lativvu.com: il sito

Archivio
Leggi le vecchie news

Portale
FRIENDS
DAWSONS-CREEK
ALLY-MCBEAL

Links

Contattami.
icq # : 24084810

 

 

 

 

 

 

 

MISSION: IMPOSSIBILE 2
(di Laura Mambelli, lativvu.com)

 

Portare la gente al cinema d’estate? Questa potrebbe essere una missione impossibile.

La prima "anteprima" dell’estate, invece, è stato un successone.

A parte chi definisce il cinema d’estate inutile come il sole d’inverno o la birra analcolica, c’erano tutti a vedere il bel Tom appeso a una rupe a guardare con l’occhio obliquo la telecamera affascinata. C’erano tutti, ad aspettarsi probabilmente ciò che non hanno avuto.

Bastano milioni di scoppi e pochi dialoghi, molto fuoco e poca suspance,un buono-bellissimo contro un cattivo- brutto e antipatico, una bella -bellissima lo ammettiamo- ladra (il ruolo perfetto per Jennifer Lopez…ma credo abbia rifiutato) contesa tra i due, la prodezza di salvare il mondo da una catastrofe, muscoli in vista e una buona dose di rallenty per fare un buon film?

Siamo sinceri, per fare un buon film no, nemmeno dalle potenti mani dell’acclamato regista John Woo (Face Off per dirne uno -trucco vecchio insomma quello del cambio di identità), ma per riempire le sale a luglio evidentemente sì.

Per chi aveva visto il primo Mission :Impossible è evidente la netta mancanza della storia, almeno nel primo film c’era l’intrigo di tutto il primo tempo, in cui non si capiva chi erano i buoni e chi stava dalla parte di chi, c’era la sospesa atmosfera di Praga, e poi, dopo, solo dopo, venivano le incredibili peripezie mozzafiato: come dimenticare la pala dell’elicottero dentro la galleria a 2 cm. dalla bramata gola del Tom?!

In questo M:I.2 purtroppo manca di tutto, a parte la voglia di farsi un viaggio in quella bellissima Australia.

I trucchi e la suspance sono svelati subito subito subito, nemmeno il tempo -la fatica- di starci a pensare un po’; la storia è tipica si potrebbe riassumere ne: "l’eterno Secondo cerca di far fuori il Primo con una ripicca tanto plateale da coinvolgere il destino dell’umanità per il vile denaro, ma il Primo, il Giusto, è più forte, più intelligente, più furbo, più fortunato: gli frega la donna e salva il mondo all’ultimo minuto." Ovviamente le inquadrature dei timer non mancano.

Si ha sempre l’idea di essere in attesa della parte migliore del film, e quando arriva si resta un po’ delusi: contorcimenti che sfidano le normali leggi della fisica e della gravità, la riesumazione direttamente dagli anni ‘20 dell’indicibile "freno a piede per moto di grossa cilindrata", il sacrificio della bella, che e ti viene da pensare: "ecco il suo ruolo nel film oltre ad agitare le lenzuola attorno all’eroe" e la chicca della colomba bianca che accompagna l’ultima azione eroica e solitaria dell’agente Ethan Hunt, non manca nemmeno il solito finale in cui tutti, tranne lo spettatore, credono che il cattivo sia morto e mentre già la musica finale parte si riprende per l’ultimo colpo di grazia. Con così tanta trasbordante azione e fuochi d’artificio non c’era posto per dialoghi pesanti e intreccio complicato, ammettiamolo pure……Che peccato però. Ci si poteva decisamente aspettare qualcosa di più.

Fortunatamente qualche scoppio, fortunatamente solo di risate, in sala ricorda che è solo un film, e gli effetti speciali in fondo nemmeno troppo speciali: molti botti e botte ti riportano alla mente che è tratto da una serie degli anni cinquanta, e cominci già ad aspettare l’uscita del film "Charlie’s Angels".

L’unico dubbio che resta è perché Tom Cruise dopo aver cercato disperatamente (ed esserci riuscito) di affermarsi come bravo attore e non solo come sex symbol abbia deciso di riconcedersi a questi film da vero macho. Ci pensi un po’ e dici che se in fondo ti sei divertito (perché per essere divertente lo è) a vedere quelle acrobazie i quel bellissimo panorama, forse lui si è divertito di più. Ma allora Antony Hopkins passava di lì per caso? Ma poi basta con tutte queste domande, non hai certo voglia di pensare dopo un film così, hai voglia di uscire dalla sala ed emulare con tuo piccolo scassato scooter i 90 minuti che ti scoppiano ancora nella testa, ma poi ci pensi e di bellezze come Thandie Newton per cui salvare il mondo lì attorno non ne vedi, bè, ti consolerai con un gelato e …..niente colomba bianca, ah già devi dare da mangiare al canarino.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com