LA DANZA DELLA VITA


Olio su tela 125 x 191 cm. Presentato da Olaf Schou.
Il tema di Munch qui è la danza dell' amore di una donna attraverso la vita. Un fiore cresce accanto alla giovane donna in bianco: con le guance rosse, giovane e bellissima cammina verso l' osservatore. La donna in nero, sulla destra, sta in piedi immobile come una statua con le mani giunte di fronte a lei e con un espressione avvizzita e terribile sulla faccia. Al centro del quadro danza la coppia innamorata, assorbita l' uno nell' altra. Il vestito rosso della donna avvolge lui, e i loro corpi si combinano in una forma ondulata. Altre coppie sono dipinte mentre danzano estatiche.
Al confine tra rappresentazione naturalistica e simbolismo, quest' opera è tipica del suo tempo. L' ambiguità dei temi dà credito ad associazioni entrambi con la moderna vita libera che con i riti primitivi delle stagioni. Ma in questo dipinto Munch sta trattando prima di tutto un soggetto ricorrente nella sua arte - i tre stadi della vita di una donna: giovinezza e innocenza, amore e passione e, finalmente, l' inesorabile insorgere della vecchiaia.
Dal punto di vista stilistico, colori e forme sono stati più semplificati qui che in Ceneri. Questa evoluzione è spesso considerata in relazione al lavoro di Munch su litografie e incisioni nella seconda metà degli anni '90 dell' ottocento.