lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

Grande Fratello denunciato
Il Codacons: gli utenti ingannati dal televoto

ROMA - Ancora polemica sul "Grande Fratello". Dopo le proteste del Moige (Movimento italiano genitori) anche il Codacons è partito al contrattacco e ha presentato una denuncia alla Procura di Milano con un esposto sulla base dell'articolo 640 del codice penale "con l'aggravante del numero dei truffati e del rilevante introito economico per il gestore telefonico". Già alle 20.56 di giovedì infatti una nota d'agenzia informava che Francesca era esclusa mentre, ancora alle 24.24, la conduttrice del talkshow, Daria Bignardi, invitava a telefonare per votare. "Migliaia di cittadini, indotti dalla conduttrice, hanno sprecato miliardi per votare inutilmente, determinando un ingiusto profitto economico per il gestore della linea 166. Ci dispiace davvero fare pubblicità involontaria a questa insulsa trasmissione, ma non possiamo consentire che si carpisca la buona fede dei telespettatori sfilando loro quattrini con trucchetti degni del gioco delle tre carte".

CORRIERE DELLA SERA

SHOW VERITA’ Esposto dei consumatori del Codacons alla Procura. Canale 5: nessuna scorrettezza

Denuncia contro il Grande fratello: «Sospetti di truffa sul televoto»

ROMA - Piove acqua a dirotto sulla casa del «Grande fratello». Piovono anche denunce. Il Codacons e il Moige riprendono l’offensiva, dopo che «Striscia la notizia» l’altra sera ha evidenziato una presunta irregolarità: il Tg satirico ha mostrato una nota d’agenzia dove la notizia dell’esclusione di Francesca, giovedì scorso, veniva data alle 20.56, mentre oltre le 21.30, ora di chiusura del televoto, la conduttrice Bignardi continuava ad invitare la gente a votare da casa. Un’incongruenza spiegata dagli autori del programma come un «ritardo sulla scaletta», ma che ha spinto il comitato dei consumatori a rivolgersi alla Procura di Milano ipotizzando una truffa. Insomma, se «Striscia la notizia» ha ragione, i cittadini hanno sprecato soldi per votare inutilmente. Il Movimento italiano genitori si rivolge all’Autorità delle Comunicazioni per «il meccanismo poco chiaro dell’esclusione del primo concorrente: sussistono reati di abuso di credulità popolare e truffa per aver offerto un servizio di televoto-farsa».
Replica Rondolino, responsabile della comunicazione del programma di Canale 5: «Nessuna irregolarità, della sconfitta di Francesca sapevamo già da molte ore, la percentuale di voti per lei era molto alta, ma non per questo potevamo annullare il televoto».
Intanto la tv spia in America regala commozione: il «Big Brother» è stato vinto da un campione di basket mutilato, il ventunenne Eddie McGee. Nonostante questa toccante storia umana, il «Grande fratello» ha deluso gli americani, che si aspettavano scene più forti e a luci rosse.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com