Logo

La rivista multimediale di tutto
ciò che fa poesia


di A. Arpen
Inti Illimani: Quando la protesta sociale 
divienta musica e poesia

 

Inti Illimani in concerto

 

La musica degli Inti Illimani è una delle voci più alte e significative del panorama musicale latino-americano degli ultimi trent'anni. L'origine del gruppo risale al 1969 quando si diede vita per la prima volta alla "Peña folclórica" tra gli studenti dell' Uni-
versità Tecnica di Stato di Santiago del Cile; da allora non hanno mai smesso di regalarci musica straordinaria. Durante tutto il loro percorso artistico la loro musica è andata arricchendosi di innumerevoli influenze dando spazio a culture poco conosciute ma ricchissime di storia millenaria.
Il loro sapiente e straordinario uso di strumenti musicali che affondano le proprie origni nel cuore stesso del continente latino-americano fanno di questo gruppo uno dei maggiori interpreti di quell' "alma latina" che oggi si è diffusa in tutto il mondo. Non va dimenticato che gli Inti Illimani sono stati protagonisti con la loro musica del disagio del continente sudamericano soprattutto durante la triste epoca dei colpi di stato militari sia in Cile, loro paese d'origine, sia in Argentina.
Infatti, nel 1973, quando l'allora presidente cileno Salvador Aliende viene cruelmente deposto il gruppo si trova in Europa e da qui inizia una campagna per il ritorno della democrazia in Cile componendo canzoni memorabili come
El pueblo unido jamás será vencido che si sono convertiti in veri e propri inni universali contro ogni dittatura. La loro musica non ha confini e il loro spirito è sempre presente là dove c'è sofferenza, dove c'è bisogno di denuncia.
Le loro canzoni sono vere e proprie poesie in musica perché esprimono lo stato d'animo di chi vive le contraddizioni dei nostri giorni e lotta in ogni modo per un mondo migliore.

I Testi e gli accordi

* El pueblo unido jamás será vencido

* Canción del poder popular

* Allá viene un corazón

* La indiferencia

Alcuni links di interesse

* www.inti-illimani.cl

* www.inti-illimani.com

* www.geocities.com/transiente/inti-illimani.html

* www.angelfire.com/sd/par/midi.html