lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

CORRIERE DELLA SERA

LA TRASMISSIONE-SPIA

«Grande fratello»: rinuncia una delle ragazze selezionate

Va bene il «Grande Fratello» ma la mamma è sempre la mamma. Ci sarebbe infatti la volontà di non dare un dispiacere alla madre dietro la rinuncia di una delle cinque concorrenti femminili scelte per la trasmissione che esordirà su Canale 5, Stream e Jumpy il 14 settembre. La ragazza sarebbe una studentessa di Reggio Emilia che di fronte al «no» della mamma non avrebbe retto.

LA REPUBBLICA

Il Grande Fratello a rischio
Una concorrente lascia, prime indiscrezioni sugli altri

di ANTONIO DIPOLLINA

MILANO - Una "bonona" (testuale) marchigiana di 26 anni, un pizzaiolo di Agrigento, piccolo, calvo, padre di famiglia che vorrebbe tanto vincere i duecentocinquanta milioni per aprire una pizzeria in proprio. Un ingegnere informatico ad altissimo rischio perché potrebbe trovare il modo di comunicare con l'esterno con tecniche da hacker, forse nascondendo un microchip trasmittente in una delle galline del pollaio. Una pittrice siciliana cattolicissima che ha imposto come condizione quella di portare con sé nella casa un libro di preghiere.
Questi sono quasi sicuri. Sugli altri che vanno a comporre il gruppo di dieci concorrenti del Grande Fratello (su Canale 5 dal 14 settembre) dilagano a decine gli identikit, uno diverso dall'altro. Alla fine, nelle anticipazioni della giornata di ieri, sono emersi almeno una trentina di personaggi, seri, buffi o strampalati, prima un macellaio di Treviso che si è poi trasformato in un amministratore d'azienda, poi una bagnina che ha sostituito una studentessa, poi una barista di Taranto, poi un playboy di Napoli, un surfista di Pesaro e un avvocato campano. Mancava una casalinga di Voghera e il quadro sarebbe stato perfetto.
È successo che il grande circo mediatico che il Grande Fratello deve scatenare a ogni costo ieri si è scatenato davvero, tra anticipazioni dei settimanali (Panorama in edicola oggi offre una dettagliata descrizione dei personaggi, senza fare nomi perché ciò comporterebbe la squalifica dei malcapitati), vorticose note d'agenzia, voci e mezze voci fatte filtrare ad arte dall'ufficio stampa del programma. La lista di Panorama? "Esatta a metà, il resto è fantasia" dice Fabrizio Rondolino, il grande fratello del Grande Fratello, per il suo ruolo di capo della comunicazione sul programma.
Ma il punto è un altro. Sulla base di molti degli identikit (piuttosto dettagliati) che si rivelassero esatti, chiunque avesse tempo da perdere riuscirebbe in un paio di giorni a scovare qualche nome e cognome. A quel punto, la diffusione porterebbe alla cacciata automatica dell'ospite, ovvero un atto distruttivo gratuito: come si è arrivati a questo?
Qualcuno sta cercando di sabotare il Grande Fratello? "Spero di no, mi auguro di no" dice Rondolino, che non vuole nemmeno sentir sottolineare il fatto che il gioco pericoloso lo abbia innescato il settimanale fratello Panorama. Faide interne? Ipotesi buona per chi ci crede. Risulta molto più sornione il tono di Rondolino quando gli si fa notare che la baraonda informativa è perfettamente in linea con le esigenze mediatiche del Grande Fratello, la cui regola prima è: quello che succede nella casa vale pochissimo rispetto a quanto se ne parla all'esterno. Ed è probabile che ieri sera ai piani alti della produzione, invece che i moccoli di cui si favoleggia siano volate pacche sulle spalle.
Ma questi sono discorsi al limite del raffinato in un contesto che esige ben altro. E allora via: martedì sera, poco prima di doversi sottoporre alla visita medica obbligatoria, una delle cinque ragazze prescelte ha comunicato di voler abbandonare tutto. Motivazione filtrata: la mamma (santa donna) l'avrebbe convinta in extremis a lasciar perdere. L'organizzazione l'ha sostituita con una delle ragazze in panchina, le riserve sempre pronte a subentrare. Suggerimento fatto filtrare alla stampa: il programma ne potrebbe trarre giovamento perché la sostituta, una toscana di 26 anni, forse studentessa, forse bagnina, forse qualsiasi altra cosa tanto va bene lo stesso, sarebbe di indole molto più disinibita.
Si vedrà: mancano due settimane esatte al via. La sera del 14 settembre ogni mistero sarà svelato e tutto sarà più facile: davanti al cancello del prefabbricato a Cinecittà sbarcheranno i concorrenti finalmente visibili, a bordo di tre Pt Cruiser della Chrysler (in Italia ci vogliono due anni per averla, ma c'è chi può) e l'evento più atteso della stagione comincerà davvero.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com