lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Grande Fratello scelti i protagonisti
I 5 uomini e le 5 donne che vedremo dal 14 settembre

ROMA - C'è un ristoratore, un' aspirante estetista, un ingegnere, un non meglio precisato artista e un padre di famiglia, di cui non è chiara la professione, oltre ad alcuni studenti. Sono alcuni degli eletti che avranno l'onore e l'onere di entrare nella casa bunker del "Grande Fratello" e vivere insieme per 100 giorni, ripresi 24 ore su 24 dalle indiscrete telecamere di Canale 5 (ma anche Stream e via Internet da Jumpy).
Dopo tre mesi di selezioni, riunioni fiume, pareri di psicologi, calibratissimi comunicati stampa, i responsabili di Mediaset e dell'Arana Endemol, i produttori, sono stati individuati i 10 partecipanti che giovedì 14 settembre si chiuderanno nell'edificio costruito vicino a Cinecittà e inizieranno una convivenza forzata stile "Truman show", il film di Peter Weir.
Una prova di resistenza che garantirà ai magnifici dieci notorietà se non proprio fama e, all'ultimo, il prescelto dai telespettatori, 250 milioni di lire. L' identikit del perfetto protagonista, sia uomo che donna - ci sono voluti test psicologici, colloqui, giuramenti di segretezza - è un' età compresa tra i 23 e i 35 anni, una discreta fotogenia, una disponibilità d'animo a eventuali storie d'amore, una cultura non necessariamente universitaria, una discreta dose di simpatia unita ad un buon carattere.
Per regolamento i dati anagrafici dei dieci "fratelli" sono protetti più che dalla legge sulla privacy di Stefano Rodotà, da una macchina organizzativa che trae ispirazione dai servizi segreti. Niente trapela se non quello che gli addetti ai lavori vogliono far uscire sui giornali, niente deve uscire pena l'immediata squalifica del reo.
Però, visto che comunque la curiosità del futuro telespettatore deve restare sempre desta, ecco che in mezzo a tanta riservatezza c'è un dato, un particolare in più: la componente pugliese dei partecipanti è quella più numerosa.
Per i 10 della Casa chiusa, più le dieci riserve caso mai qualcuno rinunciasse, i prossimi giorni saranno quelli dell'attesa, degli ulteriori colloqui con gli psicologi e delle visite mediche.
Tremila provini in sei città italiane, un costo previsto (per Canale 5 e Stream) di 19 miliardi, 50 ore di trasmissione quotidiana, 15 prime serate, la puntata pomeridiana di 30 minuti che sarà ripetuta due volte: la notte alle 2 dopo la replica di "Striscia" e alle 12.30 come intoduzione del Tg5 delle 13.
Prudenti per il momento le previsioni sull'audience: in versione settimanal-serale il "Grande fratello" è quotato tra il 23 e il 25 per cento; più alto, intorno al 27 per cento, quello dell' appuntamento pomeridiano.
E la Rai? "Non ha paura del Grande Fratello" ha commentato il presidente Roberto Zaccaria, che come cartucce prepara Mara Venier e Massimo Lopez nella versione duemila di "Fantastica italiana".

CORRIERE DELLA SERA

Grande fratello: scelti i dieci protagonisti dello show spia

Scelti i 10 protagonisti del «Grande fratello». Dopo tre mesi di selezioni ed una riunione fiume tra i responsabili di Mediaset ed Aran- Endemol (casa di produzione), durata ben 48 ore, sono stati individuati i 10 partecipanti che giovedì 14 settembre, in diretta su Canale 5, entreranno nella casa dove resteranno blindati per 100 giorni, spiati 24 ore su 24 dalle telecamere. Si tratta di 5 uomini e 5 donne di età compresa tra i 23 e i 35 anni. Tra loro: un ristoratore, un'aspirante estetista, un ingegnere, un'artista e un padre di famiglia. E naturalmente, studenti universitari. Una curiosità: la regione più rappresentata è la Puglia. Per regolamento i nomi dei partecipanti non potranno essere rivelati prima della diretta televisiva del 14 settembre, pena l'immediata squalifica. I dieci prescelti, che hanno superato le diverse fasi delle selezioni (oltre 3 mila i provini effettuati) saranno sottoposti nei prossimi giorni ad un ulteriore colloquio con l'équipe di psicologi e ad un accurato check up medico.
Sono state scelte anche le 10 «riserve» (5 donne e 5 uomini), che subentreranno nel caso di uscita volontaria di qualche partecipante.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com