lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Lacrime, abbracci e brindisi il televoto boccia Francesca

ROMA - Prevedibile Grande Fratello: dalla casa ha buttato fuori Francesca. Come da giorni si diceva: lei appariva la più debole dei dieci reclusi, la meno funzionale alle esigenze televisive di Stream e Canale 5. Alle 22 l' annuncio ufficiale dell'espulsione di Francesca Piri, 24enne estetista di Galatina (Lecce), lo ha dato Daria Bignardi nel suo talk show, mostrando sorpresa. Ma la verità è che la sua è una espulsione lungamente annunciata. La stessa Francesca, incupita dopo la nomination di giovedì scorso aveva cominciato a meditare una uscita onorevole e nottetempo, quarantott'ore fa, in preda al magone, aveva confidato alle telecamere: "Non ne posso più di stare qui, voglio tornare a casa". È stata accontentata, niente di più facile per il Grande Fratello: Francesca era ormai sull'orlo di una crisi di nervi: aveva già fatto ricorso alle cure dello psichiatra Carlo Alberto Cavallo.
E adesso dietro le quinte della casa-bunker il fidanzato dell'esclusa Sergio Lagna, tira un sospiro di sollievo: "Sono contento perché lei voleva uscire. Francesca lì dentro era infelice, non era più la stessa, la ragazza allegra che conosciamo. L'atmosfera d'ipocrisia di quella casa la stava intristendo. Io penso che questo Grande Fratello è un programma poco costruttivo. Una tivù che si intromette nella vita delle persone, che vuole vederle litigare o, voyeuristicamente, seguirle mentre fanno la doccia. Ma è davvero questa la tivù che meritano gli italiani?".
Daria Bignardi nel suo talk show non offre risposte al fidanzato pugliese, mentre sta per riabbracciare la fragile Francesca che si scioglie in sorrisi e lacrime assaporando l'agognata libertà tra le coreografie dello studio uno di Cinecittà. Ma l'astuta Bignardi tiene in pugno la suspense per un'ora e più. Pur conoscendo l'esito delle votazioni gioca con gli ospiti della casa come il gatto con il topo. Stuzzica Roberta Beta, che in teoria avrebbe dovuto essere in cima alla torre, pronta a buttarsi dall'alto delle sue nove nomination. Ma la pierre milanese filosofeggia: "Meglio andare via ora che tra quindici giorni. Però qualcuno avrà capito che dietro il mio carattere irruento sono una ragazza sincera e fragile". Applaudono, in mancanza dei familiari della ragazza, due suoi cari amici, Dario l'avvocato ed Emanuele l'antiquario. Anche loro pronti a testimoniare che questa televisione deforma la psicologia dei concorrenti. E all'unisono, dicono: "Speriamo che Robi esca presto. Lì dentro c'è una situazione sgradevole".
Ma c'è anche Sergio Volpini che frigge dentro la casa bunker. Impietose, le telecamere nascoste lo ritraggono mentre si fa l' esame di coscienza ("cosa avrò sbagliato?"), con i bagagli quasi in mano. Lo guarda, da un monitor, l'apprensivo papà Marco, geometra marchigiano, in traferta a Roma: "Sono qui da due mesi per lavoro. Guardo la tivù quando posso, ma vi assicuro che quello che vedete sullo schermo non è mio figlio. Sergio è estremamente esuberante, sempre protagonista delle situazioni con gli amici, intraprendente con le donne. Ma lo avete visto? Se ne sta in disparte, sempre sulle sue, non ci prova neppure con le ragazze". Già, i cattivi sono sempre gli altri per genitori e amici dei concorrenti del Grande Fratello.

CORRIERE DELLA SERA

TV SPIA Il voto dei telespettatori ha stravolto le indicazioni dei dieci concorrenti: salvi Sergio il surfista e la milanese che sembrava condannata all’esclusione

Grande fratello, Francesca cacciata tra le lacrime

Prima eliminazione: le amiche commosse abbracciano la ragazza espulsa. «Ma per me è una liberazione»

ROMA - Non è brutta, non è sporca, non è nemmeno cattiva: però la prima a lasciare è lei. Nella casa del «Grande Fratello» da ieri non c'è più Francesca Piri, l'aspirante estetista pugliese di 24 anni, uscita tra lacrime liberatorie e consolata da Marina, Cristina e Maria Antonietta, mentre Roberta la invitava a brindare. Lo hanno deciso i telespettatori di Canale 5 (353.029 telefonate), buttandola giù dalla torre nel talk-show con Daria Bignardi. Francesca ha avuto contro 234.137 chiamate, pari al 66.32%. Gli altri due concorrenti a rischio: Roberta, data per spacciata (79.585) e Sergio (39.307). «Mamma mia, quanta gente», dice Francesca appena uscita tra la folla di Cinecittà, Poi, quando entra in studio, dà le sue prime impressioni: «Non è una sconfitta ma una liberazione, è dura stare lì dentro, io non ero me stessa, mi stavo sotterrando con le mie mani. Non hai un orologio, un punto di riferimento. Però è stata una bella esperienza». La cosa più bella? «L’amicizia con Marina. Anche Rocco è simpatico, Lorenzo pure, ci tenevo al suo giudizio». (E Lorenzo, con Cristina e Sergio, le ha votato contro). E’ seguito un acceso dibattito con i fan di Roberta che Francesca ha accusato di essere esibizionista. «E tu che flirtavi con Salvo sapendo che la moglie a casa guardava?». La delusione attraversa anche il volto del ragazzo di Francesca: Sergio Lagna, 25 anni, impiegato nella pelletteria, ma afferma: «Sono contento che sia stata eliminata perché sono sicuro che lei è contenta. Francesca è piena di vita, solare, divertente. Quella casa è piena di ipocrisia, e lei si è chiusa in se stessa. Anche se non mi sono abbonato a Stream per tenerla d'occhio 24 ore su 24, ho visto che Lorenzo è stato offensivo, c'è andato giù pesante dicendo che sa di sporco e veste male». E qui ha pronunciato una frase scurrile contro Lorenzo. «Marina e Rocco - ha ripreso - l'hanno fatta sentire più a suo agio. Ho del rancore verso un programma così poco costruttivo. Si vede che gli italiani, anziché acculturarsi, preferiscono entrare nella vita privata delle persone». Non lo sapevate prima dove si andava a parare? «Sì, Francesca ha voluto comunque partecipare».
È sorpreso Carlo Alberto Cavallo, lo psicologo del programma: «Non me l'aspettavo che fosse la prima a uscire». Come possono comportarsi normalmente persone che sanno di essere riprese? «Francesca sembrava artefatta solo perché pregava ad alta voce, cosa che non si fa più nemmeno in chiesa. Io dico che quei ragazzi sono sinceri al 70%». Non si sorprende che i dieci ragazzi non parlano mai di quello che può succedere fuori, per esempio l’Olimpiade? «Sì, questo mi ha molto colpito. I giovani oggi sono poco interessati ai fatti del mondo, c'è una distanza inquietante».
Ieri in studio c'erano gli amici più cari di Roberta: Berta, Dario ed Emanuele, diffidenti, sicuri che «c'è una traccia che i concorrenti devono seguire», arrabbiati: «Non possono prendere Roberta, che ha 35 anni, e metterla insieme a dei pischelli, non ci sono argomenti. Lì dentro è sola, non vede l'ora di uscire». Nella vita Roberta è così ingombrante? «Per niente! È divertente, trash. Con la nomination, non avendo nulla da perdere, si è sbloccata e la sua immagine è migliorata». Intanto la vita degli altri reclusi è inghiottita dalle seduzioni di Pietro: gli piace Marina e si è stufato di Cristina, ha perfino suggerito agli altri ragazzi di togliergliela di torno votandola nella prossima nomination. Per tirarsi un po' su, l'opinione di Umberto Eco: «Il "Grande fratello" non è la sola tv da "psicologo". Da anni appaiono persone che nessuno ritiene instabili, che litigano e si schiaffeggiano in pubblico».

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com