una boccata d'ossigeno in un panorama ufologico spesso totalmente acritico, quando non "unicamente critico").

...E SUI SITI

E le fasi salienti della conferenza di Ispra (sala gremita, tutti occupati i 120 posti a sedere, ricaduta di articoli di giornale, ecc...) sono ora disponibili, grazie all'editore Guarino, al sito http://web.tiscali.it/lareteufo/ispra0.htm. Foto delle fasi salienti della conferenza ed articoli di stampa. Un sito indipendente dell'ufologia, con strali verso gli aspetti ciarlataneschi dell'ufologia, in "La verità sui dischi volanti": digilander.iol.it/cunmilan/index.htm (nonostante l'estensione cunmilan, che può fare pensare al CUN di Milano, l'autore del sito, che ci ha contattato per avere materiale da noi, non ha nulla a che vedere con la nostra associazione). Il sito dell'Astronomy Researcher Giovanni Greatti, già presidente del Gruppo Astrofili di Brugherio, in http://members.xoom.it/m_n_w/index.htm. Aggiornato poi considerevolmente il sito Misteri UFO (www.misteriufo.it).

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net, retecun@tiscalinet.it

La Rete è una webzine in collaborazione con "Area 51", il programma radiofonico in onda su Radio K ogni lunedì e martedì alle ore 22.30. Conducono Costantino Lamberti e Marco Guarisco (CUN Como). FM 91.950 Svizzera, Piemonte, milanese; 92.00, 89.400. 100.100 e 100.400 comasco, 92.100 e 100.700 lecchese, 91.150, 101.700 Bergamo e Brianza.

La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 4 n. 457 1-12-2001.