Le Amazzoni dell’Arcobaleno

E’ un’Associazione creata da Donne e rivolta a Donne che vogliono ritrovare un contatto più profondo con la Terra ed i suoi abitanti.

La nostra è una piccola realtà che esiste da sei anni nella Maremma toscana. In questo tempo abbiamo creato bei momenti di incontro collettivo con altre donne espandendo le attività della nostra associazione. Oltre all’equitazione, svolgiamo lavori di artigianato (cuoio, candele e ceramica), arti marziali con il Tai Ji Quan e massaggi.
Stiamo cercando di organizzarci in un’economia il più possibile autosufficiente e di recuperare conoscenze di guarigione basate sulla medicina naturale e, quindi, cercare di ristabilire un rapporto più equilibrato e corretto con l’ambiente ed il nostro corpo.
Ci troviamo nella zona di Massa Marittima (GR) con la presenza nelle vicinanze di mare, lago, terme ed una natura ancora viva e selvatica.
La nostra è una piccola casa in pietra, presa in affitto, dove sono tenuti diversi animali domestici (galline, piccioni, conigli, caprette, cani, gatti e cavalli), è circondata da un oliveto e si trova piuttosto a ridosso delle mura storiche di Massa Marittima. Oltre all’oliveto, c’è un’area, sempre vietata alla caccia, dove è facile vedere, nelle stagioni appropriate: tartarughe, istrici, volpi, ghiandaie, fagiani, gazze, pettirossi, cardellini, upupe, civette, poiane tra querce e castagni secolari e rovi, che in estate si coprono di more saporite e danno rifugio a tanti altri animaletti.
Raccogliamo frutta per le marmellate, mangiamo le uova delle nostre galline, facciamo la conserva e torte e dolci buonissimi, coltiviamo un piccolo orto, partecipiamo alle raccolte locali (olive ed uva) dai vicini contadini, restando così in contatto con le tradizioni e gli usi del territorio.
Non abbiamo la presunzione di aver creato un ambiente armonioso ed ideale ma ci proviamo e, soprattutto, ci stiamo divertendo in questo. Non mancano difficoltà di diverso genere ma il confronto, anche se impegnativo, è stimolante.