ENRIQUE VARGAS
Nasce a Manizales (Colombia) nel 1940.

Inizia i suoi studi teatrali presso la Escuela Nacional de Arte Dramatico di Bogotà. Completa la sua formazione studiando Antropologia Teatrale presso l'Università del Michigan. Nel 1966 si stabilisce a New York, dove realizza le sue prime regie presso il Cafè La Mama; dal 1969 al 1972 dirige il Gut Theatre a East Harlem. Nel 1973 perfeziona i suoi studi sull'animazione dell'oggetto presso il Teatro Centrale di Praga. Dal 1974 inizia la sua ricerca sulla relazione fra Teatro e Riti-Miti delle comunità indigena della regione amazonica della Colombia, crea il Taller de Investigacion de la Imagen Sensorial; realizza spettacoli in cui coniuga narrazione ed animazione dell'oggetto, fra gli altri "Faustino Rimales", "Sancocho de Cola", "El romance y su sombra". Nel 1989 fonda la compagnia Teatro de lo Sentidos, della quale è direttore e con la quale realizza la "Trilogia sotto il segno del labirinto" formata da "Il filo di Arianna", "Oracoli" e "La memoria del vino", spettacoli presentati nei principali festival e teatri del Sud America e d' Europa.
Recensioni SANCOCHO DE COLA".....Sancocho de Cola è un'esperienza deliziosa, fresca, senza altra pretesa che recuperare il piacere di sedersi e stare ad ascoltare"
El Pais, Spagna".....Enrique è un uomo che disegna con la voce, ride con gli occhi e fa teatro fondamentalmente perchè ama il silenzio."
El diario, Messico".... l'arte di rendere visibile l'invisibile. Enrique Vargas è un maestro dei silenzi, il silenzio dei colori, il silenzio traditore, il silenzio rapitore, il silenzio indiscreto, il silenzio che ride"
El espectador, Colombia.