Piano Offerta Formativa

 

Premessa
Aspetti comuni della programmazione
Interventi e servizi per studenti
Accoglienza
Orientamento
Programmazione interventi multidisciplinari
Autonomia scolastica e multimedialità
Progetto lingue 2000
Autonomia scolastica - lingua straniera per le classi III
Programmazione simulazioni prove d'esame classi IV
Corsi di recupero
Corsi di approfondimento
Realizzazione progetti formativi d'intesa con enti esterni
Corsi per adulti

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Premessa

Le finalità e le mete educative generali enunciate nel PEI riguardano tra l'altro:
* La promozione della formazione umana, attraverso l'educazione al senso di responsabilità personale, l'educazione alla cittadinanza, la solidarietà sociale e civile per la realizzazione di una società democratica, tollerante e pluralista;
* La formazione integrale della persona, fornendo gli strumenti adeguati a svilupparne l'autonomia, e la capacità di scelta;
* La crescita culturale degli studenti attraverso iniziative curricolari ed extrascolastiche;
* L'educazione degli studenti al rispetto dell'altro e delle differenze, alla pace ed alla soluzione costruttiva dei conflitti per una convivenza democratica.

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Aspetti comuni della programmazione I momenti essenziali dell'attività di programmazione sono i seguenti
* Definizione collegiale degli obiettivi didattici formativi;
* Stesura dei programmi relativi alle singole materie con indicazioni di massima dei tempi previsti per lo svolgimento delle unità didattiche e/o dei moduli;
* Individuazione di percorsi interdisciplinari da svolgere per ogni materia con definizione di un orario, prevedendo i momenti di compresenza;
* Verifica periodica della programmazione;
  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Interventi e servizi per studenti
Da alcuni anni all'interno dell'istituto si sono sviluppate attività che hanno consentito di affrontare queste mete e finalità educative sin dai primi giorni di scuola.
Per garantire l'adempimento dell'obbligo scolastico e consentire il raggiungimento del successo formativo, limitando la dispersione scolastica, saranno progettati percorsi formativi personalizzati.
Durante i primi due mesi dell'anno scolastico avverranno incontri con i genitori delle classi prime per individuare gli studenti che intendono esclusivamente adempiere l'obbligo o trovino difficoltà per mancanza di attitudini o per una scelta non coerente.
In caso di necessità verranno stipulate convenzioni con altri istituti superiori o C. F.P. per consentire il passaggio ad altro indirizzo di studi.
L'inserimento degli studenti stranieri sarà curato non solo dagli insegnanti del consiglio di classe ma anche avvalendosi di professionalità e strutture presenti sul territorio.
Da diversi anni sono attivi l'ascolto insegnanti per problematiche inerenti la motivazione scolastica, la consulenza psicologica (due ore quindicinali) per incontri individuali inerenti problematiche adolescenziali.
Si è concordato con l'A.S.L. di avviare il servizio dell'ascolto psicologico con un intervento diretto in ogni classe all'inizio dell'anno scolastico e di intervenire con le seguenti modalità:
* Un incontro per chiarire alle diverse componenti scolastiche, funzione e significato della presenza dello psicologo nella scuola alle diverse componenti scolastiche;
* Un incontro per individuare le dinamiche e la fisionomia di ogni classe all'inizio del percorso scolastico, monitorandola nel corso dell'anno per concordare con gli insegnanti, modalità per affrontare eventuali disagi nelle relazioni.
* Un incontro per accogliere proposte per interventi nelle classi su problematiche emergenti e significative per le classi.
Per quanto riguarda l'educazione alla cittadinanza, in questi anni, si intende curare il raccordo con i rappresentanti degli studenti e della consulta provinciale per la diffusione dei materiali prodotti nelle assemblee del comitato studentesco.
Per quanto riguarda le attività extracurricolari, il Liceo Artistico ha spesso cercato un confronto ed un aggancio alla realtà culturale, sia come fruitore delle manifestazioni artistiche, musicali e teatrali, sia come promotore ed organizzatore
In occasione del trentennale della fondazione del LICEO ARTISTICO di Lovere, si intende attivare una serie di iniziative per promuoverci sul territorio.

Per la prosecuzione di tali attività si richiede una funzione strumentale al piano dell'offerta formativa relativa all'area 3.

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Accoglienza Per le classi prime il Collegio Docenti del liceo artistico delibera di utilizzare due mattinate con le seguenti attività:
* "conosciamo la scuola" - materie di studio, sviluppo orario...sussidio: depliant illustrativo;
* compilazione scheda di rilevazione dati personali e questionario esperienze precedenti degli allievi;
* visita guidata della scuola con un insegnante e due allievi di quarta: compilazione di una piantina della scuola, individuando gli spazi collettivi e sviluppando la legenda;
* presentazione delle esperienze didattiche e dei laboratori mediante la videocassetta realizzata;
* spiegazione del progetto che introduce lo studio della lingua inglese nel biennio.
* Illustrazione del P.O.F.

Per le classi seguenti è prevista una sola mattinata.
Nelle classi seconde si svilupperanno i seguenti argomenti:
1. CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO
2. ORIENTAMENTO
3. MULTIDISCIPLINARITA'
4. PROGETTO INGLESE

Nelle classi terze si svilupperanno i seguenti argomenti:
1. ORIENTAMENTO
2. MULTIDISCIPLINARITA'
3. SIMULAZIONE TERZA PROVA
4. MULTIMEDIALITA'

Nelle classi quarte si svilupperanno i seguenti argomenti:
1. NUOVI ESAMI - simulazioni terza prova, progettazione tesi per la prova orale;
2. ORIENTAMENTO
3. MULTIDISCIPLINARITA'
4. MULTIMEDIALITA'

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Orientamento Secondo la Direttiva Ministeriale MPI 487/97 "l'orientamento costituisce parte integrante dei curricoli di studio , e più in generale del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia".
Si ritiene quindi opportuno proseguire nelle attività già sperimentate, nel nostro istituto, quali:

Orientamento Medie Inferiori con :
* Incontri con studenti della S.M.Inferiore;
* Incontri con genitori della S.M.Inferiore ;
* OPEN DAY apertura scolastica in giornata definita per visita all'istituto.

Riorientamento rivolto in particolare al primo biennio:
* Attività di consulenza individualizzata con personale scolastico nello Spazio Ascolto e nello sportello Help;
* Passerelle costruendo convenzione con altre scuole;
* Sistema integrato con la formazione professionale.
Orientamento rivolto al biennio conclusivo con attività quali :
* Interventi, effettuati con l'aiuto di agenzie esterne, rivolti al proseguimento degli studi;
* Orientamento formativo con un percorso di conoscenza di sé, dei propri stili cognitivi e dei processi decisionali.
* Incontri con ex studenti che hanno già intrapreso diversi percorsi.
* Stages brevi e Stages estivi.
* Orientamento formativo rivolto alle classi terze su : "Approccio al Disegno Archeologico" in collaborazione, per sei ore, con esperto esterno.

Per meglio strutturare l'intervento di orientamento suggerito dalla D.M. " potenziare e sviluppare interventi didattici che favoriscano , accanto alla cura di concetti e argomenti disciplinari e di tematiche legate alla realtà individuale e sociale , la scoperta da parte degli studenti stessi delle proprie attitudini e motivazioni e dei propri interessi. "si considera utile dare inizio a momenti di progettualità all'interno della programmazione delle diverse discipline .
Nei C.C. verranno stabiliti , all'interno dei piani di lavoro di ogni singolo docente , momenti progettuali nei quali gli studenti saranno invitati a lavorare su progetti e in gruppo .

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Programmazione interventi multidisciplinari La grande complessità del mondo contemporaneo, i mutamenti sempre più rapidi e la sempre maggiore difficoltà di definire con chiarezza i confini dei diversi saperi costringono anche la scuola a rinnovarsi e a cercare vie più adeguate di trasmissione del sapere, in modo da offrire agli studenti le migliori opportunità. Lo strumento più efficace in questo senso pare essere una decisa scelta multidisciplinare che, in modo organico e flessibile sappia indicare proficui percorsi di studio.
In questa prospettiva, i Consigli di Classe individueranno dei percorsi tematici da proporre alle classi seconda terza e quarta, con l'obiettivo appunto di promuove uno studio multidisciplinare, ricorrendo anche a strumenti multimediali.
Gli argomenti via via individuati saranno analizzati da diversi punti di vista, senza per questo coinvolgere necessariamente sempre tutte le materie e senza perdere di vista l'organicità del progetto. Si prevede inoltre la possibilità, ove se ne veda l'opportunità, di proseguire l'argomento affrontato, anche per più di un anno in modo da poterlo approfondire ulteriormente e completarne la trattazione. Nelle classi terza e quarta la stessa metodologia multidisciplinare e multimediale potrà essere adottata, in forma eventualmente più compatta per corsi di approfondimento e di arricchimento da tenersi entro il mese di marzo. (10 ore per classe - 3^ E 4^)
In sede di programmazione dei percorsi multidisciplinari, saranno predisposte apposite griglie per la valutazione dell'apprendimento dei contenuti e dell'esperienza effettuata.
  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Autonomia scolastica e multimedialita
In relazione alla decisione del Collegio Docenti di sviluppare, nelle classi 3^ e 4^, tematiche od argomenti da un punto di vista pluridisciplinare, come previsto e raccomandato dalla normativa degli esami di Stato, il Collegio recepisce anche gli aspetti relativi alla metodologia ed applicazione di tecniche multimediali.
Pur constatando l'esiguità numerica della dotazione di strumenti, si vorrebbe comunque iniziare a coinvolgere gli studenti all'approccio alla multimedialità, cominciando a impartire loro conoscenze relative a pacchetti applicativi che permettano lo sviluppo di alcuni argomenti con le nuove tecnologie.
La proposta del Collegio consiste nel riservare un monte ore di circa 12 ore per anno scolastico allo studio ed all'utilizzo di alcuni programmi (Powerpoint, Amico3) per consentire agli studenti di poter sviluppare almeno un argomento per anno scolastico da un punto di vista multimediale.
Inizialmente saranno proposti i lavori sviluppati dagli studenti negli anni precedenti, e successivamente, scelto il tema o l'argomento di studio, si procedera' alla scelta di testi, immagini, video da inserire nell'elaborato multimediale.
Per la realizzazione di questo progetto, il Collegio propone di utilizzare il 15% del monte ore di una data disciplina a favore di un'altra attività formativa.
Nel dettaglio, il progetto prevede:
* nelle classi quarte, per 10 settimane il 15% del monte ore di Modellato (12 ore circa) venga destinato allo studio della multimedialità.
* nelle classi terze, verrà abbattuto per 6 ore il monte ore di architettura e per 6 ore il monte ore di discipline pittoriche.
Ogni CdC farà riferimento alle risorse e competenze sulla multimedialità interne al Consiglio stesso; laddove queste non dovessero essere presenti il CdC potrà avvalersi delle competenze presenti in istituto.
Nelle classi quarte, gli insegnanti di modellato che cedono il 15% del proprio monte ore, recupereranno con 12 ore di compresenza durante le ore di architettura per la seguente attività didattica:
* Studio del modello plastico ed architettonico e utilizzo del programma applicativo per la progettazione architettonica "AUTOCAD".
Nelle classi terze, gli insegnanti di architettura recupereranno con 6 ore di compresenza durante le ore di modellato per lo studio del modello plastico architettonico.
Gli insegnanti di discipline pittoriche, recupereranno le sei ore con le seguenti modalità:
* 3 ore figura + italiano: lo studio della figura di Napoleone nell'arte
* 3 ore ornato + modellato: lo studio della figura di Napoleone nell'arte

Per favorire il lavoro degli insegnanti nelle attività che riguardano la multimedialità, oltre alla relativa specifica commissione d'istituto, si richiede una figura di sistema con funzione obiettivo relativa all'area 2: supporto ai docenti nell'applicazione delle nuove tecnologie.

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Progetto lingue 2000 Prosegue il corso di inglese, "Progetto Lingue 2000" (vedasi C:M. 197) finanziato dal M.P.I. per l'introduzione in ogni biennio di 100 ore di lezione di lingua straniera.
  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Autonomia scolastica - lingua straniera per le classi III Il prossimo anno scolastico per le classi terze proseguirà lo studio della lingua obbligatoriamente per due ore settimanali, utilizzando 1 ora settimanale del monte ore della materia di modellato (33 ore annue, meno del 15% monte ore annuo) e 1 ora complementare di conversazione in lingua ( offerta integrativa).
Gli insegnanti dei Consigli di Classe informeranno gli studenti circa la necessità della conoscenza di una lingua straniera anche ai fini dell'inserimento del mondo del lavoro e dell'uso delle nuove tecnologie. La frequenza del corso sarà motivo di valutazione ai fini dell'attribuzione del credito scolastico alla fine dell' anno scolastico.

La realizzazione del corso prevede:
* La disponibilità di un insegnante di madre lingua;
* Utilizzo del laboratorio linguistico;
* La partecipazione ai consigli di classe dell'insegnante di inglese.

Le ore di modellato verranno recuperate con le seguenti modalità:
* 30 ore di compresenza con architettura per lo studio del progetto plastico ed architettonico e la progettazione mediante il programma AUTOCAD;
* 3 ore di compresenza con italiano per lo studio della raffigurazione plastica di Napoleone Bonaparte.

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Programmazione simulazioni prove d'esame classi IV ? ITALIANO: Almeno 2 simulazioni di prova d'esame;
? SECONDA PROVA: Almeno 1 simulazioni della durata di 4 ore -dopo il 15 gennaio 2000;
? TERZA PROVA: Almeno 2 simulazioni con alternanza delle discipline di studio e della tipologia;
? COLLOQUIO: Una simulazione nel 2° quadrimestre.
Per consentire lo svolgimento delle simulazioni delle prove d'esame è previsto un adattamento dell'orario delle lezioni.
  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Corsi di recupero Anche per quest'anno, dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso, verrà riproposto agli studenti a partire dall'inizio di ottobre, lo SPORTELLO HELP, nel quale gli insegnanti, che metteranno delle ore a disposizione (dopo il termine delle lezioni, sia al mattino, che al pomeriggio), riceveranno gli studenti che individualmente e a piccoli gruppi, potranno chiedere le ripetizioni, o ulteriori spiegazioni e approfondimenti, sugli argomenti affrontati in classe.
Durante l'anno scolastico saranno organizzati CORSI DI RECUPERO il cui svolgimento sarà programmato all'interno dei Consigli di Classe. I singoli Docenti decideranno la durata e le metodologie dei corsi, che si terranno nei mesi di Novembre e Dicembre, e nei mesi di Febbraio e Marzo, con la sospensione totale o parziale delle lezioni. In concomitanza con i corsi di recupero, verranno proposti agli studenti anche dei corsi integrativi, su argomenti che verranno programmati e definiti all'inizio dell'anno scolastico la cui frequenza darà accesso agli studenti ad un credito scolastico.
  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Corsi di approfondimento * Per le classi terze e quarte, verranno effettuati dei CORSI di APPROFONDIMENTO MULTIDISCIPLINARE , della durata di 10 ore circa entro il mese di marzo. Ogni corso coinvolgerà più insegnanti e si terrà nei pomeriggi di martedì e giovedì. La frequenza consentirà agli studenti, che vi parteciperanno, l'acquisizione di un credito scolastico.
* Per gruppi di studenti (10 per gruppo) saranno attivati corsi di approfondimento, in orario pomeridiano della durata di 6 ore per gruppo per l'apprendimento dei programmi per la navigazione in Internet.
* Per le classi 2°, 3°, 4°, sono previsti, in orario curricolare, "Percorsi di approfondimento" in collaborazione con la GAMC di Bergamo, della durata di 4 ore per le seconde e otto ore per le altre classi, alle quali va aggiunta la visita di studio in città e Galleria. Le proposte didattiche hanno carattere interdisciplinare, fungono da raccordo tra aree culturali diverse e aderiscono a momenti della programmazione dell'insegnante e del C.C., si concludono con la visita alla Galleria d'Arte di Bergamo.
* Percorso di approfondimento rivolto ad un approccio al Disegno Archeologico dedicato alle classi 3° con momenti di lezione tenuti in collaborazione con docente esperto, la prof. sa Bardelli, e momenti di elaborazione progettuale individuali o in gruppo con la collaborazione dei docenti di Ornato Disegnato e Architettura. Conclusione con verifica degli elaborati prodotti, con la docente Prof. sa Bardelli.
  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Realizzazione progetti formativi d'intesa con enti esterni
STAGES ESTIVI per le classi terze

Nell'anno precedente si sono svolte alcune esperienze di stages estivi stipulando convenzioni tra la scuola ed imprese del territorio, con l'obiettivo di:
* Favorire la conoscenza degli aspetti organizzativi del mondo del lavoro;
* Coniugare il sapere scolastico con il sapere utile;
* Consentire l'applicazione delle capacità personali in un ambiente non scolastico.

Si sono avviati contatti con enti (Comuni, Comunità Montana) e con Aziende e Cooperative, per valutare la loro disponibilità ad accogliere studenti al fine di consentire l'esperienza dello stage estivo agli studenti delle classi terze.

Durante l'anno scolastico si intende proseguire l'esperienza con questi tempi di massima e modalità:
a settembre: raccolta delle adesioni degli studenti mediante questionario;
a marzo: abbinamento degli studenti ai posti disponibili delle realtà produttive del territorio (stipulazione della convenzione e del contratto formativo);
a giugno - luglio: esperienza di stage e conseguente compilazione del diario del tirocinio formativo;
a settembre: incontro tra gli studenti e l'insegnante referente per un confronto e per il monitoraggio delle esperienze.

BREVI STAGES per le classi quarte

Nell'ambito delle attività di orientamento, si è ravvisata l'importanza dell'incontro diretto degli studenti con interlocutori del mondo economico e delle professioni dell'area attorno al Sebino. Tenendo conto dei profili professionali, delle aree di mercato di lavoro, delle funzioni verso le quali si aprono i percorsi formativi dell'istruzione liceale, si sono individuati questi nodi:
* Le "biografie professionali" dei quadri intermedi, degli operatori e coordinatori di servizi e dei lavoratori autonomi;
* I "modelli organizzativi" con i cambiamenti e le trasformazioni delle figure professionali;
* Le "nuove tecnologie" ed il rapporto con la realtà.
In seguito si potrà mettere a fuoco e sperimentare come:
* Rendere visitabili e leggibili i luoghi di lavoro interessanti alla luce dei nodi problematici sopra esposti;
* Preparare adeguatamente gli studenti e gli insegnanti per una esperienza di osservazione e di ricerca in brevi stages (due o tre mattinate) con visita ad aziende ed interviste ad interlocutori privilegiati.
L'esperienza in linea di massima si svilupperà:
* Spiegazione del progetto alle classi interessate nella fase di accoglienza;
* Incontro dei coordinatori di classe con docente F.O. area 4 per concordare le date e i materiali di supporto;
* Brevi stages degli allievi divisi in gruppo nelle diverse realtà produttive da svolgersi in una o due mattinate;
* Sistemazione delle informazioni raccolte ed elaborazione dei contenuti.
Per consentire il coordinamento delle attività sopra esposte si richiede il supporto di un gruppo di lavoro e la prosecuzione della figura di sistema con funzioni obiettivo relative all'area 4.

  INDIETRO
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
Corsi per adulti
In riferimento all'art. 26 del C.C.N.L. del 26/5/99 nel corso del presente anno scolastico saranno attivati i seguenti corsi per l'educazione permanente degli adulti:

* Studio dei disegni dei Maestri - 10 h - Prof. Palazzolo
* Corso di ceramica decorativa - 20 h - Prof. Previtali - max 15 partecipanti/corso;
* Disegno dal vero - 20 h - Prof. Facchini - max 15 partecipanti/corso;
* Corso autodifesa M.G.A. - 20 h Prof. Alessandrini;
* Corso di fumetto (vedi allegato).

I costi per l'attivazione dei corsi saranno a carico dei partecipanti.

 

INDIETRO