EDIZIONE SPECIALE
ESAMI
DI MATURITA' 2000
Schede del prof. M. Palone - Liceo Classico di Velletri
Elaborazione grafica del prof. V. Todisco - Editrice La Scuola - Brescia
Qui di seguito si propongono 4 diverse griglie di valutazione per gli elaborati di italiano (ciascuna griglia è stata pensata per le singole tipologie: attualità, giornalismo, saggio breve, analisi testuale e tema storico ). E’ inoltre stata elaborata una griglia di valutazione della seconda prova che per quest’anno (1999/2000) è latino al liceo classico e all’istituto magistrale.
COME SI USANO LE GRIGLIE
Nel caso della prova di italiano, durante la correzione dell’elaborato, si terrà conto della griglia di valutazione relativa alla tipologia di prova scelta dal candidato.
Una volta che si sarà letto l’elaborato, tenendo presenti gli indicatori specifici, si assegneranno i punteggi per ciascuno degli indicatori. Ad esempio immaginiamo che l’alunno Mario Rossi abbia commesso qualche lieve errore di ortografia nel suo articolo di giornale (si veda la griglia relativa). Gli si assegnerà allora 1 su 1,5 per la correttezza ortografica (CO). Non ha commesso nessun errore di sintassi quindi gli si assegnerà il massimo: 1,5 (CS). Ha commesso però alcuni errori nell’uso del lessico, sia per improprietà, sia perché possiede un po’ lessico ristretto. Gli si assegnerà dunque 0,5 (CL). Il quarto indicatore è relativo alla padronanza delle modalità dell’articolo di giornale. Mario dimostra una certa spigliatezza e dimostra di adoperare le convenzioni e i modi della comunicazione giornalistica con sicurezza: merita 1,5 (S). I dati forniti con la traccia dell’articolo di giornale vengono analizzati in modo corretto (O = 1), inoltre il candidato fornisce sintesi fondate dei dati, che dimostrano capacità di riflessione e rielaborazione personale (A = 2).
Si vanno ora a sommare i vari risultati:
CO
(ortografia) = 1
CS (sintassi) = 1,5 CL (lessico) = 0,5 S (vd. la griglia) = 1,5 O (capacità analitica) = 1 A (capacità di sintesi ed approfondimento) = 2 |
Totale: 7½ (voto in decimi) per i compiti in classe svolti durante l’anno, oppure 12/15: voto in quindicesimi per la valutazione nell’Esame di Stato.
Nel caso della prova di latino il punteggio è direttamente in quindicesimi. Nella correzione si dovrà tenere conto di ciascuno dei quattro indicatori. Da notare che il minimo per ciascuno indicatore è 1 (visto che la scala è in quindicesimi).
NOTA IMPORTANTE:
Le griglie, per definizione, sono adattabili. Quelle proposte sono calibrate sulle classi in cui insegno. Nell’uso di queste griglie si consiglia quindi di riadattare i punteggi per ciascun indicatore alla classe specifica. Se, per esempio, gli alunni non dimostrano particolari problemi con la padronanza della lingua (ortografia, sintassi e lessico) si possono ridurre i punti assegnati a questi tre indicatori ed aumentarli per gli altri in modo da differenziare meglio le prestazioni relative alle conoscenze specifiche e alle capacità logico-critiche ed espressive (gli ultimi tre indicatori).
Tali griglie, inoltre, non vanno intese come delle rigide gabbie nelle quali costringere la valutazione del docente, ma servono per focalizzare l’attenzione su alcuni elementi in particolare delle prove svolte dai candidati. Esse rispondono ad un criterio di oggettività, non solo in vista dell’Esame di Stato, ma anche perché (se usate durante l’anno) esse attirano l’attenzione degli alunni su problemi specifici ed individuabili, che si possono risolvere. Il tradizionale sistema di valutazione spesso non fornisce agli alunni i mezzi per individuare chiaramente i propri errori. Il discorso (mutatis mutandis) vale anche per il latino e per la prova di greco.
GRIGLIE DI VALUTAZIONE PER L’ELABORATO DI ITALIANO
Tipologia A: "Analisi testuale"
INDICATORI |
DESCRITTORI |
10/10 |
15/15 |
padronanza e uso della lingua |
Correttezza ortografica [CO] |
|
|
a)buona |
1,5 |
2 |
|
b)sufficiente (errori di ortografia non gravi) |
1 |
1,5 |
|
c)insufficiente (errori ripetuti di ortografia) |
0,5 |
1 |
|
Correttezza sintattica [CS] |
|
|
|
a) buona |
1,5 |
2 |
|
b) sufficiente (errori di sintassi non gravi) |
1 |
1,5 |
|
c) insufficiente (errori di sintassi ripetuti) |
0,5 |
1 |
|
Correttezza lessicale [CL] |
|
|
|
a) buona proprietà di linguaggio e lessico ampio |
1,5 |
3 |
|
b) sufficiente proprietà di linguaggio e corretto uso del lessico |
1 |
2 |
|
c) improprietà di linguaggio e lessico ristretto |
0,5 |
1 |
|
conoscenza dello argomento e del contesto di riferimento |
Conoscenza delle caratteristiche formali del testo [S] |
|
|
a) completa conoscenza delle strutture retoriche del testo e consapevolezza della loro funzione comunicativa |
2 |
2,5 |
|
b) padroneggia con sicurezza le conoscenze degli elementi formali |
1,5 |
2 |
|
c) descrive sufficientemente gli espedienti retorico-formali del testo |
1 |
1,5 |
|
d) dimostra una conoscenza lacunosa degli espedienti retorico-formali |
0,5 |
1 |
|
capacità logico- critiche ed espressive |
Comprensione del testo [O] |
|
|
a) comprende il messaggio nella sua complessità e nelle varie sfumature espressive |
1,5 |
2,5 | |
b) sufficiente comprensione del brano |
1 |
2–1,5 | |
c) comprende superficialmente il significato del testo |
0,5 |
1 | |
Capacità di riflessione e contestualizzazione [A] |
|
| |
a) dimostra capacità di riflessione critica e contestualizza il brano con ricchezza di riferimenti culturali e approfondimenti personali |
2 |
3 | |
b) offre diversi spunti critici e contestualizza in modo efficace |
1,5 |
2,5-2 | |
c) sufficienti spunti di riflessione e contestualizzazione |
1 |
1,5 | |
d) scarsi spunti critici |
0,5 |
1 |
VALUTAZIONE COMPLESSIVA |
PUNTEGGIO IN DECIMI |
PUNTEGGIO IN QUINDICESIMI |
INSUFFICIENTE |
3 - 4 |
4-7 |
MEDIOCRE |
4½ - 5 ½ |
8-9 |
SUFFICIENTE / Più CHE SUFF. |
6 |
10 |
DISCRETO / Più CHE DISCRETO |
6 ½ - 7 ½ |
11-12 |
BUONO /DISTINTO |
8-9 |
13 - 14 |
OTTIMO |
10 |
15 |
Tipologia B: "Articolo di giornale"
INDICATORI |
DESCRITTORI |
10/10 |
15/15 |
padronanza e uso della lingua |
Correttezza ortografica [CO] |
|
|
a)buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di ortografia non gravi) |
1 |
1,5 | |
c) insufficiente (errori ripetuti di ortografia) |
0,5 |
1 | |
Correttezza sintattica [CS] |
|
| |
a) buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di sintassi non gravi) |
1 |
1,5 | |
c) insufficiente (errori di sintassi ripetuti) |
0,5 |
1 | |
Correttezza lessicale [CL] |
|
| |
a) buona proprietà di linguaggio e lessico ampio |
1,5 |
3 | |
b) sufficiente proprietà di linguaggio e corretto uso del lessico |
1 |
2 | |
c) improprietà di linguaggio e lessico ristretto |
0,5 |
1 | |
conoscenza dello argomento e del contesto di riferimento |
Coerenza con il linguaggio e le modalità della comunicazione giornalistica [S] |
|
|
a) sviluppa l’argomento gestendo in modo consapevole le convenzioni e gli usi giornalistici (cioè: uso dei dati, titolo, sottotitolo, riferimento al pubblico e all’occasione) |
2 |
2,5 | |
b) padroneggia con sicurezza gli usi giornalistici (…) |
1,5 |
2 | |
c) si attiene correttamente agli usi giornalistici (…) |
1 |
1,5 | |
d) non si attiene alle modalità di scrittura dell’articolo giornalistico |
0,5 |
1 | |
Capacità logico-critiche ed espressive |
Presentazione e analisi dei dati (6w) [O] |
|
|
a) presenta i dati in modo coerente e fornisce un’analisi sensata |
1,5 |
2,5 | |
b) dispone i dati in modo sufficientemente organico |
1 |
2–1,5 | |
c) enumera i dati senza ordinarli e senza fornire l’analisi |
0,5 |
1 | |
Capacità di riflessione e sintesi [A] |
|
| |
a) dimostra capacità di riflessione critica e di sintesi personale nella trattazione dei dati |
2 |
3 | |
b) offre diversi spunti critici e sintetizza in modo efficace |
1,5 |
2,5-2 | |
c) sufficienti spunti di riflessione e approfondimento critico |
1 |
1,5 | |
d) scarsi spunti critici |
0,5 |
1 |
VALUTAZIONE COMPLESSIVA |
PUNTEGGIO IN DECIMI |
PUNTEGGIO IN QUINDICESIMI |
INSUFFICIENTE |
3 - 4 |
4-7 |
MEDIOCRE |
4½ - 5 ½ |
8-9 |
SUFFICIENTE / Più CHE SUFF. |
6 |
10 |
DISCRETO / Più CHE DISCRETO |
6 ½ - 7 ½ |
11-12 |
BUONO /DISTINTO |
8-9 |
13 - 14 |
OTTIMO |
10 |
15 |
Tipologia B: "Saggio breve"
INDICATORI |
DESCRITTORI |
10/10 |
15/15 |
padronanza e uso della lingua |
Correttezza ortografica [CO] |
|
|
a)buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di ortografia non gravi) |
1 |
1,5 | |
c)insufficiente (errori ripetuti di ortografia) |
0,5 |
1 | |
Correttezza sintattica [CS] |
|
| |
a) buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di sintassi non gravi) |
1 |
1,5 | |
c) insufficiente (errori di sintassi ripetuti) |
0,5 |
1 | |
Correttezza lessicale [CL] |
|
| |
a) buona proprietà di linguaggio e lessico ampio |
1,5 |
3 | |
b) sufficiente proprietà di linguaggio e corretto uso del lessico |
1 |
2 | |
c) improprietà di linguaggio e lessico ristretto |
0,5 |
1 | |
conoscenza dello argomento e del contesto di riferimento |
Struttura e coerenza dell’argomentazione [S] |
|
|
a) Imposta l’argomentazione gestendo con sicurezza gli elementi per la redazione di un saggio breve |
2 |
2,5 | |
b) Si serve consapevolmente degli elementi per la redazione di un saggio breve |
1,5 |
2 | |
c) Padroneggia sufficientemente gli elementi per la redazione di un saggio breve |
1 |
1,5 | |
d) non si attiene alle modalità di scrittura del saggio breve |
0,5 |
1 | |
Capacità logico-critiche ed espressive |
Presentazione e analisi dei dati (6w) [O] |
|
|
a) presenta i dati in modo coerente e fornisce un’analisi sensata |
1,5 |
2,5 | |
b) dispone i dati in modo sufficientemente organico |
1 |
2–1,5 | |
c) enumera i dati senza ordinarli e senza fornire l’analisi |
0,5 |
1 | |
Capacità di riflessione e sintesi [A] |
|
| |
a) dimostra capacità di riflessione critica e di sintesi personale nella trattazione dei dati |
2 |
3 | |
b) offre diversi spunti critici e sintetizza in modo efficace |
1,5 |
2,5-2 | |
c) sufficienti spunti di riflessione e approfondimento critico |
1 |
1,5 | |
d) scarsi spunti critici |
0,5 |
1 |
VALUTAZIONE COMPLESSIVA |
PUNTEGGIO IN DECIMI |
PUNTEGGIO IN QUINDICESIMI |
INSUFFICIENTE |
3 - 4 |
4-7 |
MEDIOCRE |
4½ - 5 ½ |
8-9 |
SUFFICIENTE / Più CHE SUFF. |
6 |
10 |
DISCRETO / Più CHE DISCRETO |
6 ½ - 7 ½ |
11-12 |
BUONO /DISTINTO |
8-9 |
13 - 14 |
OTTIMO |
10 |
15 |
Tipologia C: "Tema storico"
INDICATORI |
DESCRITTORI |
10/10 |
15/15 |
padronanza e uso della lingua |
Correttezza ortografica [CO] |
|
|
a) buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di ortografia non gravi) |
1 |
1,5 | |
c)insufficiente (errori ripetuti di ortografia) |
0,5 |
1 | |
Correttezza sintattica [CS] |
|
| |
a) buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di sintassi non gravi) |
1 |
1,5 | |
c) insufficiente (errori di sintassi ripetuti) |
0,5 |
1 | |
Correttezza lessicale [CL] |
|
| |
a) buona proprietà di linguaggio e lessico ampio |
1,5 |
3 | |
b) sufficiente proprietà di linguaggio e corretto uso del lessico |
1 |
2 | |
c) improprietà di linguaggio e lessico ristretto |
0,5 |
1 | |
conoscenza dell'argomento e del contesto di riferimento |
Conoscenza degli eventi storici [S] |
|
|
a) piena (sviluppa esaurientemente tutti i punti con ricchezza di notizie) |
2 |
2,5 | |
b) sufficiente (sviluppa tutti i punti, sufficienti conoscenze) |
1,5 |
2 | |
c) appena sufficiente / mediocre (troppo breve, sommarie conoscenze) |
1 |
1,5 | |
d) alcune parti del tema sono fuori traccia/ non sono state sviluppate |
0,5 |
1 | |
Capacità logico-critiche ed espressive |
Organizzazione della struttura del tema [O] |
|
|
a) Il tema è organicamente strutturato |
1,5 |
2,5 | |
b) il tema è sufficientemente organizzato |
1 |
2–1,5 | |
c) il tema è solo parzialmente organizzato |
0,5 |
1 | |
Capacità di riflessione, analisi e sintesi [A] |
|
| |
a)presenta i dati storici fornendo fondate sintesi e giudizi personali |
2 |
3 | |
b) sa analizzare la situazione storica e fornisce sintesi pertinenti |
1,5 |
2,5 -2 | |
c) sufficiente (ripropone correttamente la spiegazione dell’insegnante o l’interpretazione del libro di testo) |
1 |
1,5 | |
d) non dimostra sufficienti capacità di analisi e sintesi |
0,5 |
1 |
VALUTAZIONE COMPLESSIVA |
PUNTEGGIO IN DECIMI |
PUNTEGGIO IN QUINDICESIMI |
INSUFFICIENTE |
3 - 4 |
4-7 |
MEDIOCRE |
4½ - 5 ½ |
8-9 |
SUFFICIENTE / Più CHE SUFF. |
6 |
10 |
DISCRETO / Più CHE DISCRETO |
6 ½ - 7 ½ |
11-12 |
BUONO /DISTINTO |
8-9 |
13 - 14 |
OTTIMO |
10 |
15 |
Tipologia D: "Tema di attualità"
INDICATORI |
DESCRITTORI |
10/10 |
15/15 |
padronanza e uso della lingua |
Correttezza ortografica [CO]] |
|
|
a)buona |
1,5 |
2 | |
b)sufficiente (errori di ortografia non gravi) |
1 |
1,5 | |
c)insufficiente (errori ripetuti di ortografia) |
0,5 |
1 | |
Correttezza sintattica [CS] |
|
| |
a) buona |
1,5 |
2 | |
b) sufficiente (errori di sintassi non gravi) |
1 |
1,5 | |
c) insufficiente (errori di sintassi ripetuti) |
0,5 |
1 | |
Correttezza lessicale [CL] |
|
| |
a) buona proprietà di linguaggio e lessico ampio |
1,5 |
3 | |
b) sufficiente proprietà di linguaggio e corretto uso del lessico |
1 |
2 | |
c) improprietà di linguaggio e lessico ristretto |
0,5 |
1 | |
conoscenza dell'argomento e del contesto di riferimento |
Sviluppo dei quesiti della traccia [S] |
|
|
a) pieno (sviluppa esaurientemente tutti i punti) |
2 |
2,5 | |
b) sufficiente (sviluppa tutti i punti) |
1,5 |
2 | |
c) appena sufficiente / mediocre (troppo breve) |
1 |
1,5 | |
d) alcune parti del tema sono fuori traccia/ non sono state sviluppate |
0,5 |
1 | |
Capacità logico-critiche ed espressive |
Organizzazione della struttura del tema [O] |
|
|
a) Il tema è organicamente strutturato |
1,5 |
2,5 | |
b) il tema è sufficientemente strutturato |
1 |
2–1,5 | |
c) il tema è disorganico (argomenti casualmente disposti) |
0,5 |
1 | |
Capacità di approfondimento e di riflessione [A] |
|
| |
a) presenta diversi spunti di approfondimento critico personale e riflessioni fondate |
2 |
3 | |
b) dimostra una buona capacità di riflessione/critica |
1,5 |
2,5-2 | |
c) sufficiente capacità di riflessione/critica |
1 |
1,5 | |
d) non dimostra sufficiente capacità di riflessione/critica |
0,5 |
1 |
VALUTAZIONE COMPLESSIVA |
PUNTEGGIO IN DECIMI |
PUNTEGGIO IN QUINDICESIMI |
INSUFFICIENTE |
3 - 4 |
4-7 |
MEDIOCRE |
4½ - 5 ½ |
8-9 |
SUFFICIENTE / Più CHE SUFF. |
6 |
10 |
DISCRETO / Più CHE DISCRETO |
6 ½ - 7 ½ |
11-12 |
BUONO /DISTINTO |
8-9 |
13 - 14 |
OTTIMO |
10 |
15 |
A. COMPRENSIONE DEL TESTO |
Valutazione in decimi |
Valutazione in quindicesimi |
|
1 |
1 –2 |
|
1,5 |
2,5 |
|
2 |
3 –3,5 |
|
2,5 |
4 |
B. CONOSCENZE MORFO-SINTATTICHE |
Valutazione in decimi |
Valutazione in quindicesimi |
|
1 |
1 – 2 |
|
1,5 |
2,5 |
|
2 |
3 – 3,5 |
|
2,5 |
4 |
C. TRADUZIONE |
Valutazione in decimi |
Valutazione in quindicesimi |
|
1 |
1-2 |
|
1,5 |
2,5 |
|
2 |
3 –3,5 |
|
2,5 |
4 |
D. INTERPRETAZIONE E RESA NELLA LINGUA D’ARRIVO |
Valutazione in decimi |
Valutazione in quindicesimi |
|
1 |
1-2 |
|
1,5 |
2,5 |
|
2 –2,5 |
3 |
VALUTAZIONE COMPLESSIVA |
PUNTEGGIO IN DECIMI |
PUNTEGGIO IN QUINDICESIMI |
INSUFFICIENTE |
4 |
4-7 |
MEDIOCRE |
4½ - 5 ½ |
8-9 |
SUFFICIENTE / Più CHE SUFF. |
6 |
10 |
DISCRETO / Più CHE DISCRETO |
6 ½ - 7 ½ |
11-12 |
BUONO /DISTINTO |
8-9 |
13 - 14 |
OTTIMO |
10 |
15 |
NOTA BENE: Questi modelli sono visibili presso i seguenti siti : http://www.supereva.it/istruzione_e_formazione/latino http://utenti.tripod.it/latinorum http://web.tiscalinet.it/latino
|