lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Le due sono attesissime sulla passerella di Venezia
Il 30 comincia la festa del cinema


Sul Lido arrivano le bionde
La Schiffer sfida Sharon Stone

Poche le star italiane: Stefania Sandrelli,
Chiara Caselli e Isabella Ferrari

ROMA - Glamour e feste, paillets e musica fino a tarda notte, le donne del cinema si preparano per Venezia. Non esistono regole, l'importante è apparire. Una settimana di tempo per attirare i flash dei fotografi e gli sguardi ammirati del pubblico del grande schermo aggiudicandosi la palma di "diva" del festival. Si accettano scommesse. Ma se quest'anno sono tre o quattro i nomi in lizza, basta scorrere la lista degli invitati per intuire quale sarà la battaglia più dura. In prima serata, grande favorita per il ruolo di primo piano che le è stato affidato, Sharon Stone. A fine festival, il 6 settembre, sullo schermo e sulle passerelle Claudia Schiffer.

Quarantadue anni, americana della Pennsylvania, star internazionale ormai da una decina d'anni, da quando comparve nel ruolo di bella e spietata in "Basic Instinct", Sharon Stone sarà a Venezia fin dal primo giorno: il 30 di agosto consegnerà il Leone d'oro alla carriera nelle mani di Clint Eastwood e sarà la star indiscussa della serata d'apertura. Poi, il 31, si concederà alla stampa e al jet-set internazionale. Come presidente della Fondazione americana per la ricerca sull'Aids, batterà un'asta di beneficienza, presenterà la linea di beautycase eccezionalmente firmata "Stone-Vuitton" e siederà a capotavola alla cena di gala (400 invitati, tutti rigorosamente paganti).

La Schiffer comparirà a Venezia soltanto il 6. Claudia presenterà un cortometraggio a lei dedicato: "The Sound of Claudia Schiffer" di Nicolas Roeg, nella sezione "Nuovi territori". Trent'anni appena compiuti, la reginetta delle passerelle internazionali si concederà ai fotografi soltanto per un giorno anche perché, visto il suo cachè milionario, forse Venezia non potrebbe permettersela più a lungo.

Date queste premesse sembra difficile che qualunque altra attrice, modella o star dello spettacolo possa strappare lo scettro dalle mani delle due "bionde". A competere tra le italiane, le meno appariscenti ma di indiscusso fascino Stefania Sandrelli, alla Mostra il 2 settembre con "Esperando al mesias" di Daniel Burman, Chiara Caselli, presentatrice della serata d'apertura, e Isabella Ferrari, che chiuderà il Festival presentando "La lingua del santo" di Carlo Mazzacurati.

Tra le altre dive che sfileranno sulla passerella veneziana tenterà sicuramente la francese Isabelle Huppert, già premiata due anni fa a Venezia e protagonista il 2 settembre del nuovo film di Claude Chabrol "Merci pour le chocolat". Ci proveranno Julia Ormond, Helen Hunt, e Cate Blanchett. Attesissima infine la tedesca Franka Potente, già protagonista del premiato "Lola corre" e ora attrice del nuovo film di Tom Tykwer.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com