lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Il primo bacio all'Auditel
Amori e odi nella casa del "Grande fratello"
Ieri mattina le prime effusioni tra Pietro e Cristina. Ma c'è stata anche una sexy-doccia e un litigio tra due ragazze

ROMA - Il bacio è arrivato poco dopo l'alba nella casa del Grande fratello: alle sette, in seguito a una notte di schermaglie amorose, Pietro e Cristina si sono scambiati tenere effusioni. Evviva: è nata la prima coppia. E alle 19.59 l'atto d'amore nato dalla prigionia televisiva è stato riproposto come "traino" del Tg5. Se è vero che dietro ciascun concorrente si nasconde un Grande fratello-suggeritore (gli ospiti sono stati addestrati per seguire una sceneggiatura di massima?), è il caso di applaudire l'estro e il cinismo degli autori: nella casa di vetro di Cinecittà ogni giorno che passa le sorprese si fanno più hard e l' atmosfera tonifica gli ascolti. A mezzogiorno Rocco e Marina hanno fatto una doccia a due per il piacere dei tele-voyeur. Alcune signore sono già sull'orlo di una crisi di nervi, Roberta e Francesca si detestano, potrebbero tirarsi i capelli da un momento all'altro. Ma tutto si stempera tra canti e balli degni di un club vacanze, con le chiacchiere all'ora del tè: ha il sopravvento il turpiloquio con storie amene sul sesso degli elefanti.
E l'Auditel si impenna. Domenica su Canale 5 il Grande fratello, dalle 12.30 alle 13, è stato apprezzato da 2 milioni 378mila italiani (17.77 per cento di share) e la puntata speciale di un'ora e mezza condotta da Marco Liorni (18.30-20) ha catturato tre milioni di telespettatori con uno share del 22.07 per cento. Le famiglie del Moige protestano, le comunità ebraiche borbottano, ma il direttore di Canale 5, Giorgio Gori, si frega le mani. E con ammirevole sinergia la signora Gori, su Verissimo, svela le apprensioni di Giusy, la moglie del pizzaiolo siciliano (è un po' gelosa: difficile darle torto) che alla figlia Laura, di pochi mesi, fa vedere il papà via Stream.
Ma anche alla Rai esultano. Viene giudicato buono l'esordio della Domenica in della coppia Conti-Zanicchi: ha ottenuto il 31.90 per cento di share (4 milioni 171 mila spettatori) nella prima parte, passando al 33.87 per cento di share (3 milioni 174 mila spettatori) nella seconda parte, e il 27.29 per cento (3 milioni 654 mila spettatori) nella terza. Vincendo, in quest'ultima frazione, lo scontro con il Grande fratello, che il barometro Auditel fissa a 3 milioni e 8 mila italiani.
E in prima serata Banfi, "Grande Nonno", fa meglio di Maria De Filippi. La prima parte della fiction di RaiUno Piovuto dal cielo, con Lino Banfi, vince la prima serata con 6 milioni 610 mila telespettatori (share del 28.69 per cento), superando C'è posta per te, in onda su Canale 5, seguita da 5 milioni 280 mila italiani (24.23 per cento) di share. Ottimista Giorgio Gori: "Ottimo esordio per Maria De Filippi, anche considerato il radicamento di Banfi sul pubblico della domenica sera anzi, è proprio con C'è posta per te che Canale 5 va a riconquistare una serata che in passato ci aveva visti in difficoltà. Rispetto alla scorsa edizione - che pure era stata la vera sorpresa della primavera - il programma mi è parso ancora più equilibrato e meglio costruito".

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com