La Rete 459

25 agosto 2002

Bollettino aperiodico informativo in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale

Cerchi nel piacentino - Ondata UFO: Croazia, Roma, Aviano, Imperia, Pescara, Lipari - Torna il Chupacabras, in Italia.

CERCHI NEL PIACENTINO

Da Libertà del 21-8-02: "Morfasso - Cinque cerchi di differenti dimensioni, del diametro massimo di circa 10-12 metri. Sono stati segnalati all'interno di un appezzamento di terreno in alta Valdarda, nei pressi della strada che dalla località Sperongia conduce a Rabbini di Monastero in comune di Morfasso. Fenomeno naturale oppure merce preziosa per i cultori del soprannaturale e delle forme di vita aliena? Per il momento è ancora mistero. A fornire la recentissima segnalazione alcuni responsabili del Centro ufologico nazionale dell'Emilia. "Nessuno di noi mira oggi a sostenere che si tratti di tracce prodotte da interventi alieni - ha riferito ieri il responsabile regionale Giorgio Pattera, biologo e consulente scientifico nazionale del Cun -. Ciò che vogliamo scoprire adesso è la possibilità di fornire una spiegazione logica al fenomeno".

I cinque cerchi (ma sarebbe meglio dire ellissoidi) segnalati dai responsabili del Cun erano stati ritrovati casualmente, durante l'ultima settimana di luglio. Secondo gli esperti, potrebbe trattarsi di tracce già presenti in precedenza, almeno da alcune settimane. Le foto prodotte dall'ultimo sopralluogo risalgono invece a tre giorni fa, essendo state scattate domenica 18 agosto. "I cerchi, nel corso dell'ultima verifica - ha detto Pattera - sono risultati meno visibili rispetto all'esame precedente, in quanto nella corona circolare l'erba era ricresciuta. Ma, la particolarità dei cerchi di Morfasso è contenuta nel fatto che le piantine ricresciute non appartengono alla stessa specie di quella presente nel campo, cioè l'erba medica, ma sono graminacee, di colore assai brillante, come se la clorofilla avesse subito un processo di ringiovanimento". L'estrema attenzione attribuita dal Cun ai cerchi di Morfasso sarebbe peraltro scaturita dall'assenza, riscontrata in loco dagli esperti del Cun, di cause naturali alla possibile origine dello strano fenomeno che ha originato i disegni. "In natura - ha spiegato Pattera - analoghi eventi possono essere prodotti da funghi oppure dalla cuscuta, una pianta parassita ben nota ai contadini, simile ad un elastico, che si attorciglia all'erba medica e la soffoca, espandendosi a raggiera da un centro virtuale". Ma, a Morfasso, né funghi né tantomeno cuscuta si sarebbero ritrovati nel campo. "Non è tutto Ufo quello che è cerchio", ribadisce, a mo' di battuta, l'esperto. Eppure, racconta, qualcosa di analogo fu segnalato, sul finire degli anni Settanta, in Provenza, in terra francese. Là intervenne il CNR, con prelievi d'erba, che ne avrebbero evidenziato all'origine, secondo Pattera, un intervento alieno, autore peraltro di una modifica genetica dell'erba presente. "Ma noi - ha detto l'esperto di Parma - siamo volontari, ci autofinanziamo e non abbiamo pertanto la possibilità di compiere indagini genetiche sulla clorofilla delle graminacee ricresciute a Morfasso". L'invito, anche se non ufficiale, al mondo scientifico, potrebbe trovare proprio a Piacenza, tra gli esperti dell'Università Cattolica, validi collaboratori. "Se l'Università Cattolica di Piacenza fornisse gli esami del fenomeno, noi, come Cun, saremmo lieti di dire se i cerchi di Morfasso rientrano nella sfera del naturale oppure se si tratta di qualcosa di diverso". Perché, per ora, l'interrogativo rimane: è uno scherzo della natura oppure, abbracciando la seconda ipotesi, l'erba dei cerchi potrebbe essere entrata in contatto con una forma energetica sconosciuta che ne abbia modificato la genetica? La parola, ora, agli esperti dell'universo scientifico".

UFO IN CROAZIA

Un appassionato di astronomia e ufologia ha assistito, il 14 agosto, ad un sul fenomeno di "Luce Notturna", osservato dalle ore 21.25 alle ore 21.45 sulla spiaggia di Rovigno mentre tentava di ammirare qualche rimasuglio dello sciame meteorico delle Perseadi. "Come testimone, che ha potuto osservare il fenomeno c'e' anche la mia fidanzata, che, pure essendo scettica sull'argomento, non è riuscita a dare alcuna spiegazione. In breve il fenomeno è stato caratterizzato da una apparizione e sparizione di una sfera o globo luminoso di colore arancio, in mare aperto, e di cui abbiamo potuto osservare addirittura il riflesso sul mare della luce che emanava, e ripetutosi in varie direzioni e altezze diverse. Avendo osservato il cielo per molti anni conosco bene aerei, satelliti, aurore, sciami meteorici, riflessi etc. e quindi non ho trovato spiegazione logica", ha dichiarato il diretto interessato.

Indagine: CUN Milano.

GLOBO SU PESCARA

Anche l'ufologo pescarese Pino Morelli è stato testimone di un evento anomalo, che ha così descritto sulla ml chucara2000: "Un enorme globo di luce luminoso sul mare di Pescara, sabato 17 Agosto. Erano le ore 22.30 circa. Stavo sistemando il mio materiale sul tavolo, per la consueta serata da dj presso lo stabilimento "Miami Beach" ed ero in compagnia di Adriano Forgione che mi stava aiutando a montare la console. Convinto che si trattasse dell'asteroide annunciato fino a pochi minuti prima anche dai telegiornali, ho assistito al fenomeno celeste per non più di qualche secondo: un enorme sfera luminosa ed enorme è apparsa all'orizzonte (direzione Croazia) trascinandosi il linea retta, sinuosamente, lentamente, facendo solo piccoli sobbalzi. Sembrava apparentemente possedere delle escrescenze o dei minuscoli "raggi" tutt'attorno. Di colore bianco, il corpo celeste ha effettuato un movimento da sinistra verso destra e poi è scomparso, senza affievolirsi. Adriano si è subito eccitato. Io no, o almeno non così tanto, poiché convinto, come ripeto, che si fosse trattato dell'asteroide. Cosa devo pensare? Per Adriano, non si trattava dell'asteroide, o almeno di quello che sarebbe apparso in nottata. Io non so che dire. So soltanto che è stato per me un curioso regalo in occasione del party per il mio compleanno!".

 

LUCI IN COPPIA SU ROMA

"Mi trovavo sul terrazzino di casa al quartiere Salario-Montesacro di Roma, intento ad uno sky watch personale. Decisi di guardare il settore di cielo che era di fronte a me col binocolo, per apprezzare il movimento di eventuali oggetti meno visibili. Improvvisamente, alle ore 22.50, ho visto due luci bianche, al binocolo abbastanza vistose, distanziate tra loro di 5 o 6 centimetri, ad un'altezza che posso stimare quella dei normali satelliti. Si dirigevano insieme, una dietro l'altra, con moto lento, verso sud, provenendo da nord. Ad occhio nudo non le potevo vedere. Ho messo comunque mano alla macchina fotografica per scattare una foto in posa B. Non so quale sarà il risultato di questo scatto, visto anche l'obiettivo da 50 mm. Penso di poter escludere, almeno per quello che mi riguarda, che si sia trattato di aerei militari. Nella lista dei satelliti non compare alcun satellite secondo le modalità riportate".

Collaborazione: Aurelio Nicolazzo, CUN Roma.

 

UFO SOPRA BASE NATO

"Arzene, 18 agosto 2002. Mi chiamo Elena e sono una studentessa di medicina, ho 26 anni, abito ad Arzene in provincia di Pordenone e vi scrivo per comunicarvi che la sera del 12 Agosto c.a. verso la 21.15 io e i miei genitori abbiamo notato in cielo un fenomeno assai strano. La prima ad accorgersene fu mia madre, uscita in giardino dopo cena; accorsi immediatamente io e mio padre assistemmo ad uno spettacolo indimenticabile quanto unico: un alternarsi di luci lampeggianti delle dimensioni di una stella si muovevano con ordine sparso in direzione Nord.

Le luci erano di numero variabile (massimo venti), bianche, non emettevano alcun suono ne' rumore, ora si avvicinavano l'un l'altra, ora si fondevano, ora sparivano per poi riapparire poco dopo o poco più in la'. La loro localizzazione era in direzione Nord Ovest e la durata dell'evento è stata di circa 20 minuti durante i quali tutti i cani del vicinato hanno continuato ad abbaiare e numerosi aerei della base NATO di Aviano si sono alzati in volo e si sono diretti verso le "luci".

Collaborazione: CUN Milano.

 

ORDIGNO SU DOLCEACQUA

"Alle ore 22.30 del 20/08/2002 sopra Dolceacqua (IM) ho avvistato un oggetto di colore rosso dal diametro apparente di 3 millimetri che si dirigeva a lento moto per 160 proveniente da 310 ad una elevazione di circa 70 gradi per pochi secondi poi si è fermato per alcuni secondi. Dopodiché si è apparentemente allontanato in verticale dopo aver cambiato di tonalità di rosso per poi diminuire di diametro sino a scomparire. Tenderei ad escludere un velivolo tipo elicottero in quanto nessun rumore accompagnava l'oggetto e dalla sua posizione un elicottero avrebbe sicuramente fatto rumore. Al momento dell'avvistamento il seeing era discreto e non vi erano rumori tali da impedire un eventuale individuazione di rumori provenienti dall'oggetto. L'illuminazione stradale infine non era tale da causare molto disturbo".

Collaborazione: CUN Milano.

TORNA IL CHUPACABRAS, IN ITALIA

Una coppia appartata in automobile ha incontrato, A Sant'Omero (TE) il 13/8 verso le 20.30, un essere dalle sembianze mostruose; la strana creatura dopo aver fissato negli occhi i due increduli testimoni è sparita camminando velocemente e "diagonalmente", queste le testuali parole di questo signore. Poi i due testimoni hanno avvertito strani fruscii nella vegetazione circostante.

Collaborazione: Fabio Di Rado.

 

UFO SU LIPARI

"....ma non sono riuscito a filmare tanto era veloce !!! Vi spiego meglio: sto parlando di venerdì sera u.s. (16 agosto) quando mentre ero disteso sui sassi della spiaggia in località Canneto in quel di Lipari, a guardare il cielo azzurro che si stagliava davanti ai miei occhi, una sfera metallica mi è passata davanti agli occhi !!!! Senza esitazione alcuna ho preso la videocamera dallo zaino ma quella sfera così come era comparsa così era scomparsa !! L'orario era più o meno le 19.00 locali e il cielo era sgombero di nuvole.... Quando ho visto la sfera ho potuto solo stropicciarmi gli occhi per vedere se era un abbaglio o una cosa reale...ma quando li ho riaperti l'oggetto era li... Il tutto sarà durato 5-6 secondi; l'ho accesa pure la telecamera ma l'oggetto era scomparso dalla mia vista. A occhio e croce la sfera poteva avere qualche metro di diametro, ma non saprei quantificare a quanti metri su di me poteva stare....Questo è quanto successo...".

Collaborazione: CUN Milano.

Per contattare il CUN o segnalare avvistamenti UFO: vladimiro@cun-italia.net, retecun@tiscalinet.it

La Rete è una webzine in collaborazione con "Area 51", il programma radiofonico in onda su Radio K ogni lunedì e martedì alle ore 22.30. Conducono Costantino Lamberti e Marco Guarisco (CUN Como). FM 91.950 Svizzera, Piemonte, milanese; 92.00, 89.400. 100.100 e 100.400 comasco, 92.100 e 100.700 lecchese, 91.150, 101.700 Bergamo e Brianza.

La Rete - aperiodico telematico realizzato da Alfredo Lissoni in collaborazione con il Centro Ufologico Nazionale; anno 4 n. 459 25-08-2002. Vi ricordiamo le nostre mailing lists: Chucara 2000 (chucara2000-subscribe@yahoogroups.com, per le discussioni ufologiche; moderata da Carmelo Scuderi); Enigma (enigma-subscribe@domeus.it, divulgazione di news scientifiche; a cura di Enrico Baccarini).

Tutti i testi qui presenti sono copyright dell'editore (Alfredo Lissoni) e dei rispettivi autori, quando indicato; riproduzione vietata. L'utilizzo del materiale è consentito unicamente agli iscritti CUN, ai collaboratori, ai colleghi stranieri ed alla stampa non specializzata (in quest'ultimo caso, a condizione che indichino come fonte la testata, il numero, l'editore).