lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

(da la Repubblica)

Inizia la selezione: boom di richieste alla redazione del "Grande fratello", programma-choc di Canale5
Gli aspiranti Truman sono già settemila
di Silvia Fumarola. Trascritto da Sergio (pampero)

ROMA- Felici di farsi riprendere da ventinove telecamere 24 ore su 24, per cento giorni, in un appartamento di 200 metri quadrati. Gli italiani aspiranti Truman, il protagonista del bellissimo film di Peter Weir, non si sono tirati indietro, l'idea di provare il brivido del Grande fratello, "Telecarcere", ha conquistato soprattutto i giovani. Finora sono settemila le telefonate arrivate ai centralini del programma, real show estremo che debutta a settembre su Canale 5 (tutti i giorni alle 18:30 e il giovedì in prima serata) e contemporanemanete sulla pay tv Stream. La selezione italiana è iniziata, i dieci arditi -cinque uomini e cinque donne- chehanno deciso di dire addio alla privacy, e per milioni di telespettatori non avranno più segreti - parteciperanno a un casting di proporzioni enormi.
La redazione del programma ha contattato i primi mille candidati. Alla fine, dopo le selezioni estive, dovranno essere in dieci i protagonisti di questa sitcom più vera del vero, perfetti sconosciuti fino a cinque minuti prima di chiudersi nella casa blindata, ma pronti a condividere un esperimento che li taglierà fuori dal mondo. Il mondo saranno quei duecento metri quadrati in cui vivono spiati, e i milioni di spettatori voyeur che si appassioneranno alla loro vita di reclusi.
Le persone che hanno telefonato, raccontano a Mediaset, appartengono prevalentemente alla fascia d'età tra i 20 e i 35 anni: la maggioranza sono studenti universitari, seguiti da giovani alla prima occupazione. L'Italia su Truman show si divide nettamente: il 40% chiama dal Nord, il 30% dal Centro, il 20% dal Sud, il 10% dalle isole. Le donne, più sensate, non sono rimaste colpite da questa pantomima: oltre il 70% degli aspiranti Truman sono uomini. Al momento sono stati effettuai 350 provini.
Alla domanda: <<Cosa vi spinge a partecipare al programma?>>, rispondono tutti nello stesso modo. <<La curiosità>>, <<La voglia di provare una nuova esperienza>>, <<La voglia di sperimentare dal vero un programma così diverso da quanto mostrato normalmente dalla televisione>> e <<il desiderio di mettersi alla prova>>.
Ideato in Olanda, Grande fratello ha rapidamente conquistato l'Europa: i tedeschi sono impazziti all'idea della tv spia che controlla ogni movimento dal bagno alla camera da letto, ma anche in Spagna, dove sono notoriamente più gaudenti, su Telecinco lo seguono con curiosità dieci milioni di spettatori. Chi ha scelto di vivere da Truman per cento giorni, a differenza di Jim Carrey -che nel film di Weir non era consapevole della messinscena- sa benissimo a cosa va incontro: nel suo piccolo sarà la star di una soap diversa da tutte.

                                                                                   

                                                                                                            Sergio (pampero)

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com