Personaggi della storia dal 1850-1900

Heinrich Rudolph Hertz - Amburgo 1857, Bonn, 1894.

Fisico tedesco fu lo scopritore delle onde elettromagnetiche che in seguito Marconi applicò per l'invenzione della radio. 
Prende il nome da lui l'unità di misura della frequenza  nel Sistema Internazionale: hertz (Hz).

 

Millikan Robert Andrews Morrison, Illinois,1868 - San Marino, California 1953.

Fisico statunitense. Compì ricerche sull'effetto fotoelettronico e misurò il valore della carica dell'elettrone (1910). Premio Nobel 1923.

 

Guglielmo Marconi - Bologna 1874, Roma 1937.

Genio italiano celebre per aver inventato la radio.scienziato e inventore. Realizzò e perfezionò il telegrafo senza fili. Iniziò le sue esperienze sulle onde elettromagnetiche come mezzo per stabilire comunicazioni a distanza senza il collegamento di fili nella villa paterna di Pontecchio. Nel 1895 ottenne i primi risultati apprezzabili, riuscendo a trasmettere e ricevere segnali a ca. 2 km di distanza. Nel 1901 effettuò il primo collegamento radiotelegrafico transatlantico, stabilito tra Poldhu (Cornovaglia) e San Giovanni di Terranova e reso possibile dall'invenzione (1898) del sistema sintonico.

 

Hendrik Antoon Lorentz - Arnhem 1853 - Haarlem 1928.

Fisico e matematico olandese gli si deve la formulazione delle trasformazioni spazio-temporali, dette poi di Lorentz, fondamentali nella teoria della relatività. Nel 1895 interpretò l'emissione della luce come un fenomeno prodotto dall'accelerazione del movimento di un elettrone e perfezionò tutte le teorie dell'elettrologia partendo dall'ipotesi della presenza di elettroni nella materia e della struttura corpuscolare dell'elettricità. Premio Nobel 1902 per la fisica.

 

HOME PAGE