lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

La versione americana della controversa trasmissione
va molto peggio del previsto: da 20 a 5 milioni gli spettatori


Big Brother alle prese
con il Grande Sbadiglio

WASHINGTON - Uno sbadiglio seppellisce la versione yankee del "Grande Fratello". Il programma che ha fatto registrare i più alti record di ascolto della tv olandese, tedesca e spagnola e che si appresta, tra mille polemiche, a sbarcare in Italia nella prossima stagione, non sta andando affatto bene negli Stati Uniti. Dopo aver superato facilmente i 20 milioni di spettatori nella puntata di esordio del 4 luglio (dove le dieci persone scelte per trascorrere tre mesi in una casa con 28 telecamere e 60 microfoni, rinunciando a qualsiasi privacy, sono state presentate al pubblico della Cbs) gli indici d'ascolto del controverso programma sono caduti a picco.

Nella seconda puntata c'era già stata una perdita del 40 per cento: gli spettatori, attratti dalla novità dell'iniziativa, erano rimasti delusi. Nelle successive puntate (Big Brother va in onda cinque volte alla settimana) la perdita di pubblico è proseguita in modo ineluttabile, scendendo sotto i cinque milioni. "Il programma si sta profilando come un grosso fallimento - ha osservato un critico televisivo - ma il dramma per la Cbs è che vi sono altre 85 puntate da trasmettere".

Il vero problema è che i cinque uomini e cinque donne che hanno accettato di restare chiusi nella casa non sembrano essere molto interessanti. Maschi e femmine dormono in due stanze diverse nonostante il tentativo di "Mega" (l'unico nero tra i maschi) di impossessarsi di un lettino nella camera femminile. Karen, l'unica madre di famiglia, ha già detto ai compagni che non ama più il marito e che sta meditando il divorzio. Jordan, una studentessa che si è mantenuta agli studi facendo lo spogliarello, ha confidato solo alla ex-reginetta di bellezza Jamie il suo segreto. L'unico scossone alla placida routine della casa del Grande Fratello l'ha provocato, per il momento, una delle galline del pollaio: colpita da un'improvvisa malattia, i dieci si sono mobilitati e hanno chiesto alla Cbs delle medicine per curarla. Azione nobile ma emozione un po' scarsina per il programma che doveva mandare in tilt l'Auditel.

                                                                                   

 Sergio (pampero)

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com