lativvu.com: il sito

Indietro

 

 

 

 

LA REPUBBLICA

E intanto nella casa di Cinecittà
arriva il primo seno nudo


Il Grande Fratello
battuto da Mara Venier


ROMA - Il grande battage, l'accurata preparazione dell'evento clou per quella che dovrebbe essere la nuova televisione, ovvero "Il grande fratello", non ha stravinto come tutti prevedevano. Anzi. Due vecchie conoscenze della Tv come la risorta Mara Venier e Massimo Lopez (increduli quando hanno saputo la notizia) con un varietà tradizionale come "Fantastica italiana" si sono aggiudicati la guerra dell'audience e per 69 mila spettatori. Secondo l'Auditel in 5 milioni 521mila si sono sintonizzati su RaiUno e in 5 milioni 452 mila hanno invece scelto il programma evento di Canale 5. Anche se quest'ultimo, in virtù di una maggiore durata ha fatto il 24,78 per cento di share contro il 23,75 della Venier. E non basta: oltre 5 milioni di spettatori anche per il film contemporaneamente in onda su RaiDue ("Delitti inquietanti"). Insomma, l'operazione sbanca-ascolti viene stoppata da due superclassici della televisione, varietà e film.

Ma intanto, nella casa di Cinecittà, inconsapevoli di queste cifre i dieci concorrenti hanno passato la prima notte sotto l'occhio attento delle telecamere. Cena, robuste bevute, poi alle 3, in coincidenza con l'entrata di Barnabei nella camera della morte, otto dei dieci concorrenti hanno pregato per il condannato a morte, in due si sono dissociati.

Ma prima c'era stata la cena e le battute e facezie sul sesso facilitate anche dall'innalzamento del tasso alcolico. Così Pietro Taricone, lo studente di Caserta, tira su la maglietta e mostra i tatuaggi sull'addome e sulla schiena. Prima a rispondere Roberta che resta in slip e reggiseno. Ma bisognerà attendere le sei del mattino quando, preparandosi per andare a dormire, la bagnina Cristina si è tolta la camicetta rimanendo a seno nudo.

LA REPUBBLICA

Mara, Grande Sorella
"Fantastica italiana" vince sul filo di lana
I dati Auditel decretano il sorpasso Rai sull'evento televisivo dell'anno

ROMA - In Rai hanno brindato. Mara Venier, incredula, ha chiesto più volte conferma al direttore della Divisione Uno Mario Brugola. Sì, i dati Auditel erano esatti: Fantastica italiana, su RaiUno, con 5 milioni 521 spettatori (share del 23.75 per cento) ha battuto di un soffio Grande fratello che di spettatori ne ha avuti 5 milioni 452 mila (e uno share più alto, il 24,78 per cento). Il programma più atteso della stagione non ce l'ha fatta neanche contro un film di RaiDue - di cui non resterà traccia - Delitti inquietanti, con i suoi 5 milioni 488mila affezionati, e un onorevole 21,47 per cento di share.
Il giorno dopo il debutto, qualcuno già parla di grande flop. A Mediaset sfoderano una prudenza sospetta: il direttore di Canale 5 Giorgio Gori, si limita a dire che è "una buona partenza", mentre Maurizio Beretta, alla guida di RaiUno, che era stato poco incoraggiante alla presentazione di Fantastica italiana, definendo la sfida con Grande fratello "una mission impossibile", torna a sorridere. "La strategia tra le reti Rai ha funzionato" spiega "i programmi hanno raggiunto un buon ascolto. Ma la sfida continua, i trionfalismi sono fuori luogo".
Mara Venier ha fatto colazione a Campo de' Fiori, insieme al suo amico pescivendolo Toto: il telefonino non ha mai smesso di squillare. I complimenti di Baudo, gli auguri del direttore del Tg2 Clemente Mimun, che l'ha chiamata scherzosamente Grande sorella. "Sono contentissima" spiega la conduttrice "prima del programma io e Massimo Lopez eravamo le vittime designate. È una giornata speciale, ma teniamo i piedi per terra, siamo già al lavoro".
Se il pubblico, nonostante un battage degno di una campagna elettorale, non è caduto nella trappola, su Jumpy, il portale che ospita la diretta 24 ore su 24, si sono registrati oltre 200 mila accessi contemporanei in un'ora. Un boom.
Secondo Maurizio Costanzo, la natura voyeuristica del Grande fratello avvantaggia la formula 24 ore su 24 di Stream e Jumpy. "Io avrei invertito la scaletta" aggiunge "se si fosse cominciata la trasmissione con l'ingresso nella casa, proseguendo con il racconto sulla vita dei concorrenti, sarebbe andata meglio. La prima puntata è sempre poco indicativa, ma mi è apparsa lenta, almeno fino all'ingresso nella casa. Come è già accaduto in altri paesi, il vero nemico del Grande fratello è la noia".
L'antropologa culturale Cecilia Gatto Trocchi è d'accordo. "E' un programma di una noia mortale dove tutto è costruito. Uno spettacolo di persone comuni promosse attori e attrici a tempo pieno, senz'altro esibizionisti e narcisi". Quanto agli spettatori, per la studiosa scatta un meccanismo pericoloso: "Ci si lascia sedurre dall'idea che non c'è bisogno di talento per diventare famosi. La mediocrità può dare notorietà. Il semplice atto di mangiare gli spaghetti fa diventare protagonisti".
A Gianni Boncompagni Grande fratello sembra più che altro "una stupidaggine moderna". "Mi pare migliore dei soliti varietà, compreso Fantastica italiana che è un'antica fotocopia: c'erano almeno due conduttori nuovi ed è un programma laico. Ed è proprio per questo che la gente ha preferito il varietà con la Venier: il pubblico televisivo non è laico e vedere cinque ragazzi e cinque ragazze in una casa che possono fare di tutto non gli piace per niente".
Per Pippo Baudo quello di giovedì è "un risultato non pari all'attesa. Mi è sembrato un brodo allungato per creare un'attesa del pubblico che invece si è mosso diversamente. E' una vittoria personale della coppia Venier-Lopez, primi con un programma tradizionale".

CORRIERE DELLA SERA

LE CIFRE

MEDIASET-RAI

«Il Grande fratello» (trasmesso da Canale 5): 5 milioni 452mila telespettatori, share del 24,78 per cento.

«Fantastica italiana» (Raiuno): 5 milioni 521mila spettatori, share del 23,75 per cento.

Anche «Delitti inquietanti» film su Raidue ha avuto migliori ascolti dell’attesissimo «Grande fratello»: 5 milioni 488mila spettatori, share del 21,47 per cento.
STREAM: 600mila abbonati hanno potuto vedere il talk show che ha introdotto il programma, avendo pagato l’abbonamento di 29 mila 900 lire al mese.
INTERNET: sul portale Jumpy, che trasmette le immagine del «Grande fratello» 24 ore su 24, 1 milione 300 mila pagine sono state viste giovedì sera nella prima ora del programma e 200 mila gli accessi registrati ieri mattina tra le 8 e le 9, cinque volte di più del normale.

Informazione

Notizie, recensioni, rassegne stampa giornalmente per voi su lativvu.com