IL NATURALISMO

(ASPETTO LETTERARIO DEL POSITIVISMO)

E' una corrente letterari che nacque in FRANCIA nella seconda metà del 1800; il termine naturalismo sta a sottolineare che in questo periodo  dominato dal positivismo, anche anche l'arte viene considerata una disciplina naturale alla quale si può applicare il metodo scientifico. Il Naturalismo può essere considerato l'aspetto letterario del positivismo da cui eredita:

L'ATTENZIONE PER LA REALTA'

L'USO DEL METODO SCIENTIFICO

LA FIDUCIA NEL PROGRESSO

E' una letteratura quindi che si accosta alle realtà, la indaga con il metodo scientifico, facendo particolare attenzione agli aspetti sociali ed economici delle classi più umili appunto perchè in queste sono più evidenti i fattori che condizionano la vita dell'uomo ( ambiente ed ereditarietà ).

Anche lo stile si adegua a questo nuovo contenuto, si adopera infatti un linguaggio semplice antiletterario PERFETTAMENTE ADERENTE ALL'AMBIENTE ED AI PERSONAGGI utilizzando se necessario anche il dialetto ed il gergo. Il Naturalismo condivide con il Positivismo l'attenzione e la fiducia nel progresso  per cui gli scrittori Francesi pur scrivendo le tristi condizioni di vita  degli umili e mettendo in evidenza  gli aspetti negativi della società, sono convinti che la loro denuncia possa servire a migliorare questa realtà malsana.

INDIETRO                         HOME PAGE