lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Venezia battuta dal Grande Fratello
Ritirato dalla Mostra "The Contenders" satira sui reality show. Barbera: scelta inaccettabile

ROMA - Venezia contro Big Brother. A meno di due settimane dall'apertura della Mostra, il film Series 7: The Contenders, parodia del Grande Fratello della tv, non debutterà al 57mo Festival. Il film, annunciato per il primo settembre nella sezione Sogni e visioni, è stato ritirato senza spiegazioni dalla Usa Films, che solo pochi giorni fa ne ha acquistato i diritti. L'improvvisa decisione ha mandato su tutte le furie il direttore del festival Alberto Barbera, che non ha risparmiato critiche ai distributori americani in un'intervista a Variety: una scelta "non professionale, inaccettabile e antietica" ha tuonato il direttore. "Dopo aver accettato l'invito ed essere stati inclusi nel programma, i produttori sono tenuti a rispettare l'accordo" spiega Barbera, che si dichiara "determinato ad assicurare che l'episodio non costituisca un precedente".
La Usa Films non commenta, ma gli intenti della distribuzione sembrano evidenti, visti i copiosi dibattiti in corso sul tema affrontato in maniera feroce e satirica dal film, un noir sui reality-show americani, come Big Brother e Survivor, tra le novità dell'imminente stagione televisiva italiana. The Contenders, opera prima di Dan Minahan, è la parodia esasperata di un reality show in versione armata: una serie che spia la battaglia all'ultimo sangue di sei concorrenti, intrappolati in una città disseminata di telecamere. Un solo sopravvissuto, cui spetterà un ricco premio. La strategia della distribuzione, secondo Variety, sarebbe quella di evitare di presentare un film controverso troppo in anticipo rispetto all'uscita prevista per febbraio 2001. La Usa Films preferisce debuttare a gennaio al Sundance e rinunciare a Venezia e a Toronto (dove era in programma il 9 settembre).
Il rammarico è anche personale per Barbera, tra i più vivaci sostenitori del film, "promosso" dalla sezione Cinema del presente alla più spettacolare Sogni e visioni, e più volte annunciato dallo stesso direttore come "uno degli eventi-scoperta".

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com