LA SCIENZA TROVA LA VITA EXTRATERRESTRE

Pianeti extrasolari, "potremmo trovare altre forme di vita".
8 gennaio 2002 - Tre pianeti esterni al sistema solare ruotano attorno alle loro stelle con un'orbita circolare, simile a quella della Terra e di Marte, anziché con un'orbita allungata, come quella della maggior parte dei pianeti esterni al sistema solare.

I tre pianeti fanno parte degli otto scoperti da un'équipe internazionale di astronomi che ha utilizzato telescopi in Australia e nelle isole Hawaii. Sale così a 74 il numero dei pianeti noti in orbita attorno a stelle vicine. Avere individuato, tre questi, i tre possibili pianeti "fratelli" della Terra accende nuove speranze agli sforzi di scoprire la vita in altri pianeti.

I tre pianeti con orbita quasi circolare ruotano attorno alle stelle HD23079, HD4208 e HD114783. Gli altri due pianeti sono stati scoperti con il telescopio di Keck, nelle Hawaii, e dal telescopio Lick, in California. «Le nuove scoperte suggeriscono che potremmo trovare una vera controparte del nostro sistema solare nel giro di pochi anni e possibilmente altre forme di vita», ha detto l'astronomo Chris Tinney dell'osservatorio anglo-australiano.


Torna all'Home Page


FastCounter by bCentral