lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Ecco il vademecum del recluso perfetto
Le rigide norme da rispettare nei cento giorni di convivenza

ROMA - Cento giorni da reclusi per vincere 250 milioni, il premio finale. Regolamento ferreo per i dieci sconosciuti che si ritroveranno a convivere ripresi dalle telecamere 24 ore su 24, nella casa del Grande fratello. Tutti gli occupanti possono abbandonare la casa in qualunque momento del giorno. Devono comunicarlo al confessionale, il luogo deputato per le confidenze, l'uscita volontaria, le emergenze. Una volta uscito, il concorrente non potrà tornare indietro. Quando, in seguito all'uscita di qualcuno, farà il suo ingresso un nuovo concorrente si applicheranno le seguenti regole: i concorrenti non potranno rivolgere al nuovo arrivato nessuna domanda sul mondo esterno e i nuovi entrati, dal canto loro, non potranno raccontare nulla; i "vecchi" concorrenti dovranno informare i "nuovi" sul modo di vivere in austerità adottato dalla comunità; i "nuovi" non potranno vincere il premio finale nella sua interezza.
L'uscita della casa può avvenire anche in maniera obbligata, attraverso la "nomination". Nel giorno indicato dal Grande fratello, normalmente il mercoledì, ogni concorrente entrerà nel "confessionale" e lì dovrà nominare, motivando la sua scelta, due dei suoi compagni che candida ad essere allontanati dalla casa. E' naturalmente vietato ogni accordo tra i concorrenti. Il giorno successivo alle scelte verranno comunicate al pubblico le nomination, cioè i nomi dei due ospiti che hanno ricevuto più voti.
Ma l'ultima parola spetta al pubblico: saranno gli spettatori a decidere chi deve abbandonare la casa e chi resterà. Il pubblico, con il televoto, sceglierà il concorrente da mandare a casa. Il risultato delle votazioni sarà comunicato durante la trasmissione del giovedì; il concorrente più votato abbandonderà la casa e raggiungerà Daria Bignardi nello Studio Uno di Cinecittà. Nei cento giorni, questa procedura di eliminazione si svolgerà sette volte.
Ma cosa possono portare i concorrenti? Intanto due valigie: una personale di grandezza normale e una più piccola, fornita dal Grande Fratello. La prima conterrà biancheria, abiti, scarpe, articoli da toletta, foto. Nell' altra, preparata davanti alle telecamere, troveranno posto foto, dolci, sigarette, portafortuna.
E' ammessa una stecca di sigarette. Si può portare solo una rivista. Sono tassativamente proibiti libri, telefono cellulare, radio, televisione, walkman, lettore Cd, computer, agenda elettronica, orologio, calendari, sveglie, apparecchi elettrici e a pila, ogni tipo di matita, penna, carta e anche e matite da trucco. "Perché" spiegano gli autori "si può scrivere anche con quelle e niente deve distrarre i concorrenti". E' specificato che non si possono portare "droga e stupefacenti", e armi. Per medicinali di ogni tipo bisogna chiedere l' autorizzazione.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com