www.lifegate.it
IN ALTRI LUOGHI, IN ALTRI MODI
Torna il festival organizzato dalle Ariette per un teatro contadino
Provincia di Bologna, luoghi vari dal 23 al 27 settembre

Castello di Serravalle (BO) - L'edizione di quest'anno del giovane festival "A teatro nelle case" si intitolerà In altri luoghi, in altri modi, un nome indicativo di quelle che sono le finalità di questa manifestazione e della compagnia che la promuove, il Teatro delle Ariette.
Immaginare il teatro non solo fuori dai teatri, come le tendenze ci propongono già da anni attraverso la teatralizzazione di spazi non convenzionali, ma immaginarlo fuori dalle "teatralizzazioni".
"In altri modi" in questo senso sta ad indicare la possibilità non di portare teatro in contenitori altri, ma di creare "altro" teatro che sviluppi una relazione genetica ed organica con i luoghi ed un legame intimo con gli spettatori. Ne sono testimonianza l'edizione scorsa e la pubblicazione del volume che ne è seguito e che raccoglie gli interventi degli artisti invitati a proposito della concezione non solo puramente tecnica di fare teatro negli appartamenti. Così il Teatro delle Ariette, tornato da pochi anni all'espressione scenica, dopo essersi per anni trasformato in un nucleo di coltivatori diretti totalmente dedicato alla vita r urale, organizzerà dal 23 al 27 ottobre, nei paesi della provincia bolognese, un festival in cui storie e racconti faranno vivere i luoghi in cui si narra.
Il calendario di quest'anno è stato, al pari di quello passato, composto con grande cura e sostenuto dalla Provincia di Bologna nell'ambito del progetto "Invito in provincia".

Gian Maria Tosatti